Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Bel tread ruck! Anche io sono molto affascinato da Orione in primis ma anche dal Toro, Pegaso, il Cigno, la Lira ed infine dal grande carro (l'orsa è troppo sfuggevole nel mio cielo) per via di quelle 7 stelle sul petto che tanto ho amato da piccolo!
    Beh si, anche la Lira è interessante...Vega svetta brillante sui cieli estivi la fa da padrona visto che Sirio non c'è ora
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    E poi c'è la nebulosa Anello nella lira.. tappa fissa di tutte le serate. Luna permettendo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #23
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    A me piace tanto Cassiopea che ogni volta che la osservo ad occhio nudo ho quella sensazione di essere invitato a guardarla al telescopio, i doppi ammassi e gli ammassi aperti nelle vicinanze. E' uno spettacolo affascinante, oltre alla Cintura di Orione (condivido pienamente quello che dice Orione2000), c'è la Lira, Il Cancro, ma le preferite in assoluto sono il Sagittario, lo Scorpione, lo Scudo cioè tutta la parte sud della Via Lattea (NGC 6231, M7, M6 L'ammasso della Farfalla, M8 la Nebulosa della laguna, M20 Trifida, M21, M22, M23, M24, M25, M18, M17 la Nebulosa Omega, M16 la Nebulosa Aquila, M26, M27, M28, M11 l'ammasso dell'Anatra Selvatica. E ancora non ho avuto la fortuna di "Esplorare" la Chioma di Berenice, dovrebbe essere qualcosa di inspiegabile qualcosa di eccezionale, bellissima. Cioè osservare con il 40mm diventa una forma di intercalatura nell'iperspazio, come se io venissi trasportato il più lontano possibile dalla terra al più profondo oceano dell'universo.
    SW 200p + 70ino su N-EQ5 [40mm, 25 e 10mm, N-ED 5mm - 2,5x Apo] - D5100 (14-58-135mm)

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    Scommetto che questa risposta l'hai data appena rientrato da una serata osservativa, sei particolarmente ispirato nel tuo descrivere.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    A me piace moltissimo il Cigno, soprattutto quando riesco a vederlo attraversato dalla via lattea.
    In seconda battuta direi Orione, Orsa Maggiore e Cassiopea

    Ciao,
    Alex.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    Beh. si, anche il Cigno, quando si mostra completo, è davvero spettacolare...con la Via lattea dietro che gli dà quel alone di mistico e mitologico degno della sua bellezza!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    P.S. Anche se Vega appartiene tecnicamente alla costellazione della Lira, per i miei occhi appartiene al Cigno!

  8. #28
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    Per me Orione perchè da bambino è stata la prima costellazione che ho imparato a riconoscere.

  9. #29
    Meteora L'avatar di ramosimo
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    ...ho scoperto l'astronomia davvero da pochissimo, un mesetto direi, ed una delle emozioni più grandi è stata l'osservazione degli anelli di saturno che ormai è diventato il primo passo di tutte le mie osservazioni...inizialmente utilizzavo Arturo come punto di riferimento per localizzare il pianeta ed ora ogni volta che alzo lo sguardo verso la volta celeste non posso fare a meno di cercarla nel cielo, come per avere la conferma che ogni cosa si trovi al suo posto...quindi la costellazione di Boote per me avrà sempre un'importanza enorme...anche se devo dire che la maestosità del Cigno che sembra planare sulle altre costellazioni come un aquila enorme non è mica male eh !!!! ( chissà perchè poi nella mia immaginazione Deneb è la testa e non la coda...bah )

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni a cui più siamo affezionati

    ( chissà perchè poi nella mia immaginazione Deneb è la testa e non la coda...bah )
    Anche io ho la stessa senzazione:credo perchè sia più luminosa e,paragonandola alla lunghezza del nostro collo,Deneb è più vicina a Sadr(la stella che apparentemente unisce le ali al corpo).Anche a me il Cigno sta servendo come punto di riferimento,insieme a Cassiopea,per trovare la Via Lattea.
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

Discussioni Simili

  1. Non siamo più in periferia.....
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 14:07
  2. Forse ci siamo?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 19:51
  3. Ma quanto siamo piccoli...
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 21:58
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 01:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •