Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    Buon lunedì a tutti! Per chiudere questo giro di Orione 2019/2020, non essendo neanche quest'anno riuscito a fare purtroppo il Barnard Loop (), mi sono cimentato in questa elaborazione di IC 434 e NGC 2024 come avevo fatto per M42, tralasciando però la parte di elaborazione HDR non necessaria per questo duetto.
    Sono 18x600" in banda larga ad ISO 400 e 13x1200" a ISO 800 in banda stretta, rispettivamente usando il filtro IDAS D2 e Optolong L-eNhance pro.
    Dopo aver calibrato ed integrato separatamente banda larga e stretta le ho combinate con PixelMath sempre per dare un boost ad Ha e OIII. Rispetto ad M42 ho avuto un po' più di problemi, anche se sembra strano visto che quest'ultima necessita anche di una elaborazione in HDR per il nucleo, però tutto sommato alla fine sono rimasto molto contento del risultato ottenuto.
    Gli scatti sono stati fatti dal mio osservatorio cittadino con SQM di quasi 19.
    C'è un piccolo flare a sinistra di IC 434, probabilmente dovuto al filtro IDAS nel treno ottico..
    Critiche e commenti sempre ben accetti!

    Link AstroBin: https://astrob.in/78qgsn/0/
    horsehead-nebula.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    Ciao bello scatto, un bel segnale e colori.
    Se posso c'è qualcosa che non mi convince con l'elaborazione, c'è una strana granulosità generale forse dovuta a qualche passaggio?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Ciao bello scatto, un bel segnale e colori.
    Se posso c'è qualcosa che non mi convince con l'elaborazione, c'è una strana granulosità generale forse dovuta a qualche passaggio?
    Sì concordo con te, credo che dipenda da due cose principalmente, la prima è che i frame sono stati acquisiti con una reflex modificata senza raffreddamento, la seconda è che in noise reduction non sono stato troppo aggressivo perché avevo paura di perdere dettaglio nelle parti più deboli.
    Comunque hai ragione ed è l'unica cosa che davvero mi dispiace un po' di questa foto, considerando che IC 434 è sicuramente tra le mie nebulose preferite

    Tra l'altro in fase di acquisizione ho commesso anche un errore purtroppo, quando ho acquisito in banda stretta la rotazione di campo aveva un angolo non trascurabile rispetto a quella a banda larga, forzandomi a croppare in fase di allineamento il tutto... :( Errori di gioventù!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    La foto e' molto bella,complimenti, peccato per quella granulosita' ma non incide molto sulla bellezza dello scatto.
    Si lascia osservare piu' che bene...
    Complimenti ancora
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    Bella foto complimenti! In ogni caso il colore "naturale" della fiamma dovrebbe essere di un bel giallo e io la vedo molto sul rosso/magenta, che è normale con filtri a banda stretta. Tuttavia ho notato che hai un bel po' di integrazione a banda larga, non sei riuscito a recuperare un po' di giallo o è stata una tua scelta?
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma

    Sì effettivamente ho spinto di più sul rosso per la testa di cavallo, più una preferenza personale che una scelta di accuratezza cromatica astronomica

Discussioni Simili

  1. fiamma e testa di cavallo
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 19:28
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 00:26
  3. Testa di Cavallo e Fiamma
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 13:51
  4. fiamma e testa di cavallo
    Di encitar nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 12:54
  5. Fiamma e Testa di Cavallo
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •