Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80
  1. #41
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    l'approccio giusto è questo Daniela, non chiedere cose che lo strumento non può dare.
    magari, oltre alle osservazioni casalinghe, avvicinati anche a qualche associazione astrofila del luogo, quando organizzano eventi pubblici o serate sociali saranno felicissimi di ospitarvi e farvi provare i loro strumenti!
    Proverò a vedere nella mia zona, magari qualcosa trovo. Nel frattempo però vorrei fare un passo indietro e provare a capire che cosa potrei comprare (risparmiando qualcosa per un po’ di mesi), che non mi costi un rene e che ci permetta di avventurarci un po’ più in là prendendo qualche piccola (ma anche grande perché no) soddisfazione. È davvero peggio della linea gioco educativo Clementoni: se fossi stata completamente a digiuno di meccanica e di osservazioni avrei buttato tutto nel cassonetto e stop.

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Il "tubetto" per quanto fetente, però ha comunque fatto il suo dovere facendo meravigliare i tuoi figli, quindi va bene così,
    Continuate ad usarlo per un po, cosi vi renderete conto se si tratta solo di passione passeggera o semplicemente "diversa" (magari i ragazzi si renderanno conto di preferire solo l'osservazione paesaggistica rispetto al cielo o viceversa) e nel contempo, aumenterete l'esperienza "osservativa" e d'uso dello strumento.
    In tal modo, potrete pensare con maggior cognizione di causa, quale futuro strumento scegliere (o SE prenderne uno).

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio Seben 700-16

    mi accodo al giusto e saggio consiglio di Angelo.

  4. #44
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Se consideriamo che ieri quest'ora questo tubo doveva finire nella spazzatura senza nemmeno guardarci dentro, è già un miracolo che ancora si ci parla, le vibrazioni esistono in tutti i telescopi e per "limitarle" bisogna spendere molto, con il vento non potrebbe funzionare a dovere nessun strumento e quindi a maggior ragione se è anche leggero si evita a priori di uscire fuori, il bello è che sono sicuro che la storia del piccolo Seben non è ancora finita e non finirà neanche presto, il tempo dei pianeti è in arrivo con la Luna è solo l'inizio, poi ci sono le sfide cielo contro ottica, e a volte anche l'ottica piccolina vince qualcosa, se leggi Daniela sotto tra i miei strumenti ce ne sono di più piccoli del tuo che fanno il loro lavoro nei propri limiti.. basta non chiedergli di più..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    No non gli chiedo di più e no, le osservazioni “terrestri” o del panorama non interessano. Abbiamo passato l’estate con la mappa del cielo e il naso all’insù a cercare pianeti e costellazioni. Per adesso faremo esperienza con questo, ma vorrei vedere se posso puntare a qualcosa di più. E comunque è vero: ne stiamo parlando da ieri, direi che il suo lavoro glielo sto facendo fare, o no?😉

  6. #46
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Certo che si, è già tanto che l'hai fatto partire, poi con l'uso ti verranno anche idee e trucchetti per limitare i gap, scaricati questo, su pc o anche Smartphone, impostati nelle opzioni avanzate la luminosità del cielo e della via lattea, fai in modo di vedere la mappa come vedi il cielo a occhio nudo, pochi fronzoli sulla mappa, visualizza solo linee delle costellazioni, per gli oggetti puoi usare la ricerca..
    https://stellarium.org/
    Poi leggiti questo:
    http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html
    Quando il cielo è al massimo delle condizioni punteremo il doppio ammasso del Perseo, sarebbe utile capire cosa riesci a vedere a occhio nudo, che tipo di cielo hai a disposizione..
    http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #47
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Cielo quasi rurale. Si vedono molto bene ad occhio nudo certe nebulose e si vedono perfettamente tutte le costellazioni visibili in questo periodo dell’anno. Marte Giove e Saturno sorgono al mattino presto, ho delle case davanti quindi non li vedo che a luce avanzata ma il colore rossastro di Marte si vede perfettamente ad occhio nudo. Ma ho un bel cortile dove appostarmi e dove osservare beatamente tutta la volta celeste. Spesso vedo transitare anche l’iss, fortunatamente abito verso i monti in una zona ben aperta. Ecco questa è la nostra situazione. Quanti agli oculari che abbiamo in dotazione sono veramente stretti e io non ho un occhio che accomoda facilmente per un difetto visivo, ho fatto fatica ieri sera ma ho portato a casa tutti gli obiettivi che mi avevate suggerito.

  8. #48
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Una cosa economica potrei suggerirla, hanno un campo visivo maggiore di quelli che hai e l'estrazione pupillare è di tutto rispetto, non so se adesso con la storia del blocco aereo da e per la Cina ci siano problemi a spedirli, una delle due barre vixen che ho ordinato per me è comunque arrivata e l'altra è in transito, ci mettono meno di tre settimane, SvBony è molto precisa...
    https://m.it.aliexpress.com/item/327...YaAgRqEALw_wcB

    Edit:
    Qui costano anche meno, scrivono Celestron perché venivano forniti di serie con i rifrattori ma sono gli stessi..
    https://m.it.aliexpress.com/item/328...YaAgRqEALw_wcB

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 29-02-2020 alle 16:47
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #49
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Dici che potrebbero aiutarmi anche con la bestiolina che ho io e che poi li posso recuperare su un futuro acquisto?

    Questo è il 4mm ma mi hanno fatto dannare tutti e 4 usati senza barlow come mi avete detto voi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Li conosco anche troppo bene quegli oculari, chi non gli avuti.. forse ne ho ancora qualcuno in casa, certo che ti daranno qualche vantaggio, la qualità ottica è pari se non migliore di alcuni plossl, un campo apparente di 62° che c'è tutto e un ampia estrazione pupillare, puoi usarli su qualsiasi strumento, io li ho usati sul Newton 150/750 e mi sono anche rimasti per il 200...
    Devo rettificare per i link che ho postato, il secondo link non va bene, perché il prezzo è inteso per un singolo oculare, nel primo link invece è per tutto il set..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Collimazione telescopio seben 1000/114
    Di paolo.pilichi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-01-2019, 22:59
  2. Con un telescopio da 50 euro della Seben...
    Di maxluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 09:16
  3. Primo telescopio: Seben Big Boss
    Di Rogerxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 12:06
  4. Luna del 30.6.2015 - Telescopio Seben BigBoss
    Di Rogerxx00 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 10:31
  5. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •