Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Nebulosa cono, doppia elaborazione

    Poche nebulose mi hanno fatto penare così tanto. Inizialmente ho provato a fare tutto il procedimento di somma "a mano" in pixinsight ma non è venuto bene, quindi ho dato tutto in pasto a DSS e via.
    Nella versione normale mi sono fatto prendere la mano da MLT e solo il giorno dopo, riguardando l'originale, mi sono accorto di aver ammazzato molti dettagli sul cono. Così non avevo voglia di rifare tutto (non avevo salvato passaggi intermedi) e ho pensato di rielaborare da capo in bicolor. Visto che di O3 ce n'è davvero poco, per rendere la foto diversa ho provato ad eliminare le stelle con morphological transformation, ma sono inevitabilmente rimasti dei buchi. Tuttavia si intravedono delle velature grigie diffuse e dei dettagli intorno alla stella blu che nella versione RGB non si notano.

    Versione normale:

    cono rgb.jpg


    Versione Bicolor:

    cono bicolor starless.jpg

    Sono 2h e 50' di integrazione con pose da 10' a 1600 ISO su canon 500d modificata e filtro L-enhance. Evostar 72ed spianato (male) su Heq-5 pro, pulse-guide in phd2.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Nebulosa cono, doppia elaborazione

    Bella! Preferisco la prima per via delle stelle a ridosso del cono che hanno un aspetto più naturale

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Nebulosa cono, doppia elaborazione

    In alto a destra hai preso anche la piccola variabile di Hubble
    Comunque hai un bel segnale Spacetime e la nebulosa è ben evidente,
    Personalmente eviterei di metterci troppo mano e forzare elaborazioni di vario genere, hai un bel segnale non serve tirare fuori dettagli a tutti i costi con l'elaborazione snaturando le stelle o il soggetto.
    Parere ovviamente personale e soggettivo la foto è bella, la prima la preferisco.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Nebulosa cono, doppia elaborazione

    Ciao, anche io preferisco la prima versione. Devi fare qualcosa per lo spianatore.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Nebulosa cono, doppia elaborazione

    Ciao, anche a me piace molto di piu' la prima versione e condivido il pensiero di Rey.
    Hai anche fatto un'ottima inquadratura, quello e' un campo davvero ricco, credo che hai scelto la posizione migliore....
    Ancora complimenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa cono, doppia elaborazione

    Grazie a tutti. Avete ragione, infatti di norma preferisco fare prima un'elaborazione sobria, e solo in seguito provare altre strade un po' per curiosità. Per lo spianatore è un problema grosso (ammesso sia lui il problema), perchè oltre all'estetica, le stelle al bordo destro sono così deformate che vengono praticamente escluse da star mask.

    Devo fare delle prove per capire se è il modo in cui viene fissato al telescopio (è quello economico 1X che si fissa con le vitine del focheggiatore) o qualcosa di più grave.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. NGC 2264 - Nebulosa Cono
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2018, 07:15
  2. NGC2264 - Gruppo della nebulosa a cono
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 18:16
  3. Ngc2264 Nebulosa Cono
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 18:14
  4. nebulosa Cono
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2017, 00:45
  5. NGC2264 Nebulosa Cono
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •