Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M78 - 28 Febbraio

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    M78 - 28 Febbraio

    Buonasera a tutti,
    da tempo pianificavo di mettermi alla prova su questo soggetto, sono abbastanza soddisfatto del risultato anche se purtroppo ho integrato solo un'oretta di pose. Pazienza, ormai è tardi considerando le previsioni di una settimana di maltempo e il ritorno prepotente della Luna... la finirò a Dicembre.

    Tra impegni familiari e lavorativi il tempo che ho a disposizione per preparare la serata è pochissimo e sono costretto sempre a riprendere dal terrazzo di casa. Per questo motivo mi sono regalato 3 "giocattolini" con lo scopo di essere pronto nel minor tempo possibile:

    • Filtro IDAS LPS P2: finalmente riesco ad esporre per più di 30 secondi! Gli ADU sul fondo cielo si sono dimezzati a parità di esposizione e un lampione particolarmente invasivo non è più così fastidioso
    • Polemaster: una svolta epocale per quanto mi riguarda. In 5 minuti sono allineato perfettamente, ho risparmiato almeno 20/30 minuti rispetto al metodo precedente con PHD2, dove comunque non riuscivo mai ad ottenere questo livello di precisione. Inoltre, avere la montatura allineata già al tramonto è stato un beneficio clamoroso
    • ASI120MM-S: prima guidavo con la "sorella" a colori e trovare una stella guida idonea era sempre un'avventura. Con la mono è veramente un'altra cosa, precisione e stelle guida idonee in quantità industriale

    Si può fare sempre meglio, il mio unico rammarico è quello di non aver iniziato a riprendere questo soggetto qualche settimana fa, devo finirla di limitarmi sempre a max 60/90 minuti di integrazione, devo mettermi in testa che per certe riprese servono ore di pose

    Mi piaceva il campo stellato sulla destra e il modo in cui quella specie di sguardo "demoniaco" formato da NGC2068 e NGC2067 lo osservava. Con il senno di poi, forse avrei dovuto scegliere un'inquadratura che valorizzasse di più i soggetti principali. Pazienza, non si finisce mai di imparare dai propri errori!

    Tubo: SW 200 f5
    Camera di ripresa: ASI294MCPro (gain 120)
    Guida: ASI120MM-S su 70/500
    32x120s, 20 dark, 20 flat, 20 flat dark
    Il tutto sulla fidata - e paziente - HEQ5 con 15KG di contrappesi... se potesse parlare sono convinto mi manderebbe a quel paese

    Full-res
    https://www.astrobin.com/f1nd5l

    28022020_32x120s_M78.jpg

    Cieli sereni e grazie in anticipo per consigli e/o critiche

Discussioni Simili

  1. Sole 11 Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 16:52
  2. Luna del 9 febbraio
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 07:43
  3. Novilunio Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 23:53
  4. ISS del 19 febbraio
    Di turi lo vecchio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-04-2016, 18:19
  5. M42 di Febbraio
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •