Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di james342
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nascita dell'universo e tempo

    Ciao a tutti non sono un esperto di astronomia e ho delle curiosità...
    Cosa c'era prima dell'universo? Se quel qualcosa esisteva da sempre come ha fatto a modificarsi in qualcos'altro, esistendo da sempre, il momento in cui è avvenuta questa modifica dovrebbe essere spostato all'indietro nel passato all' infinito e quindi non dovrebbe mai aver avuto un momento presente in cui questa modifica è accaduta realmente?

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    Scientificamente si parte a conoscere l'universo da questo punto, spiegato in termini comprensibili a tutti...
    https://www.astronomia.com/2018/10/2...ni-universo-1/
    Per le teorie che possiamo accettare del prima non sappiamo nulla, di conseguenza c'era il nulla, molto probabilmente il tutto finirà allo stesso modo, nel nulla..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    é la domanda che tutti noi ci chiediamo.
    Credo che per molti secoli resterà senza risposta forse tra mille anni quando il nostro cervello aumentera la materia grigià ci saranno risposte certe.
    anche se per i credenti esiste già una risposta.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Nascita dell'universo e tempo

    La risposta è semplice: prima non esisteva nulla! Nel senso che non esisteva nemmeno un prima, dato che il tempo è una dimensione di questo universo e che scorre solo in questo universo, almeno probabilmente.
    Quindi, prima del big bang? Le ipotesi sono varie, delle mBrane al buco nero quadridimensionale alle fluttuazioni quantistiche, e così via.
    C'è da scegliere, e soprattutto da trovare le prove scientifiche...

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    @Red Hanuman secondo te ci sara un cervello che posso confermarti sentificamente l'inizio? io no! troppo intricato per il mio cervello arrivo sempre al Bin Bang è mi fermo , i credenti diranno che Dio ha creato tutto, e Dio chi l'ha creato? se ha tutto c'è un senso un Dio non nasce dal nulla, rendo l'idea?
    Ascolta cosa ti racconto , ho subito un ictus , sono stato mesi in coma a un passo dalla morte, di questi mesi buio totale ho letto chi come me nel coma si sono trovati in un tunnel di luce. porca miseria io no! quale è la verita, una risposta me la sono data , quando uno muore muore quella che noi chiamiamo vita, gestita dal nostro cervello , quando i neuroni smettono di essere attivi finisce tutto questo e l'unica prova verà , non credo a chi dice di tunnel luminosi e castronerie varie ritornando in topic l'unica cosa che credo è a un'altra dimenzione , no come quella che viviamo ma qualcosa impensabile.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    Secondo me basta molto meno per avere un idea chiara, perché chiedersi cosa c'era se ancora non sappiamo cosa c'è? la filosofia del creato è una questione di comodo, far credere quello che non si sa, è come la storia dell'esperto, è quello che sa tutto di tutto e niente di una sola cosa, se devo proprio andarci infondo usando il mio cervello (piccolo) anche la storia del big bang non mi è chiara abbastanza da accettare l'inizio dal nulla, però siccome il nulla è quello che c'è dietro la devo accettare per forza...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Nascita dell'universo e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    @Red Hanuman secondo te ci sara un cervello che posso confermarti sentificamente l'inizio? io no! troppo intricato per il mio cervello arrivo sempre al Bin Bang è mi fermo , i credenti diranno che Dio ha creato tutto, e Dio chi l'ha creato? se ha tutto c'è un senso un Dio non nasce dal nulla, rendo l'idea?
    Ascolta cosa ti racconto , ho subito un ictus , sono stato mesi in coma a un passo dalla morte, di questi mesi buio totale ho letto chi come me nel coma si sono trovati in un tunnel di luce. porca miseria io no! quale è la verita, una risposta me la sono data , quando uno muore muore quella che noi chiamiamo vita, gestita dal nostro cervello , quando i neuroni smettono di essere attivi finisce tutto questo e l'unica prova verà , non credo a chi dice di tunnel luminosi e castronerie varie ritornando in topic l'unica cosa che credo è a un'altra dimenzione , no come quella che viviamo ma qualcosa impensabile.
    Se ammetti l'assenza del tempo, allora il discorso di "chi ha creato chi" (per intenderci, quello dell'uovo e della gallina) cessa di avere significato. Se non c'è tempo non esiste creazione, e chi esiste non è stato creato, perchè non ci può essere alcuna causa primaria, senza un prima, senza il tempo.

    Ci si deve piuttosto chiedere se c'è una esistenza al di fuori di questo universo. Se esiste, l'ipotesi di un Dio è plausibile, ma andrebbe poi verificata. E noi non potremmo farlo, perchè parliamo inevitabilmente di gradi di realtà che ci sono estranei e inconoscibili.

    La verità è che, per conoscere ciò che sta oltre il nostro universo, l'unica alternativa per il momento è la fede (la scienza non può che fermarsi ad ora all'inizio del tempo).
    Per chi ce l'ha, la fede...

  8. #8
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    Grazie Red
    Il mio essere Ateo e scaturito da cosa siamo, se ascolti i fedeli credenti quando ci maltrattano, ci offendono distruggono il nostro essere dobbiamo porgere l'altra guancia
    Che giustizia Divina è andare a favore dei tiranni?
    Rispondo io per i fedeli credenti
    Poi staremo tutti in cielo Beati , Ma va !
    siamo ne 2020 i tempi di Mose che per fare l dispetto al faraone soggioco un popolo intero lasciandolo perigrinare nel deserto per 40 anni
    Ho letto con piacere le tue parole , non crederò mai a un creatore Dio mi convigo sempre di più che dell'esistenza di un altro universo con leggi meccaniche e fisiche a noi sconosciute.

  9. #9
    Meteora L'avatar di james342
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    La risposta è semplice: prima non esisteva nulla! Nel senso che non esisteva nemmeno un prima, dato che il tempo è una dimensione di questo universo e che scorre solo in questo universo, almeno probabilmente.
    Quindi, prima del big bang? Le ipotesi sono varie, delle mBrane al buco nero quadridimensionale alle fluttuazioni quantistiche, e così via.
    C'è da scegliere, e soprattutto da trovare le prove scientifiche...
    Ma se il tempo non esisteva ed è nato con la nascita dell'universo, il processo che ha portato alla nascita dell' universo come ha fatto a svolgersi non all'interno di un tempo? Esistono processi che si possono compiere senza richiedere del tempo? Ad esempio le fluttuazione quantistiche, come fanno a fluttuare senza che passi del tempo mentre si spostano da una parte all'altra?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Nascita dell'universo e tempo

    james342 Red a supposto il tempo è una dimensione di questo universo e che scorre solo in questo universo,almeno probabilmente Tutto questo mistero si può dedurre dell'istenza di un universo a noi capibile dove la misura tempo non valida come in questo universo , troppo ingarbugliao alle nostri menti , io abbandono perche non ho le forze per scervellarmi.

Discussioni Simili

  1. Nascita universo
    Di Free nel forum Cosmologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-2020, 22:55
  2. Teorie Nascita dell'Universo
    Di Martee nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2019, 06:43
  3. L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •