Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    No, non ci sono coincidenze, tant'è vero che la Terra ruota su se stessa 366 volte in un anno, ma i giorni sono 365 per via di come il pianeta percorre l'orbita. Questo ora, poi ci penserà l'effetto di marea e la gravità dei pianeti del sistema solare a cambiare le cose...

  2. #12
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Il lasso di tempo equivalente a un'ora non è una misura temporale assoluta (ossia non è basata su un fenomeno fisico determinato), ma è stata ideata proprio per riuscire a coincidere mediamente proprio con un ventiquattresimo della lunghezza media di un giorno terrestre. E' una nostra pura invenzione. Ed è un'invenzione se non erro addirittura dei Sumeri.

    Non è "il giorno che coincide mediamente con 24 ore", ma "sono le 24 ore ad essere fatte per coincidere mediamente con la durata di un giorno".
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    ... Non è "il giorno che coincide mediamente con 24 ore", ma "sono le 24 ore ad essere fatte per coincidere mediamente con la durata di un giorno".
    La Palice non avrebbe saputo dirlo meglio!

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Dal solito blog segnalato più volte il primo dei 4 brevi ma dettagliati articoli tutti molto ben fatti ed interessanti "Quanto dura esattamente un giorno?".
    È leggermente OT (non parla di anni bisestili e della difficoltà di concepire un calendario infallibile) ma potrebbe comunque interessare chi come me ha bisogno sempre di una ripassata...

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    @Ro84
    io sapevo che il tempo fosse misurabile in modo assoluto tramite orologi atomici, quindi da fenomeni fisici indipendenti.

    OK però quoto il tuo messaggio

  6. #16
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    @turik nell'antica Babilonia non c'erano gli orologi atomici. E arbitrariamente decisero di suddividere il cielo in 12 porzioni, e da lì iniziarono a calcolare il tempo in base al moto apparente del Sole, includendo due unità temporali per porzione. Avrebbero potuto anche dividerlo in 10, 15, 20 o persino 100 parti. E noi oggi avremmo avuto giornate da 50 "ore". Ma hanno scelto di dividerlo in questo modo.

    Non confondere una suddivisione arbitraria, da cui derivano le nostre unità di tempo, con gli orologi atomici, che per tararsi hanno sfruttato le transizioni dei livelli energetici dell'atomo di Cesio. Ma non è che il Cesio ti misura 1 secondo. Al contrario, è stata adottata una quantità predefinita di cicli per ottenere una misura che permettesse di definire accuratamente il secondo: servono 9.192.631.770 cicli di radiazioni di transizione fra due livelli energetici nell'atomo di Cesio 133 per definire un secondo.

    Se i Sumeri avessero deciso di adottare, per ipotesi, una suddivisione diversa, noi avremmo quindi dovuto calcolare ben altri valori di oscillazioni per definire la nostra unità di misura di base del tempo.

    Come vedi, il nostro "secondo" (e quindi le nostre ore) non sono affatto misure assolute, che hanno validità universale. L'oscillazione del Cesio 33 sì. Ma non c'è alcuna relazione logica fra la durata di un'oscillazione e la durata di un nostro secondo: abbiamo dovuto calcolare un numero di oscillazioni che ci permettesse di definire il nostro secondo in maniera precisa.

    Nulla e nessuno ci avrebbe mai impedito di dividere il giorno in 10 ore, a loro volta divise in 100 "minuti", a loro volta divisi in 100 "secondi" (anzi forse sarebbe pure stato più facile e logico, ma forse a chi definì il sistema internazionale delle misure tremarono i polsi a "decimificare" una cosa così impattante nelle nostre vite come la misura del tempo, così lasciarono le cose come sono oggi, ossia senza una progressione su base 10 come invece fu fatto per le altre misure). A quel punto, per calcolare un "secondo", che avrebbe avuto la durata media di un centimillesimo di giorno, avremmo dovuto calcolare un numero diverso di oscillazioni del Cesio 133 per definirlo scientificamente.

    Ora è più chiaro?
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    @Ro84
    mi era chiaro anche prima, altrimenti non quotavo il tuo precedente commento, ma io mi riferivo ad un'altra cosa.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Aggiungo solo che la misurazione in base 12 non fu affatto casuale, ma dettata da motivi matematici e molto pratici.
    L'utilizzo dei 12 nel commercio consentiva di partizionare senza troppe difficoltà le merci: è infatti possibile suddividere per 1,2,3,4,6 e ovviamente 12.
    Tra l'altro, si possono utilizzare le falangi di 4 dita per contare usando il pollice come segnaposto.
    La praticità della numerazione duodecimale spinse i babilonesi ad adottarlo per i loro scambi, anche se la numerazione in base 10 sembrava più immediata.

  9. #19
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, si possono utilizzare le falangi di 4 dita per contare usando il pollice come segnaposto.
    In India tuttora si conta così, dovetti imparare anch'io durante la mia permanenza in Kerala.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Anno 2020 anno bisestile, curiosità

    Caro @turik , il mio programma calcola anche il disavanzo per l'anno di calcolo. Che solitamente sono sui 4'.. ma e' calcolato molto preciso.
    Mentre sto postando ho avviato il programma e vedo che non c'e' .
    Ma ripropongo l'idea di inserire il valore calcolato, al suo interno, che su excel c'era perche' e' appunto spunto di riflessione su questo post.

    Infatti c'era questo commento
    diff.' minSol/Sider
    ...Un anno contiene circa 365,25 giorni solari e rotti ,
    ma anche 366,25 giorni siderali e che questi perciò sono più brevi di circa 4 minuti rispetto ai primi.
    L’orologio celeste tende pertanto ad “ad andare avanti“
    rispetto agli orologi terrestri.
    Il Giorno Siderale è più corto del solare di 1,0027379092. Per come è definito in un dato luogo ad un dato istante il TS corrisponde all’angolo orario del punto gamma.
    Questo e' l'algoritmo preso da un foglio di calcolo del NOA.
    =(((1/(((23,9344695916666*60*60)+(0,000007286*(Year-1819,25)))/86400,002))*24)-24)

    Che per il 2020 mi da' . 0.0657098104059268 equivalenti a 3' 56 ",555 ! Leggermente meno dei 4' da te' menzionati !
    Il 23,.. e rotti e' la durata del giorno in decimali.......... Che poi se prendi il valore... 0.06 .. ecc e lo moltiplichi per la durata di un anno medio, ottieni la durata del Giorno Solare medio. di 24.005133 ecc........

    _______________
    MI SCUSO HO LETTO FISCHI E RISPOSTO FRASCHE, OVVIAMENTE ... comunque non l'ho cancellato il posto perche' mi piaceva... ooppsssss mi sto rintronando e anche invecchiando ..
    Ultima modifica di lucianob; 20-02-2020 alle 16:43

Discussioni Simili

  1. Anno record per i NEO
    Di Endeavour nel forum Planetologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 15:46
  2. saturno di un anno fa....
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 15:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •