Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: nuovo arrivo 90mm

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    nuovo arrivo 90mm

    Ciao a Tutti.. ho ordinato un bresser rifrattore 90/900 solo ottica e a casa avevo già una montatura di un vecchio ziel avuto in regalo
    .. ma che ho sfruttato la montatura per il mio riflettore konus 114.. ora ha degli anelli che agganciano il tubo.. ma son ovviamente misura 114.. chiedevo , esistono anelli per ottica da 90 ?.. così potrei ancora sfruttare questa montatura.. anche se so che non è proprio l'ideale.. in foto quello avuto in regalo..e anche quello ordinato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Con la montatura ti puoi arrangiare fino a quando non trovi una più idonea anche usata, ma non capisco a cosa ti servono gli anelli, il tubo ha già il suo anello con la barra vixen, ti monti un morsetto sulla barra della montatura dove hai adesso gli anelli del 114, non sei già apposto?
    https://m.it.aliexpress.com/item/197...8c93098&is_c=N
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    grazie mille.. domani ci guardo e cerco di capire come e se si può montare nel tipo che ho, poi cmq allego foto . ora vo a nanna.. ancora grazie mille.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: nuovo arrivo 90mm

    Citazione Originariamente Scritto da Mark Bostrom Visualizza Messaggio
    cmq
    presta attenzione, non lo ripeto più.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    chiedo venia, l'abitudine è una brutta bestia, mi scuso di nuovo.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Con la montatura ti puoi arrangiare fino a quando non trovi una più idonea anche usata, ma non capisco a cosa ti servono gli anelli, il tubo ha già il suo anello con la barra vixen, ti monti un morsetto sulla barra della montatura dove hai adesso gli anelli del 114, non sei già apposto?
    https://m.it.aliexpress.com/item/197...8c93098&is_c=N
    eccomi.. allora ho fatto una foto e praticamente dovrei togliere la barretta con gli anelli e poi fissargli quella nuova da ordinare, ho capito bene ? i fori sono standard ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Allora, hai due opzioni, o togli la barra degli anelli e sfrutti uno dei fori della barra per fissare il bulloncino che monta il morsetto (i fori del morsetto sono M6) oppure vai in una ferramenta prendi due staffette omega e quattro bulloncini con quattro dadini e passi sotto alla barra con la omega e fissi il morsetto sulle staffette..
    https://www.teknomega.it/fissaggio-i...mega-tipo-o.kl
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Allora, hai due opzioni, o togli la barra degli anelli e sfrutti uno dei fori della barra per fissare il bulloncino che monta il morsetto (i fori del morsetto sono M6) oppure vai in una ferramenta prendi due staffette omega e quattro bulloncini con quattro dadini e passi sotto alla barra con la omega e fissi il morsetto sulle staffette..
    https://www.teknomega.it/fissaggio-i...mega-tipo-o.kl
    Ciao Frignanoit grazie per le dritte.
    son andato su aliexpress e per ora non spediscono , uscivano la scritta" il prodotto non può essere spedito nel paese scelto" .
    su amazon o altri siti costicchia, per ora mi son orientato sugli anelli , poi quando sbloccano le spedizioni vedrò di prenderlo.
    Quando arriva il tutto faccio qualche scatto e lo posto.
    Mi sa che tra pochi giorni ha messo cattivo tempo con pioggia probabile, quando si acquista un nuovo strumento è la prassi, mi pare.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    eccolo finalmente, messo su una vecchia montatura in attesa di meteo clemente.. fatta qualche osservazione dalla finestra, che non è proprio l'ottimale, comunque mi sembra abbastanza valido. dovrò fare uno star test mi pare di aver letto. Una stella luminosa allo zenit circa e massimo ingrandimento teorico per il diametro di apertura, mi pare e poi sfuocare avanti e indietro alla messa a fuoco. poi verificare i cerchi che si dovrebbero vedere. ma ancora non l'ho mai fatto. attendiam cieli migliori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: nuovo arrivo 90mm

    Bello! la stella luminosa non deve stare per forza allo zenit, basta che sia luminosa e che vai vicino a 200x, puoi fare anche una mezza verifica da casa, lascia montato il coperchio anteriore per chiudere l'obiettivo, con il focheggiatore senza oculare, prendi un un foglio bianco e lo posizioni davanti al focheggiatore, ci proietti dall'esterno una luce sul foglio che centra il focheggiatore, sul foglio avrai di ritorno i cerchi di diffrazione e vedi se sono concentrici..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivo
    Di Paolo Caniato nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-2019, 19:52
  2. Nuovo arrivo
    Di ale_motta nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2019, 22:21
  3. Nuovo arrivo
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 23:19
  4. Nuovo arrivo
    Di npole nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 15:17
  5. nuovo arrivo
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •