Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: nuovo arrivo 90mm

  1. #41
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Non si tratta neanche di qualità o meno ma di buon senso, evidentemente a costruire in serie per vendere a prezzi concorrenziali poco importa la qualità, perché a fare una cosa fatta bene e fatta male si fa la stessa fatica, sul mio Newton ultimo arrivato c'è un sistema per collimare il primario che è penoso, a parte le viti di collimazione che bisogna avere una chiave brugola da 1,2mm e non so quanti l'hanno a casa, io sono stato fortunato ad avere un set dove è presente, ma anche le viti di blocco della collimazione, invece di puntare la cella come di solito accade, è presente anche nell'omonimo Celestron 150, sono filettate alla struttura della cella, in pratica svitandole del tutto si smonta la cella stessa, con un sistema come questo per collimare bisogna trovare una sincronia tra le viti di blocco e quelle di collimazione che tengano in tiro la cella altrimenti si sposta con niente, ho adottato dei dadini posti sulla vite tra la cella e la struttura esterna e dopo collimato li blocco alla struttura, in pratica hanno la funzione di distanziale che posso anche regolare, non ci hanno pensato che sarebbero stati utili ed efficaci loro? penso però che tre dadini da 0,2€/cent l'uno su migliaia di strumenti cominciano ad avere un costo, senza considerare il tempo che deve perdere il cinesino che monta a cronometro per guadagnare la giornata, ed ecco che la cella del primario resta con un sistema critico proprio nella parte più importante dell'ottica...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #42
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    per Angelo rispondo che ho la cella in plastica e proverò a vedere cosa posso fare per renderla più stabile e grazie per le dritte.
    Per Frignanoit si in effetti non conta se costa tanto o meno.. nel mio newton 114
    konus con il quale mi trovo bene, ha le viti per collimare con croce per cacciavite, abbastanza scomode
    invece in un Newton 114 scarso e barlowato ho trovato viti per regolare molto facili da utilizzare. che potevano metter tranquillamente sull altro Newton .. difatti prima di buttarlo, cercherò di spostare i sistemi di collimazione.
    come hai detto Tu bastava poco,
    su roba di poca qualità magari trovi una bella soluzione e viceversa su robba buona trovi spesso soluzioni scadenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    stasera ho provato a far Star test a cavolo.. anche per curiosità..
    da dentro casa , con lampioni fuori e fumata che usciva dal tetto e intercettava il treno ottico uscente.. comunque sia , dunque a 180x su Sirio che so esser sbajata, ma l'unica che se vedeva dalla finestra..

    allora intrafocale si vedono abbastanza bene i cerchietti concentrici e quasi centrato,, anello esterno più spesso e luminoso.. forma esterna quasi a esagono..
    invece in extrafocale, tutto si guasta .. i cerchietti non si notato, e il centro si sposta un po'.. poi bolliva tutto stasera per i motivi di prima.. non so se comunque si possa trarre qualche dato sulla probabile mediocre qualità del doppietto.. era ovvio per il prezzo limitato..
    cosa mi potete dire ?.. anche se questo test era tanto per fare qualcosa.. in questo periodo di "coprifuoco"..
    saluti a Tutti.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Allora, intanto prima di fare la prova devi avere le ottiche ben acclimatate, non ci devono essere dilatazioni o distorsioni in corso, poi la condizione dev'essere buona, cioè solo la stella e con un seeing buono, non con la stella che frigge, 180x potrebbero anche essere troppi, puoi fare il test anche con meno ingrandimenti purché la stella sia luminosa come Sirio anche Arturo, e magari l'immagine è più stabile, fatta la prova in queste condizioni, se ci sono problemi restano le prove meccaniche, un cheshire di collimazione e si vede se il focheggiatore è in asse con l'obiettivo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Allora, intanto prima di fare la prova devi avere le ottiche ben acclimatate, non ci devono essere dilatazioni o distorsioni in corso...
    Grazie Frignanoit .
    difatti ho fatto tutte cose da evitare ,
    attendero serata con calma stellare,
    per farlo per bene.
    per i 180x avevo capito che doveva essere almeno il doppio del diametro , difatti mi ero accorto che si vedevano i cerchietti anche con meno ingrandimenti.
    da qualche parte o qui, ho letto anche che anche il doppietto troppi serrato può dar problemi, appena posso vedo di svitar appena e poi riavvitare senza forzare.
    son comunque soddisfatto di questo acquisto, e ti ringrazio.
    Anche sul terrestre mi ha già dato qualche soddisfazione, quando si poteva ancora uscire. non vedo l'ora che si possa di nuovo. dai sperem ben. grazie ancora. Notte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-03-2020 alle 08:32 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  6. #46
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Eccomi Ragazzi,, vi aggiorno sulla collimazione in corso..
    dopo uno smontaggio completo del doppietto , qualcosa è andata storta,, e le immagini che vedevo erano veramente degradate,,
    il metodo del cartoncino andava quasi bene,, ho provato a spessorare con nastro isolante il tubo dove si univa al doppietto , scegliendo un punto a caso , e le cose non miglioravano ,, ho girato e rigirato il corpo doppietto in tutti i modi rispetto al tubo e non tornava mai.. ho riprovato lo star test e mi dava che il centro del cerchio tutto sfasato verso un lato ,, sia intrafocale che extrafocale ,, e sempre dallo stesso lato,, avevo letto che ciò implicava un mancato allineamento tra le 2 lenti del doppietto ,,
    e non tra il doppietto e il tubo.
    ho creato una stella artificiale con riflesso solare su pallina di Natale appesa a 50m (trovato sempre su forum).. per poter testare eventuale aggiustamento.. mi accingo a smontare le 2 lenti ,, guardo lo spessore di plastica dura e sembrava a posto ,, ho pensato di sostituirlo con un anello di gomma(tipo o-ring) da 9cm.. ma poi ho tentato la sorte ,, ho spessorato direttamente lo spessore fra le lenti, scegliendo un punto a caso sempre con nastro isolante e poi rimontato il tutto e stretto il giusto,,
    oh.. incredibile.. faccio lo start test artificiale e i cerchi apparivano concentrici e il centro nel mezzo,, woww mi son detto ,, che abbia risolto ?..
    mancava un vero star test e finalmente dopo alcuni giorni di cielo copertino ,, una sera si è rasserenato e ho potuto provarlo credo con Arturo ,, non so se sia doppia o no ,, comunque è venuto fuori un bel test.. cerchi belli concentrici in intrafocale , invece in extrafocale si vedono poco ,, ma il centro è piuttosto nel mezzo ,, rispetto a prima molto meglio.... ovviamente ora non lo tocco più.. un pezzo di nastro isolante mi ha salvato il rifrattore,, parecchio soddisfatto.. e ho imparato cose nuove..
    spero presto di fare belle osservazioni... grazie per l'attenzione e cieli sereni per Tutti !!!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #47
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Ti conviene, se lo smonti un altra volta non credo avrai lo stesso mazzo che hai avuto questa volta.. Io al mio avevo montato una diagonale di un cercatore, non andava bene niente, ho comprato una diagonale cinese ed è tornato tutto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #48
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ti conviene, se lo smonti un altra volta non credo avrai lo stesso mazzo che hai avuto questa volta.. Io al mio avevo montato una diagonale di un cercatore, non andava bene niente, ho comprato una diagonale cinese ed è tornato tutto..
    si.. difatti ho avuto un gran c..o che si disponesse già bene.
    ho dovuto comunque cercare di sistemarlo,, anche perchè non si vedeva bene, neanche da nuovo.
    avrei comunque provato fino a trovare un buon compromesso.
    se non andava, avrei inviato il tubo agli Esperti che mi avete già consigliato.
    ciaoo e grazie ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivo
    Di Paolo Caniato nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-2019, 19:52
  2. Nuovo arrivo
    Di ale_motta nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2019, 22:21
  3. Nuovo arrivo
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 23:19
  4. Nuovo arrivo
    Di npole nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 15:17
  5. nuovo arrivo
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •