Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80
  1. #21
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    @frignanoit purtroppo conosco un po' questo genere di strumenti, e ti assicuro che neppure sulla Luna sono in grado di dare un qualche genere di soddisfazione: la messa a fuoco è terribile, si vede tutto molto sfuocato e basta nulla per peggiorare anche la situazione; la montatura è traballante; il puntamento a mano è una grande fatica (anche per me che uso solo telescopi manuali e binocoli da vent'anni); l'aberrazione cromatica introdotta dagli oculari e da eventuali Barlow è molto fastidiosa.

    Per non parlare dei pianeti: in pratica si vedono solo come degli ovali luminosi e colorati, senza alcun dettaglio. Già per noi sarebbe un'osservazione infruttuosa, per un bambino o per chi si approccia all'osservazione invece è esattamente l'esperienza che fa passare una passione in erba tutta d'un colpo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Buongiorno....dico la mia in merito a questa discussione. Ovviamente un telescopio del genere e' molto limitato per osservazioni importanti. Pero' il figlio di una mia amica fino a poco tempo fa utilizzava questo telescopio ...per fare osservazioni terrestri e per vedere la Luna soprattutto ...proprio grazie alla lente di barlow abbinata ad altre ottiche in dotazione. Non voglio dire una sciocchezza...ricordo che mi dissero addirittura che una volta erano in Austria e si erano portati dietro questo telescopio. Una sera c'era un cielo bellissimo e sono riusciti a vedere un po' Orione...cosi' mi dissero.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    ho avuto una trentina di anni fà una ciofeca 150/1400 barloato SEBEN , lo usavo come porta Ombrelli
    Io tolgo lo specchio primario per guardarmi mentre mi rado.

    Tempo fa, una ragazza col 76/700 ha pubblicato su questo forum delle immagini di pianeti scattate col cellolare che non erano niente male.
    Non è una gran cosa, ma c'è questo e questo va usato. La parte peggiore è la montatura, ma questa è la norma, con poche e costose eccezioni.

    Più avanti, si guarderà.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Non è proprio così tragico, il mio primo telescopio è stato un Celestron Astromaster Newton 76/900 su montatura equatoriale EQ1, Luna e pianeti e qualche stella in più che a occhio nudo li ho visti, qui la cosa peggiore è la montatura, lasciamo stare gli oculari, anche meglio l'ottica arriva dove arriva, inutile spendere, si può puntare la Luna e intanto vedere se almeno lo strumento è settato in modo da avere un immagine decente, i riflettori oltre tutto hanno un sistema a specchi che se non sono allineati correttamente non si ha un immagine definita al di la della bontà delle ottiche, un rifrattorino 70mm avrebbe meno complicazioni, fate in modo di allineare il puntatore con il telescopio in modo da riuscire a puntare la Luna, usate la lente di inversione e l'oculare 20mm, mettete a fuoco un lampione lontano con il telescopio, poi regolare il puntatore che centri quello che avete inquadrato, telescopio e puntatore devono inquadrare lo stesso oggetto, poi togliete la lente di inversione e puntate la Luna con il 20mm mettendo a fuoco, una volta inquadrata, cambiate oculare con il 6mm e mettete di nuovo a fuoco se l'immagine resta accettabile almeno è collimato il giusto e intanto questo si può fare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Forse era un esemplare particolarmente fortunato. Anche perché la variabilità in questo marchio è notevole, essendo (se non ricordo male) rebranding di altro, quasi sempre di modelli mal riusciti dal punto di vista della produzione o lotti un po' scadenti secondo gli standard qualitativi della vera casa produttrice. Quindi può capitare la vera schifezza (nella maggior parte dei casi), oppure talvolta uno strumento un po' più fortunato, magari perché è poco sotto gli standard qualitativi.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Molto bene, partiamo dal puntatore che è spostato rispetto al telescopio e non è in linea con il corpo. Posso spostarlo secondo voi? Intanto proverò a vedere stanotte visto che oggi il cielo è limpido se riesco a puntare qualcosa anche con il buio. Ieri sera pieno di nuvole ed era impossibile. Parto con il 20 quindi? C’è anche il filtro lunare blu

  7. #27
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io tolgo lo specchio primario per guardarmi mentre mi rado.

    Tempo fa, una ragazza col 76/700 ha pubblicato su questo forum delle immagini di pianeti scattate col cellolare che non erano niente male.
    Non è una gran cosa, ma c'è questo e questo va usato. La parte peggiore è la montatura, ma questa è la norma, con poche e costose eccezioni.

    Più avanti, si guarderà.
    @Angeloma Lo hai mai smontato il primario del tuo seben ? io si! con una torcia lo illuminai miracolo avevo inventato le luci psichedeliche , Una alluminatura da cani , se non lo avessero alluminato potevo usalo sul sole.

  8. #28
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Lascia stare il filtro che già non sappiamo se si vede bene senza, il puntatore lo puoi regolare di giorno, il telescopio in astronomia ha l'immagine capovolta e invertita dx/sx, per l'osservazione sul terrestre per ovviare al problema hai la lente di inversione (erecting eyepiece) questa va inserita prima dell'oculare poi metti il 20mm di seguito punta qualsiasi cosa lontana e metti a fuoco l'immagine dal focheggiatore, le rotelline sotto l'oculare, quando sei a fuoco se il puntatore è abbastanza stabile ti basta spostare il tubicino fisicamente per centrare quello che hai inquadrato, senza toccare le viti, se non lo senti stabile punta un po' le viti e poi lo regoli, il puntatore stesso ha una messa a fuoco, ruotando la ghiera sopra alla sua lente, poi la sera non devi più usare la lente di inversione e punti la Luna solo inserendo il 20mm, quando l'hai inquadrata e messa a fuoco cambi oculare con il 6mm e rimetti a fuoco ogni volta che cambi oculare, intanto fate pratica, arriveremo anche al 4mm quando siamo sicuri che il telescopio garantisce un immagine chiara...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    L'allineamento del puntatore col tubo principale è meglio farlo di giorno.
    Per prima cosa punta con lo strumento principale un campanile o un traliccio enel, che sia lontano qualche km, poi dopo che lo hai centrato (la croce se il campanile o la punta se è il traliccio), blocca la posizione dello strumento.
    Ora vai al puntatore, dovrebbe avere tre vitarelle radiali (a 120° tra loro), guardaci dentro e usa le tre viti per spostarlo fin quando anche lui non inquadra il campanile o traliccio, per muoverlo devi svitare una delle tre viti e nel contempo avvitare le altre due (dopo in po di esercizio, capirai quali azionare, per direzionare il puntatore come desideri), fai questo fin quando il crocicchio del puntatore non è sovrapposto alla croce del campanile (o alla punta del traliccio).
    Fatto ciò, stringi leggermente le viti per serrare il tutto; il puntatore e il telescopio sono così allineati.


    EDIT:
    leento
    Ultima modifica di Angelo_C; 28-02-2020 alle 12:04

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Danypx
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio Seben 700-16

    Ragazzi intanto grazie a tutti. Il puntatore era completamente fuori fase e adesso l’ho calibrato...devo dire ai signori della casa laggiù che un uccello ha macchiato la manica del maglioncino🤣🤣🤣, ma trema davvero tutto. Almeno è a fuoco e stasera vedremo cosa ne esce fuori. Se riusciamo a vedere almeno la luna un po’ più che ad occhio nudo. Mi rendo conto di quanto sia davvero plasticoso, sarà difficile ottenere un risultato e anche la focale è molto stretta ho fatto le acrobazie con la pupilla per adattarmi ma le pigne degli abeti sono davvero belle viste da qua. Grazie ancora e vi aggiorno. Voi continuate a darmi consigli però eh? Non lasciatemi sola in questa valle di plastica e specchi da rasatura!

Discussioni Simili

  1. Collimazione telescopio seben 1000/114
    Di paolo.pilichi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-01-2019, 21:59
  2. Con un telescopio da 50 euro della Seben...
    Di maxluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 08:16
  3. Primo telescopio: Seben Big Boss
    Di Rogerxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 11:06
  4. Luna del 30.6.2015 - Telescopio Seben BigBoss
    Di Rogerxx00 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 09:31
  5. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •