Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M 31 Sfortunata

  1. #1
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    M 31 Sfortunata

    Quando si dice la sfortuna,!
    Ieri sera una serata di tarda primavera a parte il I.L. Appena possibile perndo un IDAS .
    ho programmato la ASIAIR con 30 scatti da 30" 100 Scatti da 180" 15 Dark da 180" ho avviato controllando il tutto che era in ordine , ho guardato che l'esposizione era ok , mi sono messo al letto ... questa mattina sono tornato con mio rammarico ho costatato che dopo 2 scatti si e bloccata , la montatura ha inseguito a vuoto Che rabbia questo è successo dopo l'aggiornamento del firmeware di ASIAIR , Consigliato da ZWO e che cavolo leggevo che quest'ultimo aggiornamento ha dei BACHI , il bello che non si può tornare indietro.
    Questa è un foto di M31 30" a gain 150 serviva per desaturare il nucleo ,





    m31_InPixio.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Che sfiga....
    Fortunatamente ZWO e' abbastanza veloce a risolvere i problemi e a rilasciare Patch correttive.. Purtroppo la situazione drammatica qui in Cina puo' rallentare un po gli interveniti...
    Spero lo risolvi presto...
    Un saluto
    Ultima modifica di iaco78; 23-02-2020 alle 11:36
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    La Cosa mi fa arrabbiare, hanno Centinaia di BetaTester prima di immettere gli aggiornamenti definitivi per tutti devono essere certi dei Bachi che cavolo di Beta Tester Sono? il guaio è non si può tornare indietro alle versioni precedenti per farlo hai bisogno di una nuova lienza , Iaco non è facile averla ho provato a fare il back up della mia non funziona ,ora prima di flashare starò con i piedi per terra. userò asiair solo per fare il Plate Solver gli scatti userò BacyardEOS che è uno spettacolo.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    La rabbia che si prova in questi momenti non credo sia paragonabile a nessun altro stato d'animo umano, mi è successa la stessa cosa con BYN il mese scorso, dopo aver fatto tutto il setup, prove, autoguida, prima posa...tutto perfetto.
    Esco per cena con degli amici torno e...era crashato BYN 5 secondi dopo aver lasciato il mio terrazzo/osservatorio. Il solo raccontarlo mi ha fatto salire la pressione a 300, quindi massima solidarietà
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Ho chattato con un Beta Tester su FB spiegandoli il problema, mi ha consigliato di disattivare il dithering alla camera guida perchè lo scatto successivo parte quando la camera guida ha fatto il dithering.
    immancabilmente ieri sera il cielo era coperto. sperando questa sera dovrebbe essere stellato.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Agiornamento
    Ho messo il tappo al telescopio ho programmato 5 Dark ho dato l'ok ,sembra che funziona , escludendo il dithering devo studiare a cosa serve il
    dithering. , la parola tradotta è (oscillare) ho dedotto che è un controllo del il movimento della stella , in poche parole se la stella non si muove sul pixell il dithering forza il movimento. se sbaglio correggetemi

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Il dithering vuol dire spostare di pochi pixel l'inquadratura, in una direzione casuale e ad ogni scatto.
    Questo è fondamentale per i seguenti aspetti:
    - rimozione del rumore a pioggia soprattutto con fotocamere DSLR (sensori CMOS è più corretto, grazie Massimo!)
    - rimozione hot/cold pixels
    - eventuale drizzling se hai in mente di farlo però a patto che tu abbia almeno una quindicina di pose a disposizione altrimenti lascia perdere

    Questo perché in fase di integrazione, usando algoritmi come winsorized sigma clipping di Pixinsight, ma anche K-Sigma di DSS, tutto ciò che è presente con determinati pattern a prescindere dal campo inquadrato, viene escluso, dandoti un'immagine finale moooolto più pulita!
    Se fai inversione poi meglio ancora, perché flippando l'immagine dai il colpo di grazia a tutto il "male" che si forma sul sensore nelle varie esposizioni
    Ultima modifica di Marco Rapino; 24-02-2020 alle 13:17
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  8. #8
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Grazie a @Marco Rapino
    Meditate ,meditate
    Ancora oggi dopo almeno 60 Anni che manovro telescopi e macchine fotografiche ,Videocamere, mi accorgo che ho tanto da imparare ,in astrofotografia.
    Qualcuno dirà ,ma cosa vuoi che sia?
    l'astrofotografia ti impone di studiare le tecniche che con la fotografia diurna non hanno niente a che vedere ,
    Tutto questo per essere soddisfatti dei propri risultati
    Consiglio ai neofiti prima di spendere migliaia di € informarsi cosé l'astrofotografia, con setup giocattoli non la si fà
    Infine tanta pazienza perché non tutto va come da copione , basta un alito di vento ,un
    a Alimentazione un contatto fasullo , partono le imprecazioni Beati i visualisti Puri


  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Concordo Capitano! La cosa meravigliosa dell'astrofotografia è che ogni soggetto e nottata sono una cosa a sé, è frustrante a volte soprattutto quando si perdono ore intere per delle autentiche stupidaggini, ma poi la mattina dopo ci si sveglia con una voglia di riscatto che lava via tutte le insoddisfazioni della sera precedente
    Poi se scendiamo nel campo dell'elaborazione lì davvero bisognerebbe dedicarcisi 24h su 24 per padroneggiare come si deve la materia e da quello che vedo anche su questo forum sono sempre sbalordito da cosa riescono a tirare fuori alcuni di voi nei loro "ritagli di tempo".
    Spero tu riesca a risolvere con la ASIAIR, non rinunciare al dithering perché è fondamentale!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M 31 Sfortunata

    Trovo estremamente corretto e chiaro quanto scritto da @Marco Rapino riguardo al dithering, e se si usano sensori CMOS e assolutamente necessario farlo o non si eliminera' mai il rumore a piggia.
    Giusto per un esempio aggiuntivo ti linko una mia foto dove si vede la comparazione tra un fondo cielo ripreso con il dithering e un fondo cielo senza dithering con il mio vecchio sensore CMOS:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ight=dithering

    Santo dithering....quanti problemi mi hai risolto...

    Anche io ti auguro di risolvere in fretta il problema per il dithering...
    Ciao e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. M31 frutto d'una nottata sfortunata
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 07:00
  2. Una sfortunata M 99 ( The Pin-Wheel Nebula ).
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-2015, 07:20
  3. Una Iris .....sfortunata!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 12:12
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 12:52
  5. Una stella sfortunata ci insegna la relatività
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 04:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •