Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mith
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Serramazzoni
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Software per acquisizione su Linux

    Ciao a tutti,
    è da ieri che lavoro su un vecchio notebook hp perchè non mi va di lasciare all'esterno collegato al telescopio il nuovo notebook, ho una paura matta che si rovini, con quello che è costato..
    Non essendo riuscito a metter su windows sul vecchio hp, ho messo linux, per la precisione ubuntu e gira tutto il necessario: il server indi, kstar, tutto molto bello, controllato in remoto con teamviewer.
    Son rimasto deluso però dai software di acquisizione. Ho usato ekos, che fa parte della suite di kstar e asi studio della zwo (ho come camera astronomica una asi 385).
    La delusione è dovuta al fatto che non son riuscito a fare un live stack decente, mentre con i software per windows non ho mai avuto problemi (apt e sharpcap): ho provato millemila combinazioni ma nonostante il puntamento preciso, gli oggetti DSO non sono mai apparsi.
    Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Quello a cui ambisco io è un buon software per LINUX per acquisizione foto e video da camera ZWO,che permetta oltre a produrre i FITS anche dei buoni live stack per mostrare ad altre persone le meraviglie del cielo "in diretta".

    Grazie mille a chi saprà illuminarmi o darmi consigli!

    Andrea

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Vedi un po' se qualcuno fa per te..

    1. Siril dovrebbe essere Iris per Linux (sirI-L). È uno strumento di elaborazione di immagini astronomiche, in grado di convertire, pre-elaborare immagini, aiutarle ad allinearle automaticamente o manualmente, impilarle e migliorare le immagini finali. Gratuito.
    2. AstroImageJ è ImageJ con plugin di astronomia e macro installati. Include strumenti basati sulle risorse astronomiche di Göttingen ImageJ con aggiunte che riteniamo utili. Poiché era necessario modificare il codice ImageJ originale per abilitare alcune di queste funzionalità, questo pacchetto deve essere installato nella sua interezza. Gratuito.
    3. MicroObservatory Image è un programma di elaborazione di immagini astronomiche semplice da usare ma potente che funziona con file FITS e GIF. Gratuito.
    4. Lxnstack è un programma progettato per allineare e impilare immagini astronomiche (sia planetarie che profonde) di Maurizio D'Addona. Scritto in python e qt per la piattaforma Linux, è rilasciato sotto licenza Open Source GPLv3. Gratuito.
    5. Regim è uno strumento software per l'elaborazione di immagini astronomiche. Gratuito.
    6. THELI GUI è un pacchetto potente e facile da usare per la riduzione astronomica dell'immagine, che offre ad es. Gratuito.
    7. nip2 mira a trovarsi a metà strada tra Excel e Photoshop. Non modifichi direttamente le immagini, invece, come un foglio di calcolo, crei relazioni tra oggetti. Inserisci la formula (o seleziona le voci di menu) per descrivere come creare un nuovo oggetto da alcuni degli oggetti che già possiedi. nip2 tiene traccia di queste relazioni: se si effettua una modifica ovunque, nip2 ricalcola automaticamente tutto ciò che è interessato dalla modifica.
    8. GIMP v.2.9.7 è un editor di immagini multipiattaforma disponibile per GNU / Linux, OS X, Windows e altri sistemi operativi. È un software gratuito, è possibile modificare il codice sorgente e distribuire le modifiche.
    9. ImPPG esegue la deconvoluzione di Lucy-Richardson, il mascheramento di contrasto, la normalizzazione della luminosità e la regolazione della curva dei toni. Può inoltre applicare impostazioni di elaborazione precedentemente specificate a più immagini. Tutte le operazioni vengono eseguite utilizzando l'aritmetica a virgola mobile a 32 bit.
    10. Stackistry implementa il fortunato principio di imaging dell'imaging astronomico: la creazione di un fermo immagine di alta qualità da una serie di molti (forse migliaia) quelli di bassa qualità (sfocati, deformati, rumorosi). La pila di immagini risultante richiede in genere una post-elaborazione, inclusa la nitidezza (ad es. Tramite deconvoluzione). Tale post-elaborazione non viene eseguita da Stackistry.
    11. C-Munipack è il pacchetto software, che offre la soluzione completa per la riduzione delle immagini effettuata dalla telecamera CCD, intesa per l'osservazione di stelle variabili. Ogni fase del processo di riduzione può essere eseguita dalla riga di comando o tramite un'interfaccia utente grafica semplice ed intuitiva.
    12. AstroAviBrowser è un piccolo strumento per l'elaborazione di immagini astronomiche. Con AstroAviBrowser, è possibile aprire un file video, selezionare i frame corretti e salvare la nuova sequenza in un nuovo file avi. Debala anche le tue sequenze grezze. Gratuito.
    13. cvastroalign (strumento di allineamento video per l'astrofotografia) è un programma che carica una sequenza video, allinea e impila i fotogrammi selezionati ottenendo un'immagine come risultato di questo processo.
    14. Munipack è uno strumento open source gratuito per l'elaborazione di immagini astronomiche.
    15. Asterism è uno strumento di pre-elaborazione di immagini Linux (astronomico) per immagini RAW di fotocamere digitali di consumo e molte altre estensioni di file.

    Edito dal forum First Light Optics e tradotto da Google..
    Mi sa che io e te giochiamo anche in casa..
    Ultima modifica di frignanoit; 23-02-2020 alle 07:44
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Ciao, anche io mi ero posto il problema qualche mese fa e non ho trovato nulla per il live stacking (siccome è una grave carenza, non escludo che qualcuno si sia mosso nel frattempo). Mi sono allora scritto un programmino in python per la visualizzazione da browser. Purtroppo da più di due mesi è fermo in fase alpha (l'ho provato solo con la camera simulata di ekos) perché con due bimbi piccoli ritagliarsi spazi per smanettare è davvero complicato... In ogni caso il progetto è open su GitHub. Si accettano contributori: https://github.com/andreaconsole/Gigilive

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mith
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Serramazzoni
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Grazie mille,
    con questa mega carrellata di software che andrò a studiarmi, posso pensare anche di far l'elaborazione fotografica su linux!

    A me più che altro serve un software di acquisizione per Linux, un corrispettivo dei vari Sharpcap, APT che girano su Windows..
    E pensare che per gestire gli osservatori professionali, si usa sempre e solo Linux

    Può anche essere che l'abbinata Kstar - Ekos debba semplicemente imparare ad usarla meglio, in rete dopo ore di ricerca vedo che va per la maggiore, viene usata anche su Stellarmate e da chiunque usi un Raspberry per controllare la strumentazione.. Nelle prossime notti continuerò a studiarla.. resto comunque in attesa di consigli da chi usa il pinguino per gestire le sessioni fotografiche!

    @frignanoit se guardi verso Ligorzano verso sera, quello con il telescopio in giardino sono io, di solito per allineare il cercatore uso le antenne di Monfestino giochiamo decisamente in casa

  5. #5
    Meteora L'avatar di Mith
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Serramazzoni
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Citazione Originariamente Scritto da andreaconsole Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io mi ero posto il problema qualche mese fa e non ho trovato nulla per il live stacking (siccome è una grave carenza, non escludo che qualcuno si sia mosso nel frattempo). Mi sono allora scritto un programmino in python per la visualizzazione da browser. Purtroppo da più di due mesi è fermo in fase alpha (l'ho provato solo con la camera simulata di ekos) perché con due bimbi piccoli ritagliarsi spazi per smanettare è davvero complicato... In ogni caso il progetto è open su GitHub. Si accettano contributori: https://github.com/andreaconsole/Gigilive
    Vado subito a guardarci!
    Purtroppo non sono un programmatore e non saprei come aiutarti, ma se quando puoi vai avanti, farai felici tanti astrofili!

    Se hai una camera astronomica della ZWO c'è la suite ASIStudio, ma non ci ho tirato fuori niente di buono, ma magari ho sbagliato io.. con ASIStudio per windows son sempre riuscito..
    Potrei acquistare l'ASIAir e risolvere al volo ma non mi va di spendere quando si hanno le risorse gratuite per raggiungere gli stessi risultati!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Vedo ora che i francesi ci hanno battuti ancora
    Questo è in beta quindi quantomeno usabile senza troppe difficoltà... https://indilib.org/forum/developmen...e-stacker.html

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Buongiorno a tutti.
    La questione interessa anche a me.

    Volendo utilizzare un vecchio notebook con ubuntu per le riprese planetaria tramite webcam, quale software di acquisizione potrei utilizzare?
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    Ciao, Firecapture funziona su linux

    http://www.firecapture.de/

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Software per acquisizione su Linux

    @frignanoit grazie per il meraviglioso elenco di programma… andrò a provarli quanto prima
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Software acquisizione
    Di Utommy nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 17:19
  2. Software di acquisizione APT
    Di atp nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 11:54
  3. Consiglio software acquisizione immagini ccd
    Di gecu nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2016, 14:42
  4. webcam configurazione con software di acquisizione
    Di claus71 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:23
  5. Software semplice per acquisizione filmati
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •