Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio su Maksutov

  1. #1
    Meteora L'avatar di Astro_92
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio su Maksutov

    Ciao a tutti, dopo essermi un po' presentato vi scrivo questa questione nella speranza ci sia qualcuno più esperto che possa indirizzarmi. Ero alla ricerca di uno strumento leggero e trasportabile in uno zaino per qualche veloce osservazione su pianeti/luna e paesaggi/natura da una zona urbana e da qualche zona montana a bassi ingrandimenti. Non ho macchina quindi la mia "montatura" è un leggerissimo treppiede. La mia scelta è ricaduta sul Maksutov e non vorrei avere altri consigli nel cambiare strumento: esso è facilmente trasportabile, leggero e ha il tubo chiuso, poche o assenti aberrazioni!

    Io purtroppo sono venuto a conoscenza di questo forum un po' tardi altrimenti vi avrei consultati prima.

    In pratica ho acquistato pochi giorni fa uno SkyWatcher 90/1250 Maksutov OTA e sinceramente mi è piaciuto, insomma ha soddisfatto le mie aspettative. E' successo però che pochi giorni dopo è stato proposto online un Maksutov Bresser 100/1400 OTA al costo di 20 euro in più per cui ho fatto il reso e attualmente ho questo Bresser.
    Innanzitutto vorrei capire da voi se è stata una scelta giusta, nel prendere uno strumento di 1 cm di largo con 20 euro in più.
    Mi sento un po' indeciso anche perché lo Skywatcher forse all'apparenza era qualitativamente migliore (non ne capisco molto di telescopi), questo Bresser inoltre nello svitare il coperchio metallico copriobiettivo ho notato che si svita anche quella parte nera che vedete in foto facendo svitare proprio tutto il menisco e il secondario, a me sembra strano. Tutti i maksutov permettono di svitare la "lente" davanti? La prima volta, provando appunto a togliere il copriobiettivo avrò forzato un po' di più e ho visto che si svitava proprio l' "obiettivo-menisco-secondario" che vedete in foto per farvi capire meglio e l'ho tolto immaginando fosse un difetto del prodotto per poi riavvitarlo subito e ora temo si sia scollimato o che magari sia entrata polvere.
    Qualcuno esperto potrebbe affrontare i quesiti scritti uno per uno e/o darmi consigli? Magari dicendomi se c'è anche il rischio che uno strumento del genere si scollimi. Vi prego di considerare solo questi due strumenti: non ho né il budget né la possibilità di trasporto di prodotti e montature più pesanti.
    Grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Il fatto che hai cambiato lo strumento e preso 10mm in più sostanzialmente cambia poco per la resa dell'ottica, però 10mm sono sempre in più e non fa male, il rapporto focale di f14 a fronte di f13 ti da un minimo vantaggio sull'osservazione planetaria producendo più ingrandimenti e abbassando un po' l'ostruzione, non ti aiuta molto a bassi ingrandimenti perché producendo di più riduce un po' il campo visivo, comunque poca roba...
    Il menisco si deve poter rimuovere per ordinaria manutenzione, non si deve invece svitare quando sviti il coperchio di protezione, evidentemente il menisco era poco serrato e il coperchio serrato troppo e ha permesso che si svitasse il menisco prima del coperchio, adesso che si sia scollimato non si può dire con certezza se non si fa una verifica, quella più efficace è uno star test, se va tutto bene nella visione del riflesso della luce su una stella luminosa è rimasto tutto apposto, altrimenti si deve procedere di conseguenza.. Punta una stella luminosa usa il massimo di ingrandimenti che hai a disposizione e vai fuori fuoco intra ed extra, devi vedere i riflessi dell'ottica nella luce della stella tutti concentrici come dischi uno dentro l'altro, se lo sono non è successo nulla.. Vedi di fissare bene il menisco...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su Maksutov

    non è assolutamente normale che ti venga via tutto il supporto menisco/secondario anche perché corri il rischio, essendo così lasco nella sua sede, che ti cada in terra.
    giusto verificare la collimazione anche se temo che, in quelle condizioni, molto difficilmente tu riesca a collimarlo e a renderlo tale.
    una manderei una mail al venditore e chiederei il cambio con la garanzia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Giusto Consiglio @etruscastro

  5. #5
    Meteora L'avatar di Astro_92
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...Vedi di fissare bene il menisco...
    In effetti io pensavo di togliere per curiosità il paraluce che però è fissato al menisco e al secondario quindi svitai tutto il pezzo nero che vedi in foto però la cosa strana è che questo pezzo secondo dovrebbe essere fissato con le viti e non svitabile facilmente. Serrandolo bene e provando a rimuovere solo il coperchio, in realtà non viene via però non so se magari capitando per sbaglio che uno lo sviti c'è il rischio che si scollimi. Avevo anche letto di gente che dice che i Mak molto difficilmente si scollimano, uno addirittura lo aveva smontato del tutto e rimontato senza necessità di collimazione. Comunque il massimo ingrandimento che ho è 53x circa (oculare in dotazione), per fare la verifica dello star test spero non ci voglia un altro oculare che mi dia un maggiore ingrandimento. Anche perché su treppiede fotografico di pochi euro a più di 50x vibra tutto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-02-2020 alle 16:06

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Normalmente i catadiottrici si collimano interagendo sullo specchio primario, se non si è spostato il secondario il menisco e il secondario tornano in sede com'erano prima, alcuni strumenti bloccano il menisco tramite viti esterne sulla ghiera, comunque adesso conosci il sistema e il problema lo puoi evitare, per quello che ho potuto avere io della Bresser i prodotti sono costruiti abbastanza bene e usano anche materiali robusti, per questo godono anche di tutta la mia simpatia, per l'oculare gli ingrandimenti non sono alti, ma lo star test lo puoi fare comunque, l'importante che punti una stella molto luminosa, più è luminosa e più luce entra e la collimazione la vedi, certo ad alti ingrandimenti l'immagine è più incisa, comunque prova a fare il test, per quello che sembra il problema a mio parere non è successo nulla..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 28-02-2020 alle 12:45
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Astro_92
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Ma in generale uno strumento scollimato non dovrebbe dare immagini sfocate (anche se si mette a fuoco) guardano un astro o un paesaggio terrestre e quindi naturalmente si dovebbe evitare lo star test?

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su Maksutov

    Se così fosse, perché tiriamo in ballo lo stat test? Per puro masochismo?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su Maksutov

    c'è gente che non riesce a valutare la collimazione neanche con lo star test, e ho detto tutto...
    se si è svitato il menisco anche più di una volta è praticamente impossibile che tu abbia lo strumento collimato, neanche un miracolo lo permetterebbe...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Pareri maksutov 150 o 127
    Di Wollas58 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2017, 09:56
  2. Consiglio Bresser Maksutov 100/1400
    Di Lewis nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 09:31
  3. Maksutov 127
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 14:38
  4. SW Maksutov 127 BD
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 12:20
  5. Opacizzazione Maksutov 90
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •