Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Obiettivo macchina per fototessere trasformato in oculare

    ciao a tutti amici e amiche del forum

    ecco un'altra delle mie "creature" si tratta appunto di un oculare zoom costruito recuperando un vecchio obiettivo panasonic da macchinetta per fototessere, lente frontale da 40mm - focali da 8mm a 48mm - f/1.2

    qui vedete gli elementi smontati

    IMG_3750.JPG

    ho dovuto costruire un raccordo per il barilotto da 31.8mm che si accoppiasse con la parte filettata dell'obiettivo, ho tolto il meccanismo che prevedeva una sorta di diaframma regolabile elettronicamente perchè a me non interessava, e ho costruito un accessorio che mi permette di collegarlo alla fotocamera

    IMG_3753.JPG

    per ora ho fatto esperimenti solo per osservazioni diurne, più o meno come campo a occhio siamo attormo ai 54°, l'ho confrontato con un ploss che ho da appunto 54° e sono simili, la cosa bella è che è costante per tutta l'escursione della slitta che varia le focali, alla fine è uno zoom 6x

    IMG_3751.JPG

    IMG_3752.JPG

    ha un gruppo di lenti in uscita, quelle lato occhio che ha tutta l'aria di essere una specie di spianatore di campo o corerttore di qualcosa, perchè togliendolo la visione risulta parecchio deformata ai bordi, invece con è perfetta su tutto il campo, gli ho costruito un guscio con la stampante 3d dove c'era l'apertura per il diaframma elettronico, per non far entrare luce dal lato e devo dire che funziona

    nei prossimi giorni proverò a fare qualche foto per vedere come sono i risultati

    sul rifrattore devo usare il correttore 1,6x della torretta altrimenti non riesco ad andare a fuoco, quindi le focali vanno da circa 30mm a circa 5mm

    la vecchia regolazione della messa a fuoco dell'obiettivo non serve a poco o niente del tutto, girandola si sposta leggermente il punto di fuoco e bisogna regolare il fok del telescopio di qualche mm in fuori o in dentro, ma per il resto non cambia nulla

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. ASI 290 MC con obiettivo m42
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-2019, 21:32
  2. Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 20:16
  3. Macchina virtuale su mac
    Di Matteo F nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-02-2017, 09:29
  4. macchina fotografica
    Di goa nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 16:12
  5. Obiettivo Catadiottrico
    Di Pietro Rossello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2014, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •