Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Testa di cavallo e Fiamma col nuovo setup

    bellissima foto (dovrò proprio prendermi una camera modificata... con la mia Canon 80D ste cose me le sogno)
    Citazione Originariamente Scritto da aieie_brazov Visualizza Messaggio
    Lens Tamron 150-600mm G2
    ho la stessa tua ottica, ma mi trovo costantemente a dover lottare con la messa a fuoco...
    ... mi sono anche fatto fare una maschera di Bahtinov per l'ottica in questione (da questo sito: http://www.astrokraken.fr/clipsable-...ens-a137731510 basta chiedere e realizza qualsiasi diametro anche se non elencato) ma anche se seguo le istruzioni per far cadere il raggio centrale perfettamente tra gli altri 2, non sono mai contento di quello che mi sembra di vedere nelle foto (aggiungo inoltre che un microscopico movimento sulla ghiera della messa a fuoco mi sembra fare una differenza esagerata)

    Ah, dimenticavo... come mai sei stato a 7.1 di diaframma e non a 6.3? C'è un motivo per cui hai rinunciato ad 1/3 di stop?

  2. #12
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Testa di cavallo e Fiamma col nuovo setup

    Ringrazio veramente tutti di cuore per l'apprezzamento mostrato.

    FMXHONDACR a tutta apertura il Tamron è leggermente morbido per cui anche se di 1/3 di stop ho preferito chiudere. In merito alla messa a fuoco in effetti non è semplicissima ma di solito dal liveview zoomo a 10X e agisco sulla ghiera della messa a fuoco fino a rendere il più puntiforme possibile la stella puntata. Finora non ho mai avuto problemi di messa a fuoco.
    Ho una maschera di Bahtinov per un'altra mia lente il samyang 85mm f/1,4 che uso per i campi larghi, ma credo che sfrutterò la tua segnalazione per comprarne una anche per il Tamron (quanto l'hai pagata?).
    Tu piuttosto che montatura equatoriale hai? Bilanci tutto per benino?
    Ciao

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Testa di cavallo e Fiamma col nuovo setup

    Grazie, ora ho inteso il perchè della rinuncia ad 1/3 di stop (in realtà me lo sarei dovuto immaginare, ma non pensavo che influisse anche sulle stelle).
    Forse (e dico forse) quello che io considero essere "difficoltà nella messa a fuoco" è anche dovuta a questo (ossia immagini un po' morbide come giustamente segnali). Proverò anche io a chiudere di 1/3.

    Il costo della maschera di Bahtinov a clip per il 150-600 è stato un'inezia: intorno alle 20€ inclusa spedizione.

    Venendo lla tua domanda sulla mia montatura... io utilizzo quest'ottica per "giocare" a fare qualche foto con una piccolissima e magari inadatta AZ-GTI con cuneo equatoriale su cavalletto fotografico. Ti confermo che faccio del mio meglio per equilibrare il tutto ogni volta, ma non è chiarissima come cosa... (in foto non c'è la configurazione finale, ma poco ci manca... un alimentatore diverso e un contrappeso più efficace).
    !setup.jpg

Discussioni Simili

  1. fiamma e testa di cavallo
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 19:28
  2. Nebulosa testa di cavallo e fiamma
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-01-2018, 15:43
  3. Testa di Cavallo e Fiamma
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 13:51
  4. fiamma e testa di cavallo
    Di encitar nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 12:54
  5. Fiamma e Testa di Cavallo
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •