Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Ciao a tutti e buon inizio settimana.
    Un super classico di stagione ma che resta , a mio avviso, uno dei piu' bei gruppi di galassie presenti nel cielo in questo periodo. Trovo questo terzetto davvero perfetto sia per le forme delle tre galassie principali sia per la loro disposizione quasi a voler occupare perfettamente lo spazio ideale del frame...
    Nonostante l'ideale sarebbe un sensore enorme per poter riprendere completamente la coda di NGC3628 , secondo me centrare le tre galassie nel centro frame rimane la scelta esteticamente migliore anche a patto di tagliare la bellissima coda.
    Alla foto in LRGB ho aggiunto una versione L dove non mi sono preoccupato molto dell'estetica e ho contrastato le galassie un po di piu' per dare risalto ai magnifici dettagli, specie su M66. Credo che con il mio set up pur disponendo di un ottimo cielo, a livello di dettagli non riesco a tirare fuori di piu' senza andare a compromettere l'immagine. I dettagli:
    APO102 f7 AZ-EQ6 camera QHY695A filtri Baader guida OAG con qhy5
    30 Light 600 sec
    25 R 600 sec
    25 G 600 sec
    25 B 600 sec
    200 bias 21 dark 21 flat per ogni canale



    Qui in piena risoluzione:
    http://

    Qui il canale L ( presente anche in piena risoluzione su AB) per i dettagli maggiori sulle galassie:
    Leo Triplet_Lum.jpg

    In attesa dei vostri C&C vi auguro ancora un buon inizio settimana e un saluto generale a tutti.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 17-02-2020 alle 07:05
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Molto bello il tripletto e sono d'accordo con te che ha sempre il suo fascino e non stufa mai!
    L'elaborazione è ben fatta, ho solo qualche piccolo dubbio sulle parti più deboli delle galassie, sembra che il contrasto tra fondo cielo ed oggetto sia molto forte e la fusione tra i due non sia super morbida, è per caso dovuto al fatto che hai spinto molto con CurvesTransformation?
    Per il resto i dettagli sono ottimi, si vedono anche alcune regione di Ha, quindi complimenti!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Ciao @Marco Rapino si , esatto , le zone di contatto tra galassie e fondo cielo sono state un po difficili da elaborare e anche io trovo il risultato finale non troppo naturale.
    Con le curve non ho esagerato tantissimo, credo (ma non ne sono sicuro) che sia un problema di maschera quando ho utilizzato HDR per "spianare" un po le luci alte nelle galassie...Purtroppo in fase di elaborazione ho parecchie lacune, se hai suggerimenti sono tutto orecchie....

    Ciao e grazie ancora per il messaggio
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Spaziale! Per avere più dettagli di così sulle galassie ci vuole l'hubble o passarci vicino con un razzo
    Complimenti

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Ciao @rey grazie mille per il messaggio, sono felice che ti piace

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Per avere più dettagli di così sulle galassie ci vuole l'hubble
    ...Mi basterebbe un bel RC come dico io..
    Solo che poi andrei definitivamente in rosso stabile...

    Grazie e a presto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Che dettagli
    Complimenti @iaco78
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Grazie @nicola66, L'ottimo cielo dal quale fotografo mi permette di spremere i miei 100 mm al massimo....inizia a salire la scimmia del diametro purtroppo...
    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Qui c'è del vero manico! Massimo, è ormai confermato con questo scatto sei ufficialmente tra i migliori Big dell'astrofotografia!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    Rinnovando i complimenti per lo scatto, vorrei porre una domanda sul soggetto in questione.
    Questo weekend vorrei provare ad immortalare il tripletto con il mio ES 102/710 APO e la mia Nikon D750 modificata. Sarò sotto un cielo suburbano con SQM 19, dite che a quella focale e con la mia attrezzatura in generale posso ottenere dei risultati apprezzabili oppure è meglio lasciar perdere? Questo periodo sono a corto di soggetti, la incombente galaxy season non si presta benissimo alla focale del mio telescopio purtroppo.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Tripletto di galassie in Leone M65-M66-NGC3628 L_RGB & L Pushed ver.

    @Mauri740
    Ciao Mauri, come stai, e' da un po che non ti leggevo...
    Grazie mille per il messaggio,sono contento che ti piace e aspetto di vedere di nuovo qualche tuo lavoro...
    Ma che big... sono ancora lontano da fare belle foto, cerco di sfruttare la meglio quello che ho , il cielo e' decente e mi permette di spingere un po sui dettagli... e poi e' tutto li... dove dovrei merre di mio ,nel post processing e nell'elaborazione ho parecchie lacune...
    Sono pero' contento che dopo parecchie giravolte e salti mortali tutto il set up lavora a meraviglia e la postazione fissa mi permette di raccogliere tante ore... Questo e' il gran vantaggio. Grazie ancora per il messaggio e a presto.
    @Marco Rapino
    Ciao Marco e grazie ancora per il messaggio.
    Il telescopio e' praticamente lo stesso mio, stesso diametro ed f7. Ma il sensore della tua camera e' enormemente piu' grosso del mio...
    Riesci a fargli stare tutta la coda dentro.... . Di sicuro sulle galassie si perde un po a livello di dettagli, ma il campo inquadrato sara' bellissimo.
    Piu' o meno avresti un campo cosi:
    102f7-Nikon750D.jpg
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Tripletto del Leone
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 12:40
  2. Tripletto del Leone
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 20:12
  3. Tripletto del leone
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 12:57
  4. TRIPLETTO DEL lEONE
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-2017, 12:39
  5. Tripletto del leone
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •