Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Nella vecchia versione del synscan precedente alla 4.xxx (ma non vedo perché la nuova non lo debba fare) era possibile usare il GoTo senza allineare ad alcuna stella.
    Se la messa in Polare era appena ben fatta per uso visuale l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle si poteva tranquillamente bypassare: Il goto non dico che centrasse l'oggetto scelto in un oculare a 200X ma nei pressi del crocicchio del cercatore sì.
    Tra l'atro se l'allineamento alla Polare fosse idealmente perfetto, l'orario impostato idem e se il tele non avesse il minimo errore conico il GoTo sarebbe altrettanto perfetto e l'allineamento alle stelle del tutto inutile!
    L'allineamento a alle stelle serve solo a "perfezionare" l'allineamento alla Polare e correggere l'eventuale errore conico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di maicol61
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    padova
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Leggo opinioni contrastanti. comincio ad essere preoccupato

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Basta leggersi il manuale del SynScan per farsi un'opinione propria (che è sempre preferibile).
    A pag. 5 e 9:
    pag 5.jpg

    pag 9.jpg

    Quando il manuale afferma che il GoTo sarà molto impreciso, presuppone che l'allineamento alla Polare lo sia altrettanto.
    Con un minimo di attenzione nel posizionare la montatura gli oggetti saranno comunque nel cercatore...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di maicol61
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    padova
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Quindi, la ricerca automatica senza allineamento è sconsigliata ma possibile. E infatti, con gli oggetti del sistema solare funziona. Questo mi tranquillizza (quasi) riguardo eventuali difetti hardware.
    Chiaramente, il "blocco" non è una condizione voluta dai progettisti perché in tal caso avrebbero previsto una procedura di escape e non avrebbero costretto allo spegnimento della montatura.
    Resta l'ipotesi del bug software che potrebbe essere confermata da: 1) la ricerca di Arturo si è bloccata quando fatta a se stante ma non ha dato problemi durante l'allineamento a 3 stelle; 2) anche altri utenti hanno riscontrato blocchi con montature che immagino siano collaudate e non difettose.
    Solamente non vorrei che il bug, nel mio caso, fosse il sintomo di difetti più gravi.
    Credo che contatterò il venditore...

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Fossi in te prima di contattare il venditore (e forse poi mandarla in assistenza...) ripeterei la procedura di puntamento (Go To) su Aldebaran con il manuale sottomano.
    Lo farei alle stessa ora in cui la pulsantiera si era bloccata facendo attenzione che la stella sia ovviamente sopra l'orizzonte (non lo è sempre, non saprei in tal caso come la montatura si comporta...).
    A me è capitato più volte di commettere grossolane omissioni/sviste nell'utilizzo del SynScan andando a memoria; il manuale sottomano può aiutare ad evitare degli "automatismi mentali"* errati.

    * Alla mia età capita spesso, si è un po' sclerotici...

  6. #16
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Verissimo quello che dici, e anche le tue indicazioni nel non dare niente per scontato. Quanto all'allineamento, anche io da poco ho una S.W., e mi hai fatto venire in mente il passaggio della seconda foto, dove si può escludere l'allineamento, per poterla usare in modo da avere la rispondenza dei motori e puntarla manualmente dove vuoi senza inseguimento siderale.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Quello che dite e bello , una volta stazionata la montatura , leggo su stellarium le cordinate Celesti dell'oggetto con le freccette della pusantiera lo punto , faccio partire l'iseguimento, poi con PHdguiding elimino la rotazione di campo il gioco e fatto! MA! devo essere San Tommaso
    Poi dirò le cose come stanno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Anche quello che dice Fazio riguardo al fatto che in fin dei conti l'allineamento con le stelle è solo un'ulteriore affinamento dello stazionamento del sistema ottico è correttissimo. Tanto è vero che per l'appunto si potrebbe anche saltare e una volta azionato il GO-TO e il tubo è andato anche solo vicino all'oggetto, basta poi centrarlo manualmente e sincronizzare la posizione su quell'oggetto che praticamente è come se si fosse allineato a una stella. Questo ovviamente se la montatura supporta la funzione sinc.

    Edit.
    Sono andato a cercare nel manuale che ho scaricato se la AZ EQ6 ha questa funzione, ma non l'ho trovata. Voi che siete sicuramente molto più esperti di me con le montature S.W., ne sapete qualcosa? E visto che ci sono, se io volessi puntare un oggetto immettendo direttamente le coordinate, devo farlo andando a cercare nel menu "oggetti utente" o c'è un'altra sezione specifica che mi è sfuggita? Grazie.
    Ultima modifica di astro61; 17-02-2020 alle 21:31
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  9. #19
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    @astro61
    stimo facendo un po di confusione
    A questo punto il GO TO è una cosa Inutile ? basta un sempice motorino comandabile da dei pulsanti è la conoscenza del cielo con la speranza di beccare l'oggetto desiderato
    Non è proprio cosi, il benetetto Go TO (Computer ) dopo quei pochi spesi per l'allinemento ti risparmia di stare con l'occhio attaccato all'oculare


  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Non saprei quando i software che controllano le montature equatoriali amatoriali siano stati introdotti (anni '80??); probabilmente, almeno all'inizio, erano appannaggio di pochissime persone danarose.
    Molto prima la diffusione dei software gestionali le montature equatoriali erano comunque dotate del solo movimento in AR (bastava in semplice motorino) e con quelle si facevano foto su pellicola con esposizioni anche lunghissime.
    Con le stesse montature si trovavano oggetti elusivi ricorrendo alle sole ghiere dell'AR e della Declinazione.
    Ovviamente per far queste cose lo stazionamento alla Polare doveva essere fatto con tutti i crismi!

    Tuttora c'è la possibilità di acquistare una montatura motorizzata senza "pulsantiera": Io ne ho una un po' vecchiotta ma molto valida (è leggera, si appronta in un attimo, è sufficientemente precisa e stabile, e sopratutto non ha nessun maledettissimo software...).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •