Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La mia collimazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di purchiaroni.com
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    La mia collimazione

    Salve a tutti. Volevo condividere una esperienza di collimazione molto personale, scaturita solo dal ragionamento, con spunti da siti dove si consiglia di acquistare collimatori dal prezzo superiore a quello dello strumento, o di fornirsi di due, tre o persino quattro accessori tutti belli cari... Ho usato carta, spago, bianchetto, scotch ed un collimatore laser economico (meno di 20 euro). Risultato praticamente perfetto, visto che la messa a fuoco adesso è mooolto migliorata rispetto alle prime osservazioni con la baracca cinese (Zoomion Telescopio Gravity 150 Ez, con diametro di 150mm e focale da 750) pagato 200 euro arrivata scollimata. Ecco come ho fatto io. Ditemi cosa ne pensate:

    1 - Smontati specchio primario, secondario, lente finale del focheggiatore. Restano a questo punto il tubo principale e il focheggiatore. Per mettere in squadro quest'ultimo rispetto all'asse ottico principale ho usato un foglio di carta un pò spesso, forato al centro (trovato con due pieghe) e posto sul fondo del tubo privo di specchio: la regolazione è stata possibile solo inserendo spessori tra tubo e blocco focheggiatore. Le misure sono state fatte inserendo il collimatore economico e bloccandolo con la unica vite del focheggiatore (il decentramento del focheggiatore è del tutto ininfluente perchè anche gli oculari si assestano nello stesso tubo con la stessa vite... tutto è relativo). Prima ho misurato col calibro la distanza tra il punto di uscita del fascio laser dal focheggiatore e l'estremità del tubo, e tra il punto di arrivo sulla parete opposta e l'estremità del tubo. Sistemato il focheggiatore per pareggiare le due distanze, ho messo uno spago tra il fondo in carta, dal centro del foglio, al foro della vite di blocco del secondario ora assente, bloccandolo in direzione del focheggiatore. Ho ri-regolato la posizione del focheggiatore fino a centrare lo spago. Ri-effettuate le misure da capo... ed ecco garantito lo squadro tra i due assi ottici. Seguono foto:

    P_20200218_184927.jpg

    P_20200220_164723.jpg

    2 - Tolto lo spago. Rimontato solo il secondario. Tolto il laser e verificato che dal focheggiatore lo specchio risulti al centro. Rimesso il laser e regolato poi con le tre viti fino a far cadere il fascio al centro del foglio che rimpiazza il secondario... ed ecco garantito il centraggio del percorso da focheggiatore a primario. Seguono foto:

    P_20200218_185358.jpg

    3 - Tolto il foglio forato, rimesso il primario dove ho creato un cerchietto di riferimento al centro col bianchetto (centro trovato sempre con foglio piegato in quattro). Posizionato un foglio piccolo all'uscita del focheggiatore con foro per far uscire il laser. A questo punto ho trovato la luce riflessa dal primario decentrata rispetto al centro, e quindi ho agito sulle tre viti di regolazione e di blocco del primario per centrarla. Fine del lavoro. Ora il percorso di ritorno è collimato con quello di andata! Seguono foto:

    P_20200220_165255.jpg

    P_20200220_165757.jpg

    P_20200220_165854.jpg

    Ovviamente il metodo è del tutto personale ed empirico, ma devo dire che i risultati sono soddisfacenti a fronte di una spesa irrisoria. Il collimatore è di tipo economico e molto diffuso, reperibile online per meno di 20 euro con adattatore per 2" e intensità di luce regolabile. Ripeto che si tratta di collimare un telescopio economico, che però dà ora belle soddisfazioni! Magari quanto riportato potrà essere di spunto ad altri faidatè. Un saluto alla comunità. Stefano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: La mia collimazione

    Un po' elaborata questa collimazione
    Ad ogni modo, per verificarne la riuscita, esegui sempre lo star test

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La mia collimazione

    Sì, però c'è un però.
    Lo Zoomion dovrebbe avere il primario sferico (per il 200/800 è così) ergo la collimazione perfetta è impossibile.

    Forse è perché sono bravo, ma io collimo Newton, Mak e Cassegrain con l'occhio e lo star test.
    Ma bravo non sono e chiunque può farlo con un pochino di applicazione. Se ci provi, ci riuscirai anche tu.

    Ciò nulla toglie alla tua arguzia: complimenti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La mia collimazione

    Le tecniche per collimare sono tante, alla fine quello che conta è il risultato e se è buono è anche lo stesso per tutti, anch'io ormai faccio come Angelo, centraggio grossolano a occhio e poi collimo direttamente sulla stella, anche per questa tecnica bisogna imparare il punto ottimale e si impara man mano che si esegue, comunque hai adottato un buon metodo, c'è chi squadra un foglio con squadre e compasso, poi lo centra al primario e segue la squadratura dal secondario, insomma ce ne sono.. Comunque bravo.. se non sbaglio l'ottica dev'essere anche barlowata oltre ad avere il primario sferico..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La mia collimazione

    Purchiaroni in presentazione ti hanno invitato a contattare l'amministratore https://www.astronomia.com/forum/sho...-Comportamento
    Stefano Simoni per modificare il tuo nikname, non so se lo hai letto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Collimazione Mak
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:01
  2. Collimazione
    Di jodi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 09:25
  3. collimazione f4
    Di nebula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 15:45
  4. La collimazione che.... non c'è!
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-12-2014, 00:53
  5. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 16:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •