Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    M42 & Running Man - Primo scatto deep sky

    Buona domenica a tutti,
    sperando di ricevere numerosi suggerimenti, vi mostro il mio primo tentativo serio di immortalare un oggetto del profondo cielo. La scelta non poteva che ricadere su un classico di stagione, nonché mia nebulosa preferita. Gli scatti sono stati effettuati con una Canon EOS 1100D non modificata (in astrofotografia, la uso principalmente per la Luna) a fuoco diretto di uno SW N 200/1000 su EQ5 SynScan. Ho fatto tutto la serata del 28/02 da casa mia, quindi Bortle 7/8, con una trasparenza quasi eccezionale ma seeing non altrettanto collaborativo. Vi lascio anche un light singolo per darvi un'idea delle condizioni.

    Per quanto riguarda l'elaborazione, sto sfruttando la prova gratuita di PixInsight di cui conosco solo i tool di base dato che è un software del tutto nuovo per me. Cromaticamente mi sono avvicinato molto a quello che mi piace anche se ho sacrificato un po' di colori soprattutto nel nucleo; c'è un qualche modo semplice per recuperare il verdino attorno al Trapezio?
    Ho cercato di lasciare il più possibile quel miscuglio di nebulosità oscura e gradienti da IL perché penso creino una "cornice" morbida più o meno gradevole, ma lascio a voi giudicare.
    Sono invece tanto soddisfatto della forma delle stelle e delle spikes che, nonostante l'allineamento a due stelle e via, sono abbastanza regolari (si escluda la coma ma non ho ancora un correttore). Tutti i dettagli nelle zone luminose sono stati recuperati con HDRMultiscaleTransform anche se avevo pianificato di fare più serie di scatti per una composizione HDR. Aggiungo solo che hanno deciso di arrivare le nuvole...

    223x20 s ISO-800 subs + 20 dark + 40 bias per un totale di circa 1 h 15 min di integrazione. Sto lavorando su dei flat decenti e infatti si nota la loro assenza per quella bella macchia scura subito sotto la Running Man.

    M42.jpgIMG_9299.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M42 & Running Man - Primo scatto deep sky

    Se il buongiorno si vede dal mattino....
    Complimenti, sembra davvero un ottimo scatto...Io da questa nebulosa mi sono sempre tenuto alla larga, mi sembra difficile da riprendere...
    L'unica cosa mi viene da dire e' di investire tempo nei Flat...sono essenziali...
    riguardo ai colori non so bene se sia un limite della reflex stessa che non e' modificata...davvero non saprei ma se comunque non fai scatti brevi il nucleo lo bruci...
    Certo che un 200 mm f5 sulla EQ5 mi sa di un passo dal baratro...
    Bisogna poi vedere come si comporta tutto il set up con pose lunghe...Comunque davvero buona la prima, spero di vedere al piu' presto nuovi lavori...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 & Running Man - Primo scatto deep sky

    Ciao iaco, intanto grazie per il tempo dedicato alla risposta
    Sicuramente avrò modo di rivedere l'elaborazione aggiungendo i flat non appena riuscirò ad avere dei risultati utili.

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Certo che un 200 mm f5 sulla EQ5 mi sa di un passo dal baratro...
    Condivido in pieno questa riflessione: vederlo in orizzontale per inseguire M42 così a lungo è stato motivo di non poca ansia Devo però dire che con un'equilibratura ad hoc l'EQ5 si comporta in maniera assai dignitosa nonostante il tubo ingombrante e per ora gli unici bisticci li ho avuti sul lato software.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M42 & Running Man - Primo scatto deep sky

    Bravissimo! 👈
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: M42 & Running Man - Primo scatto deep sky

    Mi piace moltissimo, complimenti!

    Sarà pure un oggetto "inflazionato" ma secondo me sempre uno dei più affascinanti del cielo invernale.
    Condividiamo la stessa strumentazione (tubo e montatura) ed effettivamente il bilanciamento è una delle fasi in cui spendo più tempo nella preparazione, sopratutto quando aggiungo il tele guida.
    Purtroppo gli spike che produce il nostro tubo non mi fanno impazzire, ma almeno per il momento questo passa il convento
    Con scatti brevi da 10s il nucleo lo recuperi tranquillamente con HDRMultiscaleTransform, di solito clono l'immagine non lineare, do una passata non troppo aggressiva con questo tool e poi sommo l'originale e l'HDR con PixelMath per trovare il bilanciamento giusto e rendere il tutto più naturale e armonico

Discussioni Simili

  1. M42 e Running Man
    Di Marco Rapino nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-02-2020, 22:02
  2. Primo scatto della luna!
    Di Daniele Varaldo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 11:06
  3. primo scatto con TS
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:16
  4. NGC1977 - Running Man
    Di nfeddu nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 07:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •