Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di ibracadabra84
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Buongiorno, avrei trovato un dobson classic 200/1200 skywatcher con oculare Celestron Luminos 10mm e 82° di campo visivo, usato di settembre 2019 quindi con garanzia, l'oculare nuovo imballato.
    Sono riuscito ad ottenere 320 euro come prezzo, innanzitutto vorrei sapere se è buono.
    Passando a questione meramente più pratiche, pur sapendo che non sia un telescopio per astrografia, vorrei sapere se tramite l'adattatore T2 o con il cellulare in afocale, riuscirei ad ottenere qualche risultato sui pianeti e luna.
    Inoltre mi servirebbe un consiglio su quale filtro solare acquistare e se esiste un calendario che mi dica quando è meglio osservare gli oggetti nel cielo.
    Grazie per la disponibilità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    per prima cosa è gradito presentarsi al forum prima di interagire con esso, e puoi farlo qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    per tutto il resto ammesso che lo strumento sia in ordine e pari al nuovo è un prezzo onesto in virtù dell'oculare a corredo.
    per il filtro solare credo che nel tuo caso ci sia solo l'astrosolar.
    per tutto il resto puoi scaricarti la app stellarium anche da pc (che è gratuito)

  3. #3
    Meteora L'avatar di ibracadabra84
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per prima cosa è gradito presentarsi al forum prima di interagire con esso, e puoi farlo qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    per tutto il resto ammesso che lo strumento sia in ordine e pari al nuovo è un prezzo onesto in virtù dell'oculare a corredo.
    per il filtro solare credo che nel tuo caso ci sia solo l'astrosolar.
    per tutto il resto puoi scaricarti la app stellarium anche da pc (che è gratuito)
    Mi sono presentato, scusate se non l'ho fatto prima.
    Per quanto riguarda il telescopio ho visto che costa 399 + l'oculare 150, quindi da 550€ a 320€ essendo pari al nuovo mi sembrava un bell'affare.
    Per quanto riguarda il filtro solare ora vedo, magari capire anche come metterlo perché credo che non ci sia da scherzare per l'occhio se non dovesse essere tutto a posto.

    Per la fotografia, anche se ho visto non essere adatto, voerrei sapere se è possibile, ed in che modo, fare qualche scatto ricordo, senza alcuna pretesa di qualità eccelsa

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    il filtro, una volta presa la pellicola, puoi anche auto-costruirti la cella: http://www.unitronitalia.com/schede_...ASTROSOLAR.pdf
    per le foto non lo consiglierei ma c'è qualcuno che ci tira fuori gran belle cose, certo, non è facile, ma "se po' fa", basta chiedere a @alextar

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Per quanto riguarda il calendario, ti invito a cliccare sulla voce "Portale" e quindi "il cielo di febbraio 2020" fatto ciò o ti scorri tutta la pagina o clicchi nel sommario sulla voce di tuo interesse. Io lo trovo molto interessante.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Foto per proiezione dell'oculare col Dobson?
    Tanto tanto, la Luna.
    Per i pianeti, ogni volta che ne becchi uno, è come aver vinto con un grattino.
    Non tutti ci riescono: io sono fra quelli che non ci riescono.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Sono dobsoniana incallita e ti dico subito che con il dobson puoi sperare di fare foto decenti, pur col cellulare, solo alla Luna, i pianeti sono un lusso per questo tipo di telescopio
    Ad ogni modo c'è chi riesce a catturare delle buone immagini planetarie accoppiando una webcam al telescopio, o addirittura usando un'apposita camera planetaria
    Prima o poi tenterò l'impresa!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Meteora L'avatar di ibracadabra84
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Dobson preso e provato, che dire, magnifico! ho visto bene Venere l'altra sera, in questo periodo cosa mi consigliate id osservare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Citazione Originariamente Scritto da ibracadabra84 Visualizza Messaggio
    Dobson preso e provato ..........in questo periodo cosa mi consigliate id osservare?
    Domandona !! Hai veramente di che sbizzarrirti in questo periodo, tra Auriga, Gemelli, Toro e soprattutto la mia preferita Orione !!

    Inizierei da quest'ultima, sotto la cintura, trovi la Spada e non puoi mancare M42....ai piedi dei Gemelli M 35, gli ammassi aperti dell'Auriga M38-36 e il più bello M 37...

    Poi dipende da orario e orizzonte disponibile...hai su PC il programma Stellarium ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio - consiglio -

    Con un Dobson bisogna saper puntare al posto giusto, quindi ci vuole una mappa stellare, scaricati intanto un app, io per lo Smartphone uso Srellarium, molto pratica e trovo estremamente utile impostare la luminosità del cielo per vedere la volta come si vede a occhio nudo, facile individuare punti di partenza per la ricerca, poi leggi qualcosa sullo star hopping che aiuta molto, i classici e facili del periodo sono ancora tutti visibili in prima serata, Nebulosa di Orione, Doppio del Perseo, Presepe, galassia di Andromeda, Pleiadi e poi vai per gradi sugli oggetti di magnitudine più luminosa, Globulari, ammassi aperti in Auriga, Cigno, stai sulla magnitudine mag. 6.5 per valutare anche il cielo che hai a disposizione poi sali..
    Qui previe impostazioni sulla località e fuso orario puoi crearti una lista di oggetti per categoria e magnitudine, con fasce orarie di maggiore visibilità per oggetto..
    https://tonightssky.com/MainPage.php

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Jix76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 10:05
  2. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Schottky nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 16:21
  3. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di earthquake08 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 08:47
  4. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Bio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 15:27
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •