Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Osservare Venere

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Osservare Venere

    Ciao a tutti!
    Forse la mia è una domanda sciocca . ...Però vorrei sapere se esistono dei "trucchi" che possano aiutare nell'osservazione di Venere, filtri o altro che permettano di vedere meglio il pianeta, che generalmente si presenta solo come come un pallino bianco anche troppo luminoso ( quando è in fase piena ) e nulla più....
    Scorgere qualche minuscolo dettaglio in più dell'atmosfera venusiana è davvero impossibile con strumenti amatoriali??
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Impossibile no, ma molto difficile si.
    Gli unici dettagli superficiali osservabili di Venere (quindi esclusa la fase) sono le nubi d'alta quota che riflettono essenzialmente nel vicino ultravioletto, lunghezza d'onda abbastanza "indigesta" al nostro occhio, quindi quello che si riesce a vedere in visuale (in ripresa è altro paio di maniche) è tutto quello che stà all'estremo viola dello spettro visibile (poca roba).

    In pratica per osservare le nubi d'alta quota essenzialmente servono quattro cose, luce, risoluzione, seeing ottimo/eccellente e un filtro viola.
    Per la luce e la risoluzione, serve minimo un 150 mm a lenti o un 180 mm a specchi (s'intende di qualità, che siano almeno "diffraction-limited"), questo perché i dettagli di Venere hanno frequenza spaziale abbastanza piccola e gli strumenti ostruiti hanno (a parità di diametro) proprio il difetto di avere meno contrasto alle frequenze spaziali piccole (basta vedere le MTF che si trovano in rete).
    Il seeing, questo è il problema peggiore, come sapete, più un pianeta è basso sull'orizzonte, più turbolenta sarà l'aria che lo circonda (anche per via del maggior "spessore" da attraversare), inoltre l'osservazione pomeridiana è inficiata dal fatto che il terreno e ancora caldo (tutti sappiamo del fetentissimo seeing diurno). Quindi il momento migliore per questo tipo di osservazione è l'alba (terreno e case "fresche" e turbolenza minima), con il pianeta intorno alla massima elongazione (circa 23/24" di diametro a quella mattutina, che sarà il 13/08/2020), così che l'anticipo di levata rispetto al Sole sia abbastanza ampio da permettere al pianeta di alzrsi abbastanza. Inutile dire che se sulla linea di vista (soprattutto in inverno) avete i comignoli cittadini che "sbuffano", la cosa si fa molto grigia.
    Il filtro viola è la cosa più semplice, basta un buon (di qualità) filtro W47 (evitare assolutamente la paccottiglia a basso costo, se volete evitarvi un bel mal di fegato, sono fatti con vetro da finestra e "lucidati" tramite sfiammatura) da 31,8 mm da avvitare all'oculare, come dicevo prima, serve luce e questo filtro è molto scuro, per questo servono grossi diametri, diciamo che la cosa migliore è impostare l'ingrandimento in modo da avere una P.U. di circa 1,8/2 mm (quindi 75/83x con 150 mm, 90/100x con 180 mm, 100/111x con 200 mm, ecc), che è quella in cui il nostro occhio performa al meglio.

    Se avete tutte queste condizioni, è possibile riuscire a scorgere delle tenui striature sulla superficie a volte a formare delle virgole, io nonostante sia un assiduo osservatore planetario, in questi anni durante le elongazioni mattutine, col newton planetario 200/1650, filtro W47 e ramsden 14 mm (uno schema estremamente trasparente con sole due lenti), ci sarò riuscito 5 o 6 volte (dalla mia casa a Milano). Le possibilità di riuscita aumentano molto col diametro (maggior luce, maggior contrasto, maggior risoluzione).
    Ultima modifica di Angelo_C; 29-01-2020 alle 11:34

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    A fine mese venere dovrebbe essere abbastanza alto nel cielo serale....ho la possibilità di osservare da casa, vivo in montagna e il cielo è sempre piuttosto pulito, a parte occasionali turbolenze provenienti da un passo montano che disturbano notevolmente...in quelle serate è meglio non fare niente, la turbolenza è tale da non far vedere nulla in modo nitido.
    Ho un dobson 250/1200, con un buon filtro viola e una serata di calma atmosferica potrei riuscire a scorgere qualcosa?
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Certamente. Col dobson sarà un pochino problematico
    seguire il dischetto del pianeta. ma diametro e filtro vanno bene ciao. PS l oculare che usi?
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Quando la visibilità è mediocre uso il ff 12mm....quando il seeing è invece buono uso il planetary ed 5mm
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Sono d'accordo con @halpanweton, il diametro c'è e (se ho ben capito) anche il filtro, non ti resta che provare, anche dovesse andar male, ti porterai a casa comunque un'osservazione e soprattutto esperienza osservativa.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Grazie per i consigli, mi procurerò un filtro viola e tenterò l'ardua impresa
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Ho visto che hai anche un oculare 82gradi
    6.5mm .sarà molto utile per seguire un pianeta veloce
    come venere con il dob.
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    Puoi anche attendere fino a circa metà aprile quando sarà illuminato solo uno spicchio del pianeta e la fase sarà molto più visibile anche perchè la dimensione angolare apparente dovrebbe aumentare mano a mano che si avvicina alla Terra
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservare Venere

    ma esiste un sito da qualche parte che dice come sono le fasi?

    cioe' mi piacerebbe sapere il tal giorno del tale mese in che percentuale e' lo spicchio di luce ha venere

Discussioni Simili

  1. Non riesco ad osservare il DS
    Di Giove1717 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23-07-2019, 19:46
  2. Osservare Venere Gennaio 2019
    Di Anassimandro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-01-2019, 06:49
  3. Osservare il sole
    Di MarcoAstronomia nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-06-2017, 17:05
  4. Non riesco ad osservare Venere
    Di a.buttiglione99 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-2016, 19:32
  5. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •