Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Skysafari a Lasco di Picio...

    Rianimo questa discussione. Cercavo qui osservazioni di due oggetti NGC in Lince, le uniche che ho trovato qui sul forum sono le tue @etruscastro
    Riporto le mie note dello scorso 13 Gennaio al Passo del Lucomagno ,SQM in quel frangente circa 21,4 allo Zenith con il 24", con spirito di condivisione.

    2552 : Galassia molto ampia almeno 2,5' estesa in direzione NOO/SEE con rapporto 2:1, si presenta prevalentemente omogenea e di bassa luminosità superficiale tanto che non si coglie immediatamente, 150x.250X si notano delle discrepanze lungo la struttura e prevalentemente due rinforzi di luce che richiamano le spirali verso il lato Ovest e la zona centrale allungata.É un soggetto non molto brillante con diverse stelline sovraesposte lungo la struttura.

    2500: Bella Galassia di buona luminosità che mi appare rotonta incorniciata da diverse stelle lungo il suo contorno , il bulge mi appare ampio e poco contrastato e si vedono discrepanze di luminosità nella struttura. 250x la situazione migliore , si notano degli acceni di struttura ed un braccio di spirale piu marcato lungo la zona Nord, anche il bulge adesso appare allungato come se ci fosse la presenza di una barra . 2,5'
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Skysafari a Lasco di Picio...

    Era da un po’ che non mi facevo un giretto nel forum, e con sommo piacere trovo due bellissimi report. Questo di Antonio lo avevo già letto a suo tempo (ritrovo dei miei like all’introduzione e ad una delle prosecuzioni) ma lo avevo completamente dimenticato. Chissà se a suo tempo lo avevo analizzato per inserire nel mio piano osservativo qualcuno dei numerosi spunti che si trovano nel report.

    Che voglia di stare sotto al cielo a spulciare galassie fanno venire questi report! Grazie Salvo per averlo tirato su 😉
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. 1° Maggio a Lasco di Picio
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-06-2018, 08:10
  2. Report 21 Gennaio - Lasco di Picio
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 21:13
  3. Lasco di Picio, 1/2/3 Luglio
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 14:29
  4. M78 da Lasco di Picio
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 22:07
  5. 2x Lasco di Picio
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2015, 07:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •