Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Io sono un pignolo perfezionista: niente di meno di una torretta binoculare Denkmeier, o Zeiss. Le altre sono giocattoli, una vale l'altra; qualcuna migliore, altre peggiori.
    Se devo dare suggerimenti, propongo sempre il top, perché colpe non ne voglio.
    Non uso, né userò mai, una torretta binoculare. Tantomeno, sul Mak 127.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Bhe quella della Celestron non mi sembra un giocattolo....anzi. Comunque...io sul mak 127 userei la torretta piu' che altro per ammassi stellari piu' luminosi e per la luna ....ed eventuali osservazioni terrestri ....o del sole con apposito filtro . Magari in futuro potrei usare la stessa torretta sul Dobson 12''

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Io ho la torretta con una coppia di 14 mm e la uso sul Dobson 12"
    Spettacolo su luna, pianeti, ammassi e su qualche nebulosa bella luminosa.
    Anche ottima per fare solo "spazzolature " del cielo.
    L'ho poi provata sul mio Maksutow 150 mm. Su luna piu' o meno ok...su ammassi no, non mi e' piaciuta. Troppo lunga la focale, come dice giustamente @Capitano hanno un fattore di tiraggio tipo 1.2X 1.5X.
    Le torrette a mio avviso danno vantaggi sui diametri medio grossi e focali corte...su focali lunghe non so se sia davvero ideali anche se vengono usate...
    Se hai in previsione comuque di prenderti un Dobson la puoi poi trnquillamente usare li...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Si infatti ....avrei preso la torretta proprio in previsione di prendermi anche un Dobson 12'' e perche' no ...magari un 14"...ma oltre non mi spingo....visto che con i cieli non mervigliosi della nostra Italia...non ha senso esagerare con diametri..e focali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Il mio Topic è Sparito
    comunque lo ripeto Iaco ha detto quello che io ho detto sul topic sparito nel nulla
    La torretta ha un tiraggio di 1.20.1.26 cioè allunga la focale di 1,2 mm
    il mak 127 1500x1.20= 1800mm risulterebbe molto scuro va bene sui pianeti perchè i prismi sono molto ridotti a 22mm riducono il CR di molto
    Sul Depp la torretta che va bene è la Zeeis V ha i prismi di 28mm ero non devi avere focali lunghe .
    se intervengo e perche ho posseduto queste torrette .
    La TS ha messo in commercio una torretta co i prismi da 28mm e non ha bisogno di correttore questa ci sto facendo un pensierino
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...debino&Score=1

  6. #16
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Si assolutamente d'accordo con te Capitano. Ti spiego pero' la mia scelta sul Celestron . Io ho trovato ad un prezzo veramente ma veramente basso la torretta binoculare della Celestron...ultimo modello...e ovviamente monterei su questa solo oculari wide angle 20mm . Ovviamente sul mio attuale Mak 127 non avro' pretese...dato il diametro piccolo....ma sulla luna e qualche ammasso stellare luminoso...probabilmente mi trovero' bene. Detto questo avendo in previsione di prendere anche un Dobson 12" o 14" il mio problema non sussistera'....visto che poi con aperture del genere la luminosita' ne abbiamo in abbondanza. Ad esempio sicuramente la torretta che hai linkato della TS e' un livello superiore....ma quasi 400 euro francamente me le risparmio. Anche perche' abbinato a questo prezzo vanno aggiunti i soldi della coppia di oculari. In poche parole andrei a spendere troppo...a mio parere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Ovviamente avevo visto anche io questa Torretta della TS che e' spettacolare. Magari in futuro se si trovera' usata....un pensierino potrei anche farcelo...ma ora spendere cosi' tanto per qualcosa di extra ...preferisco investirli su un Dobson.
    Comunque grazie per i consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    siete sicuri che sul Mak ci vada il tiraggio?
    io credo di no, come non occorre negli SCT

  9. #19
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    @etruscastro Se leggi cosa ho scritto , ho parlato che la torretta all'unga la focale 1.20 Senza inserire il tiraggio come si fa con i rifrattori
    ora ho chiarito Sui Rifrattori bisogna inserire anche il correttore . lo so che su mak e sct non hai bisogno di inserire i correttori 1,7,8,20X pero la torretta che ho postato non ha bisogno di questi correttori.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info torretta binoculare per celestron nexstar 127

    Ieri sera per togliermi ogni dubbi sono stato da un amico di un amico che ha un mak 127 con torretta celestron e 2 oculari Auriga da 20mm con 70° di campo. Bhe posso dirvi una cosa? Mi sono stupito....perche' ci si vede davvero bene....e fortunatamente non toglie troppa luce. Ovviamente non sto parlando sul Deep Sky debole....ma su Orione era perfetto...sulla Luna Idem e su qualche ammasso nella norma...niente di eccezionale...ma nonostante tutto ripeto su un Mak 127 se la cava davvero bene . Ovviamente poi qualora dovessi farmi un Dobson....l'osservazione migliorera' sicuramente di assai molto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33
  2. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 23:38
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-08-2015, 10:31
  4. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 12:31
  5. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •