Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli per siti osservativi in centro Italia (o anche sud!)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rapino Visualizza Messaggio
    Prato gentile (siamo in Molise qui) è eccezionale
    Purtroppo ha perso colpi negli ultimi tempi. Ci vado regolarmente da un paio di anni e ti posso assicurare che la qualità del cielo è peggiorata sensibilmente: da che si arrivava a picchi di 21.3 nelle ultime uscite l'SQM non raggiungeva neppure i 21. Peccato perché logisticamente è perfetto.

    Sono alla ricerca di nuove mete in zona e nell'Appennino abruzzese entro 2h di auto da casa, diciamo fino alla zona Catel di Sango-Alfedena.

    Se qualcuno ha suggerimenti li accolgo volentieri...o meglio, li sperimenterò volentieri a quarantena finita!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consigli per siti osservativi in centro Italia (o anche sud!)

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Purtroppo ha perso colpi negli ultimi tempi. Ci vado regolarmente da un paio di anni e ti posso assicurare che la qualità del cielo è peggiorata sensibilmente: da che si arrivava a picchi di 21.3 nelle ultime uscite l'SQM non raggiungeva neppure i 21. Peccato perché logisticamente è perfetto.
    Oh no..e come mai??
    Nelle zone di Alfedena hai provato al pianoro campitelli oppure girando a sinistra prima del pianoro verso quell'altra valle della quale non ricordo il nome adesso?
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #23
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli per siti osservativi in centro Italia (o anche sud!)

    Nella zona di Capracotta credo abbia inciso il passaggio all'illuminazione cittadina a led. Per carità, è ancora un buon compromesso tra qualità del cielo e vantaggi logistici (facilità di raggiungere il posto, linea telefonica presente, ampio spazio per macchine e strumenti), però è un peccato perché fino a poco tempo fa era un vero gioiellino.

    Sono stato una volta a Pianoro Campitelli, senza SQM (o meglio, senza persone che lo avessero, perché non lo posseggo). L'impressione del cielo è stata molto positiva (credo un filino superiore a Prato Gentile), però ha alcuni aspetti non proprio positivissimi: è circondato da boschi e quindi soffre maggiormente di umidità, non c'è linea telefonica e soprattutto è usato come luogo di stabulazione notturna di bovini, per cui osservai letteralmente circondato di mucche...non un dramma perché tendenzialmente stanno al posto loro, ma certo non sono stato in assoluta tranquillità mentale.

    Come altro sito intendi Valle Fiorita? Non ci sono mai stato, ma credo abbia più o meno i pro e contro di Pianoro Campitelli. Una prova però prima o poi la farò...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #24
    Meteora L'avatar di Andrealuce
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per siti osservativi in centro Italia (o anche sud!)

    Anche io vivo in centro, quindi molto interessante questa discussione, grazie per le dritte

Discussioni Simili

  1. Siti osservativi intorno a PISA
    Di FedericoDB nel forum AstroFriends
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 21:08
  2. Siti osservativi sui Monti Sibillini - Consigli?
    Di NeutronStar nel forum AstroFriends
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2018, 14:31
  3. Siti osservativi buoni a 2 ore da Bologna?
    Di esculapius75 nel forum AstroFriends
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-11-2017, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •