Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Daniele Spa
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Modica, RG
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    È consigliabile cambiare telescopio?

    Buongiorno, premetto che la mia esperienza in questo campo è pari a zero e per iniziare ho acquistato da 4 mesi un telescopio Mak 127 con montatura azimutale con sistema synscan in modo da potermi aiutare nella ricerca del cielo stellato.
    Ho capito, dopo l’utilizzo, che è di uso esclusivamente planetario quindi non riesco ad osservare il deep sky.
    Penso adesso di rivendere questa telescopio per acquistare un Dobson 250 (senza sistema goto) magari in questa maniera riesci a vedere oggetti nel profondo cielo.

    Mi consigliate di fare questo passaggio ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    il mak non è da uso esclusivamente planetario, io stesso ho soci e ci ho osservato spessissimo anche io fior fior di oggetti cosmici incluse le galassie alla portata del suo diametro.
    ciò che conta è la qualità del cielo.

    certo... passare da un 127mm a un 250mm è ovvio che è tutt'altra storia, altre prestazioni, altro tutto... ma conta pur sempre la qualità del cielo!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    Più che cambiare telescopio, ti consiglierei di "aggiungere" un telescopio, quindi ok per il dob 250, ma tieniti il mak 127, il primo per il deep ed il secondo per i pianeti.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    Io andrei avanti così per un bel po' di tempo, hai un sistema GoTo, che se c'è un minimo di possibilità di vedere oggetti deep alla portata te li punta subito e non devi stare neanche a cercarli, se osservi da un buon cielo non sono neanche pochi quelli che puoi vedere, basta che ti fai una lista per valore di magnitudine fino a Mag. 7.0? basta anche meno, con un Dobson 250 ok abbiamo molto più margine però oltre che andare in manuale è un mezzo apecar che non so dove e come lo porterai a spasso, quante volte? il Mak non sarà il massimo del diametro ma almeno te lo porti dove ti pare ed è pur sempre un telescopio che ci puoi fare tutto, non è vero che non puoi fare deep, ha solo il suo limite, come lo avrà il 250 rispetto a diametri superiori, neanche un mese e già vuoi cambiare telescopio, dopo il 250 cosa prendi? finirà il giro turistico anche per quello...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    Quattro mesi sono ancora pochi per decidere
    Il mak 127 è un ottimo strumento, rapportato al suo diametro ovviamente...
    Mi sembra strano che tu non riesca a vedere gli oggetti deep con il mak....quelli più luminosi dovrebbero essere alla sua portata, senza problemi...
    Io ce l'ho il dobson 250 mm, è il mio unico strumento e mi da davvero tantissime soddisfazioni nel deep sky. In queste serate limpide mi incanto a osservare m42 a bassi ingrandimenti, una goduria
    Anche sul planetario se la cava bene, ma c'è da dire che io sono tra i pochi fortunati che osservano sotto cieli bui di montagna...un 250mm è molto sensibile alle turbolenze atmosferiche, un mak 127 lo è molto meno. Nel caso in cui osservi da postazioni cittadine o suburbane, lascia stare il dobson, specie di grande apertura, poiché non lo sfrutteresti a dovere...
    Per quanto ne so, sfrutta ancora il mak, spremilo per bene! Poi valuterai se acquistare un telescopio aggiuntivo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Daniele Spa
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Modica, RG
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    Grazie per le vostre idee, terrò questo per adesso. Grazie a tutti

  7. #7
    Meteora L'avatar di Rombaball
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    Perdonatemi,
    io sono l'ultima persona che dovrebbe parlare perchè totalmente inesperto,
    ma io ieri sera ho visto m42 (orione) e m41 (sotto sirio)
    poi ho cercato la galassia di andromeda (m31) ma non sono riuscito a localizzarla
    Tutto questo con un binocolo 10x50 e da un cielo cittadino, quindi non buio.

    Mi sembra impossibile non vedere queste cose con un Mak '5

    Probabilmente pretendi troppo,
    io ho visto una nebbiolina (m42) e dei puntini luminosi (m41) e sono contento,
    non pretendere di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    La galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione si vedono benissimo anche con un binocolo, come M13 e tanti ammassi aperti, quello che fa pensare e discutere è come si vedono, questo riguarda il diametro di apertura e la risoluzione dello strumento, non si può pretendere che con un binocolo si veda chissà che cosa di questi oggetti, però sono tutti alla portata di piccoli strumenti sotto un cielo buio, la maggior parte degli oggetti del celebre catalogo di Messier, io ne ho visti tanti con un binocolo 10-30x60mm, con un Newton 76mm e con un rifrattore 90mm, qui si fa presto a prendere un 250mm a 300€ e vedere tutto, ma non sapete quello che c'è dietro perché avete le cose tutte facili, potere di acquisto, strumenti già abbastanza potenti e un 130mm per voi è uno strumentino perché potete facilmente accedere a un 250mm, senza sapere come succede a cosa dovete osservare perché non conoscete neanche uno di questi oggetti e volete vedere tutto subito, poi ci volete pure fare le foto di non so quale satellite, questo è l'inghippo, non avete un minimo studio della materia, andare allo strumento che vede il massimo di tutto e non sapete neanche l'oggetto dove sta...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 15-02-2020 alle 20:28
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: È consigliabile cambiare telescopio?

    è sempre il cielo a comandare... non gli strumenti da millemila euro e né l'esperienza dell'osservatore (che pure qualcosa fa).
    consiglio sempre di leggere questo mio articolo ogni tanto:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...e-Magnitudine!

    e anche tutto il vademecum per togliersi qualche dubbio: https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. cambiare lente al telescopio
    Di mazzolatore nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 20:37
  2. cambiare strumento
    Di Gae nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 20:39
  3. Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •