Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Ciao e buona domanica a tutti.
    La stagione per i visualisti con centinaia di galassie da osservare e' praticamente giunta e anche chi come me si dedica un po di piu' alla fotografia non puo' che esser felice per la miriade di oggetti che sono presenti ora nei nostri cieli, c'e' davvero l'imbarazzo della scelta....Questa galassia l'ho osservata un paio di volte , facile da individuare ed e' anche messa in una zona ricca di oggetti interessanti (il tripletto e'solo il piu' famoso). Quando ho finito la foto sono rimasto piacevolmente sorpreso dai dettagli della galassia che sono riuscito a riprendere, in elaborazione ho tirato un po di piu' la foto rispetto al mio modo normale di elaborare appunto per dare piu' risalto ai dettagli galattici. Questo ha portato ad avere un fondo cielo non proprio pulito. Spero che vi piaccia
    APO 102f7 AZ-EQ6 QHY695A filtri Baader guida OAG con QHY5
    40L 600 sec
    20R 600 sec
    20G 600 sec
    30B 600 sec
    200 bias 21 dark 21 flat per ogni canale

    Da osservare in piena risoluzione per i dettagli:


    NGC2903 final.jpg

    In un altro gruppo in cui sono iscritto qui da me, e' venuta fuori una discussione simpatica su questo soggetto e su come sia stato possibile che Charles Messier non lo abbia catalogato nella sua lista... Effettivamente a me pare visibile all'oculare nello stesso modo di M65-M66. Bho..misteri..

    Come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per augurarvi ancora un buon Week end...
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 01-03-2020 alle 03:44
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    @iaco78 Bravo! Hai fatto passi da gigante , mi ricordo quando prendesti il telescopio che ha rappresentato nel tuo Nick ricordo che era un Mak 150 bosma
    Forse sono passati o 4 o 5 anni, ora sono io che chiedo a te consigli
    Ultimamente come ieri sera dopo aver fatto tutto l'ambaradan Cola asiair e il 90/500 non riuscivo a guidare mi dava sempre Star Lost, ho messo la testa fuori ,il cielo era nuvolo, e che cavolo il tempo era cambiato repentinamente
    ho spento tutto e mi sono infilato sotto coperta sperando di navigare sognado
    Comunque bravissimo!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Bellissimo lavoro Massi; nonostante la focale di certo non esuberante, hai registrato molto dettaglio, e che bei colori. Complimenti ..

  4. #4
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Risultato finale e ottimo,non posso aggiungere niente per che mi piace cosi come e uscita!
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  5. #5
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Molto bella complimenti....
    Sto cercando di mettere a punto il c 8 per riuscire a far qualcosa con qualche galassia ma passare da una focale di 360 mm del 60 a 2000 e un po’ impegnativo ... come ti trovi con la guida fuori asse della qhy ... io per adesso ho non poche difficoltà a trovare ed inseguire le stelle ..
    Ciao
    Silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Ciao @Capitano, si, il Mak da 150 mm me lo tengo stretto stretto. Io vivo in piena citta' e del terrazzo condominiale e' una soluzione efficientissima pure se afflitto dalle condizioni precarie..(scambio termico, vibrazioni del terrazzo ecc....) lo dedico la sistema solare e ne sono piu' che soddisfatto anche se ho un po la scimmia del diametro (il 200 mm sempre Maksutow della Bosma...) pero' io mica mi ricordo di te quando chiedevo consigli per il primo telescopio... Avevi un altro Nickname?
    Grazie comunque per il messaggio e gli apprezzamenti, ho scoperto questo hobby tardissimo ma mi ha preso alla grande e ci spendo parecchio tempo a cercare di imparare e ottimizzare il tutto...
    A me parecchie volte e' successa la stessa cosa con la differenza che io prima per fotografare mi facevo un centinaio di Km andare e poi a tornare....
    Ora con la postazione in remoto per le fotografie e' un altro vivere...

    @Roberto Coleschi @nives70
    Ciao e grazie mille per i messaggi, mi fa piacere che vi piace...Si, la focale e' davvero corta per queste galassie e troppo lunga per le nebulose estese....
    Sono nella classica situazione che posso provare a fare tutto ma niente di davvero dedicato e bene...
    Fortunatamente il cielo ottimo mi fa davvero raccogliere parecchi dettagli...
    spero che il meteo continui ad esser buono , davvero ora arrivano tanti soggetti interessanti e ogni notte deve esser sfruttata...
    Un saluto e alla prossima
    Ultima modifica di iaco78; 01-03-2020 alle 11:20
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Ciao @Sil grazie per il messaggio, sono contento che ti piace...
    Mi trovo benissiomo, finalmente sembra lavorare bene...la mia e' integrata nella camera di ripresa, e' un corpo unico...
    E' stato un po complicato il primo set up con PHD2 ma ora non ho problemi...se hai una postazione fissa e' l'ideale...se devi montare e smaotare tutto ogni volta diventa complicato...
    Quali problemi hai che non riesci a guidare?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Ma per adesso utilizzo una guida fuori asse Tecnosky e trovo pochissime stelle e quelle che trovo sono dei palloni ... probabilmente dipende dalla focale/campionamento ....
    e poi comunque devo montare e smontare ogni volta ..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    @iaco78 il mio nick era capitano sono passati tanti anni forse era il 2016 ora non ricordo piu avevo fatto un pensierino per il bosma.

  10. #10
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Galassia NGC 2903 in costellazione del Leone L_RGB

    Ormai dire ottima foto è quasi superfluo
    Grande risoluzione e dettagli e nel complesso per i miei gusti perfetta.

    L'ho fatta anche io esattamente un anno fa (tralasciando ovviamente la qualità è la risoluzione inarrivabile per me) a 630mm di focale e noto un discreto ingrandimento, potrei quasi quasi pensare di rimuovere il riduttore di focale.. Guida e cielo permettendo

Discussioni Simili

  1. LBN 811 in Costellazione della Lince L_RGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2020, 12:21
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-02-2020, 09:14
  3. Tripletto galassia nel Leone
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-04-2017, 14:04
  4. La costellazione del Leone Minore
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2014, 22:12
  5. La costellazione del Leone
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-2012, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •