Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: E si torna al 20x80...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    E si torna al 20x80...

    Niente, il progetto telescopio è stato accantonato per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare per non tediarvi.
    Siccome però la volontà di scrutare il cielo c'è, ho trovato un Bresser Astro ad un centinaio di euro su Amazon, che è comunque un inizio.
    A questo punto, però, si pone il problema treppiede/pantografo/ecc. Lo stare seduto non è indispensabile, mi va bene anche state in piedi. Ne vorrei uno di buona qualità ma ho visto prezzi di tutti i tipi, ovviamente. Un treppiede è sufficiente o servono altri accessori? Leggo dei teste e cose così e non capisco cosa mi serva e cosa no. Come al solito i link sono apprezzatissimi
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Il problema del binocolo dritto in astronomia è sempre lo stesso, orientato in altezza verso lo zenit sei sotto al binocolo, se non prendi un pantografo che ti passa sopra, devi andarci tu sotto, quindi serve un cavalletto che si alzi un minimo in alto, poi se ti dovrai sedere pazienza, di cavalletti validi che non costano molto ci sono, un esempio a 2mt di estensione..
    https://www.amazon.it/GEEKOTO-Fotoca...to+foto&sr=8-6

    Questo è più basso, chiaro che se si alza molto ne va anche minore rigidità se non è robusto, il prezzo la fa sempre da padrone..
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B015CG..._1582392942894

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 22-02-2020 alle 17:39
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Eh sì, il problema è quello ma ancora non capisco come influirà sulle mie serate di osservazione. Penso di prendere il treppiedi da 2 metri che mi hai linkato così da spendere ben sotto i 200€ per binocolo e supporto. Il me di qualche anno fa sarebbe partito col botto (Manfrotto da 269€ in offerta) ma, forse, invecchiando sono diventato più saggio

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Ti conviene, perché questo tipo di approccio può durare a lungo oppure ti stanchi troppo presto, dipende da come interpreti quello che potrai vedere, io sono partito dal binocolo che ancora custodisco e non rimpiango nulla, con il telescopio successivo, sempre piccolo diametro (un 76mm) sapevo già dove erano gli oggetti che potevo osservare e in sostanza ho solo aumentato gli ingrandimenti, ma si vedevano uguali, quindi se farai il passo al telescopio dovrai considerare almeno un 150mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Personalissimo consiglio, se volete evitarvi un sicuro mal difegato, evitate le teste a sfera con i binocoli, tanto più se sono lunghi e pesanti come un binocolone da 80 mm.
    Se non si ha intenzione di utilizzare un pantografo o una forcella/mezza-forcella, serve una testa "video" (a due vie), va bene anche una piccola con portata da 4 kg, ma che sia una testa video.

    Quella a sfera (tanto più quelle linkata da amazon), non sono fatte per i movimenti continui tipici del panning binocolaro, inoltre con strumenti molto inclinati (guarda caso, come un binocolo che punta verso l'alto), il blocco va serrato a morte e appena lo sblocchi per il cambio di posizione, il binocolo ciondola da tutte le parti, il frizionamento non è assolutamente sufficiente per strumenti di tale peso e tale leva.

    Insomma, i treppiedi linkati possono anche andare bene, ma va tolta la testa a sfera e messa sù una testa video.




    Ps.: Construirsi un solido pantografo è relativamente semplice, trovate facilmente gli schemi in rete, con dei listelli in legno pino (solido e resistente all'umidità) e un po di ferramenta, si fa il tutto senza molta spesa (poi basta avere il treppiede).

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Grazie ad entrambi: consigli preziosissimi.
    Sto però virando verso un binocolo piccolo e leggero da usare a mano...
    Di questo https://www.rpoptix.com/shop/index.p...products_id=87 che ne pensate?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Se ne dice bene di quel binocolo, ma a mano puoi usare ancora anche un 12x70, sono sempre 20mm di diametro in più e costano uguali..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Preso l'RPO HG 10x50 a 99€ spedito, davvero di meglio credo non potessi trovare. Più che altro, dopo aver cercato e cercato a lungo, finalmente avverto quella soddisfazione che viene dall'avere la consapevolezza di aver finalmente fatto l'acquisto giusto... dal basso della mia ignoranza. Ma almeno è un punto di partenza. Poi, chi vivrà vedrà!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    In questi giorni ho cominciato a scrutare il cielo notturno col mio 10x50 ma... sono così inesperto che non so cosa possa osservare...
    Ovviamente ho subito puntato la Luna e, altrettanto ovviamente, senza treppiede, risulta tutto piuttosto tremolante, ma questo lo sapevo.
    Che consiglio vi sentite di darmi così da cominciare a muovermi tra le stelle (l'orientamento è importante ma quello avevo cominciato a farlo anche prima, ad occhio nudo).

  10. #10
    Meteora L'avatar di andstar
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E si torna al 20x80...

    Citazione Originariamente Scritto da Isasc Visualizza Messaggio
    Che consiglio vi sentite di darmi così da cominciare a muovermi tra le stelle (l'orientamento è importante ma quello avevo cominciato a farlo anche prima, ad occhio nudo).
    Qui puoi trovare dei programmi osservativi per binocolo, che ti terranno impegnato per un bel po', evitandoti quel senso di vagabondaggio fra le stelle che dopo qualche ora potrebbe annoiarti.

    Consiglio anche un atlante celeste in carta, o qualche stampa di porzioni di cielo che intendi osservare, in modo da facilitarti nello star-hopping. Io ne ho un paio: questo è quello che trovo più comodo per dimensione e tipo di rilegatura, ma qualsiasi altro va bene.

    Nella pianificazione della serata osservativa, inoltre, un sw tipo Stellarium potrebbe aiutare, almeno per farti capire subito quali oggetti, nelle liste di cui al link che ti ho indicato sopra, saranno visibili dalla tua località nelle ore in cui punterai lo strumento.

    Spero ti sia d'aiuto.
    Andrea

Discussioni Simili

  1. 10 - Torna la Luce, e molto di più
    Di Francesca Diodati nel forum C'era una volta l'Universo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-2019, 17:43
  2. Luna 1 Dicembre si torna....
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-2017, 12:23
  3. La NASA torna su Urano e Nettuno?
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-07-2017, 11:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •