Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Io non mi associo alla schiera di coloro che credono che DAVVERO il battito di una farfalla in Sudamerica può causare un tifone nelle Molucche.
    Se salto da fermo nel mio studio battendo pesantemente a pié pari i piedi per terra, di certo un sismografo sensibile a tre isolati di distanza registra la vibrazione che ho trasmesso al suolo attraverso i plinti del mio palazzo; ma non credo assolutamente che un ipotetico supersismografo da due miliardi di dollari in Nuova Zelanda potrebbe registrare l'energia che ho trasmesso al pavimento. Quella di un vagone di metropolitana che deragliando va a sbattere a 60 km/h contro l'imbocco di una galleria, magari pure si; quella di un mio pugno sul tavolo, no.
    Esistono secondo me quasi sempre delle soglie minime al di sotto delle quali un processo NON avviene.
    Credo anch'io che esistano soglie minime. E, tuttavia, può essere che un battito d'ali di farfalla basti a scatenare un'uragano. La stessa cosa vale per le valanghe. In un'equilibrio instabile, basta pochissimo per mutare completamente gli esiti....

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    Sai perché secondo me per le valanghe si ma per il battito d'ala della farfalla no?

    Perché se dovessimo ammettere il paradosso della farfalla, allora in astratto si potrebbe anche tentare, un giorno, con un ipermegasuprstraspazialcalcolatoreotticoquantistic o di applicare un modello capace di descrivere in modo deterministico, utilizzando la meccanica newtoniana, l'evoluzione dei moti Browniani in una soluzione...

    Mentre in un caso come quello, non è che non ci arriviamo noi: è (IMHO) che NON E' POSSIBILE nemmeno sul piano teorico, cosa se ci pensi piuttosto destabilizzante.
    Sognare che ogni azione ed evento nel mondo fisico reale sia - anche se fuori dalla nostra portata - soggetta a leggi deterministiche capaci in teoria di rispondere come previsto ad un esperimento, è - temo - una nostra proiezione alla ricerca di una certezza di qualche tipo (cosa che rassicura anche se non sappiamo raggiungerla).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    materia oscura ed energia oscura sono due cose diverse:

    la materia oscura è stata ipotizzata prevalentemente per giustificare la stabilità della rotazione delle galassie poichè la massa barionica non sarebbe suffuciente a giustificare la velocità di rotazione delle stesse.

    l'energia oscura al contrario serve per spiegare l'espansione dell'universo che altrimenti sarabbe già terminato con un Big Crunch alcuni miliardi di anni fa.
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Sai perché secondo me per le valanghe si ma per il battito d'ala della farfalla no?

    Perché se dovessimo ammettere il paradosso della farfalla, allora in astratto si potrebbe anche tentare, un giorno, con un ipermegasuprstraspazialcalcolatoreotticoquantistic o di applicare un modello capace di descrivere in modo deterministico, utilizzando la meccanica newtoniana, l'evoluzione dei moti Browniani in una soluzione...

    Mentre in un caso come quello, non è che non ci arriviamo noi: è (IMHO) che NON E' POSSIBILE nemmeno sul piano teorico, cosa se ci pensi piuttosto destabilizzante.
    Sognare che ogni azione ed evento nel mondo fisico reale sia - anche se fuori dalla nostra portata - soggetta a leggi deterministiche capaci in teoria di rispondere come previsto ad un esperimento, è - temo - una nostra proiezione alla ricerca di una certezza di qualche tipo (cosa che rassicura anche se non sappiamo raggiungerla).
    L'universo così come lo conosciamo non è deterministico ma quantisctico, un calcolatore in grado di seguire il movimento di tutte le particelle dovrebbe essere grande come l'universo stesso, una contraddizione di termini..
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    E su questo siamo perfettamente d'accordo! Grazie!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La più piccola galassia mai scoperta rafforza la teoria della materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    L'universo così come lo conosciamo non è deterministico ma quantisctico, un calcolatore in grado di seguire il movimento di tutte le particelle dovrebbe essere grande come l'universo stesso, una contraddizione di termini..
    Si potrebbe utilizzare un calcolatore quantistico che restituisca un risultato statisticamente accettabile

    (scherzo)

Discussioni Simili

  1. Domanda sulla materia oscura
    Di stephendedalus nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 17:03
  2. MOND contro la materia oscura
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 20:54
  3. Materia oscura si o no?
    Di SharPPP nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 21:11
  4. Il punto sulla materia oscura
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 12:27
  5. Povera materia oscura: si sta rischiarando!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •