Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 114
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Ma alla nuova stella ci vai a mano o con goto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Premetto che non conosco il goto della bresser, ma se non funziona come ha detto @etruscastro, prova a cercare il comando "RESYNC" (o qualcosa di simile) nelle opzioni della pulsantiera.
    Oppure, la prossima volta perdi cinque minuti in più e fai l'allineamento a tre stelle, infatti quello veloce a due stelle, non corregge "l'errore conico", quindi dopo un po (quando una delle stelle di sicronizzazione si allontana dal meridiano) il goto diventa meno preciso; con l'allineamento a tre stelle, si corregge anche detto errore, così il goto risulta preciso praticamente per tutta la sessione osservativa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    nel Nexstar il sistema skyalign fa riferimento sempre a 3 stelle e, come ottimamente consigliato da Angelo, è la soluzione migliore per rendere il goto molto preciso (io utilizzo sempre questa funzione!).

    quindi, se premi ALIGN il software non ti dice nulla? non ti chiede di modificare le stelle di allineamento?

  4. #44
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Allora sul software Celestron...io metto sempre Sky Align...e mi dici di puntare 3 stelle luminose. In genere io punto a Sirio poi a Rigel e poi a Betelgeuse e mi da allineamento ok ! Ovviamente l' allineamento lo faccio sempre con oculare da 10 mm ortho o al max con il 18 mm ortho . Una volta allineate....posso vedere tutti gli oggetti che in quel momento sono visibili ....con lo Sky Tour ...o semplicemente sul altre liste presenti. Dopo circa 30 minuti o anche prima.....se ad esempio punto su M42 ovvero Orione .....diciamo non me lo mette piu' al centro preciso...ma e' di molto spostato..questo sempre dopo una 30ina di minuti. E' come se dopo un po' diciamo non legge piu' il tempo nonostante data e orario li imposto prima di fare allinamento. Invece se io punto subito su Orione e me lo mette ovviamente centrato...e rimango li senza spostarmi ne cercare altro.....posso stare anche 3 ore ...e mi rimane sempre preciso perche' ovviamente il meccanismo fa l' inseguimento . Quindi ...a quel punto volevo capire ...come si puo' rimanere sempre allineati nel tempo anche dopo alcune ore ....mentre si osservano altri oggetti diversi ? Non so se mi sono spiegato bene .

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Citazione Originariamente Scritto da bronxod85 Visualizza Messaggio
    In genere io punto a Sirio poi a Rigel e poi a Betelgeuse e mi da allineamento ok !
    è questo il problema, fidati che conosco il software nexstar da almeno 15 anni...

    le stelle di allineamento devono essere 1 a Ovest e 2 a Est, se possibile tutte sopra i 30° sull'orizzonte e non usare stelle doppie (nel tuo caso hai usato Sirio e Rigel ma vista la separazione micro tra le componenti e la magnitudine elevata possono andare bene!).

    tieni presente che giovedì sera al mio CPC ho usato Markab (Pegaso), Procione (Cane Minore) e Sirio (Cane Maggiore), poi, dato che ho osservato dapprima la costellazione della Lepre, ho affinato l'allineamento con Rigel.

    tieni presente che il goto era già allineato molto preciso, ma dato che effettuo osservazioni di oggetti a volte al limite osservativo, mi occorre sapere che il goto sia perfettamente allineato, per questo calibro sempre il goto con una stella nei pressi (o all'interno) della singola costellazione che vado a osservare.

    il fatto poi che tu dici che puntando un oggetto la montatura insegue anche per tre ore mi conferma che la messa in bolla della montatura è corretta perché anche questo fattore è importante in una altazimutale.

    cambia stelle e vedrai che il problema si risolve...

    p.s. ti consiglio di leggere questo mio articolo utilissimo per chi utilizza montature come le nostre: https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Grazie per le info importanti etruscastro. Diciamo che la mia montatura e' sempre in bolla precisa....prima di iniziare l' allineamento. Probabilmente le tre stelle : SIRIO - RIGELE - BETELGEUSE ....non vanno bene per fare l' allineamento...e dovrei probabilmente aprire un po' il mio campo . Cmq nelle mie prossime uscite cerchero' di fare come mi hai detto...e grazie .

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Citazione Originariamente Scritto da bronxod85 Visualizza Messaggio
    Cmq
    daje...

  8. #48
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    haahahah e' piu' forte di me sono abituato ....chiedo venia :P !

  9. #49
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Io ho comprato il Mak 127 dopo un Dobson da 300mm.

    Mak e Dobson da almeno 200mm, meglio da almeno 250.

    Oppure, CPC 8 o, meglio ancora, CPC 9,25. Strumento unico polivalente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #50
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Telescopio per il profondo cielo.

    Ehehehe ...per il CPC 8 o CPC 925 ci vogliono tanti soldini. Io ho gia' un Mak 127 Celestron....e sinceramente per le uscite e' perfetto...e sui pianeti pure. Per il Deep Sky probabilmente optero' per un Rifra Bresser 152L/1200 ! L' alternativa futura per il mio Mak 127 se sara' ...sara' su un Celestron 8SE che e' identico al CPC 8 solamente che non costa un esagerazione. Poi riguardo all' acclimatamento...il C8 e' abbastanza rapido...mentre il 925 ha tempi molto ma molto lunghi....e quindi credo che bisogni anche fare valutazioni di questo genere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Profondo cielo
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-12-2018, 10:53
  2. Chiarimenti cielo profondo
    Di MarcoAstronomia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2017, 09:04
  3. VIDEO del cielo profondo!!!!!!!!!!!!!!!
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2014, 19:17
  4. Maratona profondo cielo
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-2014, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •