Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Primissime esperienze

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    Non lo so, devi dirmi che camera di ripresa usi, o direttamente le dimensioni del pixel in micron.

    Ad esempio, col tuo strumento con filtro viola W47 (circa 420 nm), nel caso del calssico sensorino da pianeti (quello delle asi e delle qhy) con pixel da 3,75 μm, il campionamento ideale è di circa 2800 mm, quindi basterebbe una barlow 1,5x ma va bene anche una normale 2x anche se si abbonda un po con la focale, non è un problema.
    9000 mm di focale, secondo me sono inutili, maggior difficoltà di inseguimento, immagine molto più scura, quindi necessario allungare i tempi di posa, diminuendo il framerate e di conseguenza diminuendo la possibilità di "congelare" il seeing, che in casi del genere è fondamentale e soprattutto non aggiungi dettaglio, che semplicemente "spalmi" su più pixel del necessario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 16-02-2020 alle 17:53

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    Io utilizzo una semplice Reflex Canon a fuoco diretto. Comunque è interessante il discorso che aumentando la focale non miglioro il risultato ma semplicemente spalmo la stessa schifezza su più pixel...ovviamente il problema è squisitamente ottico e di diametro del telescopio...devo capire solo il limite massimo della mia ottica per evitare di andare oltre.
    Dici bene sul fatto che ingrandendo ho problemi a individuare l'oggetto e inseguirlo...che campo inquadro?

    Il risultato della foto precedente l'ho ottenuto con una barlow 2x

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    Ok, reflex canon, ma che modello?

  4. #24
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    Angelo le reflex per raggiungere il campionamento hanno bisogno di una barlow almeno da 3X però il telescopio deve essere minimo un f/5 il mak 180 non è l'ideale .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    Oltre al calcolo generale (mi mancano secondo me alcuni concetti di fotografia), in realtà la mia questione è anche un'altra.

    Es. se ho un telescopio con diametro D il massimo ingrandimento teorico è 2xD.
    Se invece ho una reflex attaccata ad un telescopio con focale F e diametro D e ho una barlow a disposizione Nx quanto può essere alto N? con una focale equivalente di NxF evitando che si deteriori l'immagine?

    Io utilizzo una Canon EOS 100D e un Maktusov F=1800mm e D=150mm
    Se io metto una Barlow 5x ottengo una focale di 9000mm ovvero un campo inquadrato di 16' circa siccome Venere è grande 17'' circa se lo metto sul bordo in 30-40secondi esce dal campo..giusto? ovviamente la luminosità cala di 25 volte...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Primissime esperienze

    @Maxim con il tuo strumento e una canon 100D (pixel di 4,2 μm) andando alla pagina che ti ho linkato prima ed inserendo i dati viene una focale ottimale (con filtro viola) di circa 3700 mm. Visto che il tuo strumento ha una focale di 1800 mm, basterebbe una barlow 2X (focale equivalente 3600 mm) o meglio una 2,5X (4500 mm) giusto per stare un po sopra; quindi a 9000 mm, raddoppieresti solo le dimensioni ma mantenendo la stessa risoluzione, ma con le problematiche che ti ho già indicato nei post precedenti.


    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Angelo le reflex...
    Si, ma quali reflex, aps? FF? e che con quale sensore? 6 Mpx? 20 Mpx?
    Solo rimanendo tra le "aps-c" una vecchia 10D ha pixel da 7,4 μm mentre la 40D li ha da 5,6 μm mentre l'ultima nata l'80D li ha da 3,6 μm e sappiamo che il campionamento ottimale varia in base alla dimensione del pixel (a parità di strumento).
    Il resto dell'f/5 e del mak che non andrebbe bene, onestamente non l'ho capito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-02-2020 alle 20:01

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze su giove del 26/06
    Di Ser nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 13:06
  2. Evscope...esperienze?
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-11-2018, 08:40
  3. Oculari prime esperienze
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 11:17
  4. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 09:58
  5. Nuovo CPC800, primissime sensazioni
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •