Risultati da 1 a 10 di 38

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Praise.M42
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lecco
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Curiosità: Rifrattore Apocromatico vs Tutti?

    Buonasera a tutti,
    Preso da un terribile attacco di strumentite, tipico del principiante che si affaccia su un mondo pieno di complicazioni, sono diverse settimane che mi informo su qualsiasi schema ottico esistente, in previsione del momento in qui riuscirò a fare uno step-up qualitativo dal mio dobson usato (che però mi da moltissime soddisfazioni, la prima volta che ho visto bene M42 dalla montagna ho letteralmente pianto). Da una discussione che avevo aperto precedentemente ho ricavato preziosissimi consigli, e mi sono innamorato dei dobson ultra-portatili come l'hubble optics, il geoptik e i sumerian. Inesorabile continua però a frullare un tarlo, coadiuvato anche dal fatto che proprio non sto riuscendo a metabolizzare sia l'inseguimento sia la posizione dell'oculare nell'osservazione con il dobson: gli altri schemi ottici come si comportano in visuale?

    Ho cercato di informarmi, e mi sono imbattuto in diversi amanti dei rifrattori apocromatici a media focale e dalla apertura generosa. Nei forum e nelle recensioni ne si esalta il contrasto, la purezza visiva dei dettagli, le stelle puntiformi, la versatilità e il campo coperto relativamente largo e flessibile: caratteristiche che ritenevo assolutamente non assimilabili, con lo sguardo del neofita, a uno strumento dal diametro così contenuto. E devo dire che l'alto contrasto e la purezza visiva mi affascinano, soprattutto per il planetario e anche il deepsky dall'alta montagna
    Ora chiedo, in veste di neofita a un pubblico più esperto: quanto di tutto ciò è vero? Un rifrattore con diametro compreso tra 125-150mm è in grado di offrire un vantaggio tangibile e spettacolare in contrasto e purezza, come si sente dire, rispetto a un ottimo sct, a un newton o ad altri strumenti ostruiti di diametro maggiore? Quanto incide l'inevitabile minore quantità di luce catturata dal diametro ridotto rispetto ad altri strumenti? Può essere uno strumento definitivo, ad esempio usato sotto un buon cielo?
    In sintesi, che cosa offre dal punto di vista visuale un ottimo rifrattore apocromatico di relativo generoso diametro?

    Ringrazio moltissimo in anticipo per la disponibilità, l'attenzione e la gentilezza, che già a partire dalla mia precedente discussione è stata dimostrata nei confronti di un neofita rompiballe e prolisso come me. E' proprio vero che il mondo degli astrofili ha tantissime ottime sorprese!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Differenze tra rifrattore "ED" o "apocromatico"
    Di francler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2019, 22:05
  2. TS Optics Rifrattore Apocromatico AP 72/432 FPL53
    Di robj nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2018, 15:04
  3. TS 503 ED apocromatico
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 14:21
  4. Rifrattore APOcromatico
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 11:27
  5. Tripletto apocromatico ts
    Di ICCIO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 22:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •