Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Introduzione
    Questa doveva essere la sessione di riscaldamento in previsione della programmata serata sul Pollino della sera successiva. In realtà è successo che il giorno dopo ho dovuto rinunciare all’ultimo momento a causa di uno stato influenzale che mi infastidisce da qualche settimana. Avevo già caricato la macchina ed ero pronto per partire quando, per fortuna, la ragione ha prevalso sulla passione.

    La serata al Marchese comunque è stata molto soddisfacente: cielo suburbano abbastanza buono (sqm 20.6 mediamente); dobson da 25cm per godere gli obiettivi che avevo in programma nei larghi campi della Via Lattea invernale in Poppa e Cane Maggiore; squisita compagnia degli astro-amici soci del gruppo Astrofili del Salento (GAS) coi quali la sintonia e l’affiatamento sono sempre un valore aggiunto.


    Report di dettaglio
    A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 10” Synscan e oculari ED Paragon 40mm 68° (30x), ES 20mm 100° (60x), ES 14mm (86x) 100° (86x), ES 9mm 100° (133x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (185x) e 4,5mm (267x).

    - ore 19:30, faccio la prima prova di ripresa di Venere con camera Asi 224 mc collegata al dobson 25cm. Per aumentare la focale ho utilizzato la telextender 2x. Ho utilizzato per la prima volta il software di acquisizione Sharpcap sotto la guida sapiente di Tommaso Stella. Ho fatto riprese in visione naturale e con filtro violetto #47 che probabilmente è più adatto all’osservazioni visuale. Il filtro ha comunque migliorato la ripresa e la foto allegata è il risultato dell’integrazione del 30% dei frames di un video da 2 minuti con AutoStakkert ed elaborazione wavelet con Registax.

    20200221 (Venere).jpg


    - Inizio osservazione ore 20:30, lettura sqm-l allo zenit 20.60.

    - NGC 2489 (mag. 7,9), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x), 9 mm (133x) e 6,5 mm (185x).
    A bassi ingrandimenti la visione è molto bella perché l’ammasso si stacca piccolo ed evidente in un ricco campo stellare. Appare di forma tondeggiante con una quindicina di stelline bianco-azzurre che si staccano su uno sfondo pieno di stelline più deboli. A più alti ingrandimenti l’ammasso perde la sua bellezza come visione globale del contesto in cui è inserito, ma assume un fascino diverso per la somiglianza ad un globulare “sparso” di classe XI.
    Nello stesso campo visivo è presente una piccola e debole macchiettina rotonda che si vede meglio facendo vibrare il telescopio. Si tratta dell’ammasso aperto Haffner 20 (mag. 11,0). Col 9 mm e col 6,5 mm appaiono debolissime cinque stelline e si ha la sensazione di ulteriori stelline al limite che appaiono e scompaiono in modo non stabile.

    - NGC 2527 (mag. 6,5), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x) e 9 mm (133x).
    Appare mediamente esteso in un ricco campo stellare da cui si stacca ma non nettamente. Appaiono circa sedici stelline più luminose disposte secondo un perimetro esagonale. Intorno alla stellina del vertice alto dell’esagono (a sud) appare una falce di stelline concentrate più deboli che danno un bell’effetto visivo.

    - M 46 (mag. 6,1) + NGC 2438 (mag.11,5), ammasso aperto e nebulosa planetaria in Poppa.
    Condivisione in gruppo di questo classico di stagione, apprezzato sia in visione naturale che con filtri UHC-S e OIII. Bello l’effetto della nebulosa planetaria a forma di ciambellina che si stacca sul tappetino di stelline che costituisce il bellissimo ammasso aperto.

    - NGC 2483 (mag. 7,6), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x) e 9 mm (133x).
    Interessante ammasso aperto di media estensione inserito in un ricco campo stellare. Appare con due allineamenti principali di stelline a forma di croce. Il ramo verticale è allineato NS, l’altro EO. Conto in totale circa trenta stelline di colore bianco di cui una decina più luminose a formare le due catene principali.

    - Ruprecht 44 (mag. 7,2), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 40 mm (30x), 20mm (60x) e 14 mm (86x).
    Appare esteso in un ricco campo stellare. Si stacca dal resto del campo solo a 30x, con gli altri ingrandimenti appaiono circa tredici stelline più luminose e larghe con un’altra decina più deboli nel loro interno.

    - NGC 2467, nebulosa con associato ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 24mm (50x, e filtri UHC-S e OIII), 20mm (60x), 14 mm (86x), 12mm (100x, e filtri UHC-S e OIII), e 9 mm (133x, e filtro H-beta).
    Condivisione in gruppo di questo classico di stagione, apprezzato sia in visione naturale che con filtri UHC-S, OIII e H-beta.
    In visione naturale la nebulosa è netta e circonda una stellina posizionata sul suo bordo NE. Intorno a questa stellina di diramano due catenine di deboli stelline formare un “U” con la stellina principale nella valle. Nel ricco campo stellare risaltano alcuni addensamenti stellari che costituiscono gli ammassi aperti NGC 2467 (mag. 7,1), Haffner 18 (mag. 9,3) e Haffner 19 (mag. 9,4).
    Con filtro UHC-S la nebulosa si stacca meglio, appare di forma tondeggiante con variazioni di luminosità con zone più luminose e zone meno luminose. Con OIII il contrasto è più netto e le zone interne scure sembrano delle nervature a ricordare la Trifida. Il filtro H-Beta rende anche bene, sembra esserci una zona nebulosa staccata dal corpo principale in basso a nord.
    L’ammasso Ha 18 è bello, costituito da una decina di stelline disposte a triangolo.
    L’ammasso Ha 19 è costituito da un piccolo gruppetto di circa 5 stelline ravvicinate.

    - Ruprecht 36 (mag. 9,6), ammasso aperto in Poppa.
    Individuato facendo star hopping con oculare 40mm (30x) e poi osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x), 9 mm (133x), 6,5 mm (185x), 4,5 mm (267x).
    A bassi ingrandimenti appare come una piccola macchietta tonda, che poi aumentando gli ingrandimenti lascia staccare circa sei stelline molto vicine disposte a cerchio, tre delle quali a formare un triangolo stretto. Ad alti ingrandimenti ne emergono altre tre molto deboli.

    - NGC 2482 (mag. 7,3), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 20mm (60x) e 14 mm (86x).
    Ammasso molto bello, mediamente esteso, si stacca bene in un ricco campo stellare. Sembra diviso in due zone, quella superiore a SO larga e formata da una quindicina di stelline più luminose (dalla mappa vedo che sono esterne ai confini dell’ammasso) e quella inferiore costituita da una cinquantina di stelline bianco-azzurre più deboli e addensate che sembrano formare una nube stellare. Non riesco a riconoscere alcuna figura in particolare.

    - NGC 2367 (mag. 7,9), ammasso aperto in Cane Maggiore.
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x), 9 mm (133x) e 4,5 mm (267x).
    Bellissimo ammasso medio-piccolo a forma di piramide triangolare col vertice formato da quattro stelline più luminose e la base da quattro stelline più deboli. La stella in basso a sinistra del gruppo del vertice è una bella doppia stretta. A 267x ho contato circa 22 stelline.

    - Trumpler 6 (mag. 10,0), Trumpler 7 (ma. 7,9), ammassi aperti in Cane Maggiore.
    Osservati con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x) e 9 mm (133x).
    Coppia di ammassi aperti nello stesso campo visivo in un ricco campo stellare che offrono una bella visione complessiva. Tr 7 è piccolo e compatto, formato da circa sette stelline luminose con una disposizione che mi ricorda la costellazione della Freccia. Tr 6 è debole ed appare come un piccolo alone debolissimo circolare che poi si risolve in circa tredici stelline molto deboli.

    - NGC 2384 (mag. 7,4), NGC 2383 (mag. 8,4), ammassi aperti in Cane Maggiore.
    Osservati con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x), 9 mm (133x) e 4,5 mm (267x).
    Coppia di ammassi aperti che appaiono piccoli nello stesso campo visivo in un bel campo stellare.
    NGC 2384 è formato da stelline luminose raggruppate in due zone con allineamenti ad “L” speculari l’un l’altro che complessivamente mi ricordano la costellazione del Cane Maggiore con Sirio che non spicca sulle altre. La “L” di sinistra ha una forma più triangolare, formata da quattro stelline luminose e circa altre cinque più deboli. La “L” di destra è una catena di circa sei stelline luminose.
    NGC 2383 appare più intrigante, è più esteso, composto da circa cinque stelline su un fondo granuloso tondeggiante che appare soprattutto in visione distolta. Col 4,5mm conto in totale circa quindici stelline molto deboli.

    - NGC 2414 (mag. 7,9), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14 mm (86x) e 9 mm (133x).
    Ammasso molto bello formato da una stellina più luminosa e da altre tre disposte a ricordare l’ammasso delle Iadi nel Toro Intorno alla stellina più luminosa ne compaiono una decina molto deboli e addensate.

    - Bochum 4 (mag. 7,3), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 40 mm (30x), 20mm (60x) e 14 mm (86x).
    Appare molto piccolo, costituito da circa cinque stelline luminose ravvicinate a forma di aquilone in mezzo alle quali ne conto altre tre deboli. Di fianco c’è Bochum 5 (mag. 7,0) che appare come un largo insieme di stelle che non si staccano dal resto del campo stellare e non sembrano dare l’impressione di un ammasso.

    - NGC 2432 (mag. 10,2), ammasso aperto in Poppa.
    Osservato con oculari 14 mm (86x), 9 mm (133x) e 6,5 mm (185x).
    Ammasso aperto piccolo e debole che si stacca bene nel campo stellare, appare come un raggruppamento di deboli stelline che formano una striscia allungata con rapporto di circa 1 a 5 in direzione NS. Conto circa 13 stelline.

    - Chiusura ore 12:30, lettura sqm-l allo zenit 20,76
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: 21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Oronzo !uno spettacolo leggerti, Venere più di cosi non si può, bella la tua serata osservativa , mi assale un magone Maruggio - Carosino sono appena 25Km ,appena stò un pò meglio posso associarmi?
    P.S. Ancora non sono riuscito A BACKCUPPARE La Micro SD è La Prima Volta che Succede

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Grazie Armando, appena ti rimetti sarà un piacere osservare insieme 😉
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Ottimo Zanzao e complimenti oer la Venere, come prima prova non é male. Vedo con piacere che non ti fai mancare niente, visuale, astrofoto e ora anche imaging planetario. Un astrofilo completo.
    Ho osservato praticamente gran parte degli oggetti da te proposti in passato dalla Sicilia con il mio 8", qui dalle mie zone vuoi per il diametro a disposizione che "mira" verso altri target, vuoi per la latitudine meno permissiva e orizzonti ostruiti, ecc. Diventano zone che trascuro, ma che meritano invece molta attenzione.

    Con piacere leggo report come il tuo e quello di Antonio, che mi aiutano a superare il diugiuno di questo mese ( anche del passato), l ' unica consolazione una bella serata di alcune ore dal balcone di casa...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Grazie Salvatore, cerco di scoprire nuovi aspetti del nostro hobby lasciando la priorità al visuale che è, e sempre sarà, la mia natura
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 21 Feb 2020 – Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA)

    Credimi mi fa molto piacere vedere astrofili che riescono a fare tutto. La cosa che piu mi sorprende, é che tu riesci a osservare e fotografare durante la stessa serata. Nessuna critica e niente da dire , io per esempio non riuscirei. E stop. Avrei altri pensieri che mi passano per la testa e non riuscirei a concentrarmi in maniera adeguata.

    Purtroppo Febbraii é filato liscio senza poter fare una uscita, speriamo che Marzo sia più abbordable.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. 27 Settembre 2019 – Contrada Marchese, presso Maruggio (TA)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-10-2019, 20:49
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-2019, 22:47
  3. M 5 - 3 luglio 2019, Maruggio (TA)
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-2019, 16:42
  4. M 22 - 3 luglio 2019, Maruggio (TA)
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 18:34
  5. 25 Luglio 2019 – Contrada Marchese, presso Maruggio (TA)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •