Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Rosetta dicembre

  1. #11
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Ciao
    Allora a seguito delle vostre raccomandazioni ho guardato un light acquisito con filtro ld1 idas 600 sec gain 12 offset 48 di cui vi faccio vedere L istogramma su apt


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    a seguito vi allego rispettivamente il light non strechato relativo all istogramma postato in precedenza e rispettivamente il master light con stf e salvato in jpg di una serata di rosetta ed un light sempre strechato con stf a 600 secondi di esposizione e stessi valori di gain ed offet cioè 12 gain e 48 offset
    ce da dire che guardando sul sito qhy i valori di unity gain relativi alla mia camera sarebbero 120 gain e 50 offset ma utilizzanto suddetti parametri ottenevo delle esposizioni con l istogramma totalmente a destra ….
    questo è quanto cosa dite ?
    grazie per chi vorrà consigliarmi
    silvano
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sil; 03-03-2020 alle 21:00 Motivo: modifica testo

  3. #13
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    allora secondo me devi alzare di più il gain... l'istogramma pur essendo giustamente staccato dal bordo secondo me dovrebbe essere appena un po' più a destra, vedrai che alzando il gain attenui anche il rumore, che (sembra strano) diminuisce con l'aumento del gain. Per le stelle prova usare il tool bahtinov aid di apt, e in post produzione una riduzione stellare con starmask e morphological transformation

  4. #14
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    allora secondo me devi alzare di più il gain... l'istogramma pur essendo giustamente staccato dal bordo secondo me dovrebbe essere appena un po' più a destra, vedrai che alzando il gain attenui anche il rumore, che (sembra strano) diminuisce con l'aumento del gain. Per le stelle prova usare il tool bahtinov aid di apt, e in post produzione una riduzione stellare con starmask e morphological transformation
    ciao nicobugi grazie per la risposta .
    ti devo dire però che tutto quello che mi hai suggerito già lo faccio , tranne il gain che la prossima volta lo imposterò più in alto .
    hai visto il frame singolo ? non capisco perché le stelle sembrano a posto così ma poi esplodono …
    grazie ancora .

  5. #15
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Cool Re: Rosetta dicembre

    ha Nicobugi scusa la domanda ma ho visto che tu possiedi la 183 m che gain usi ?

  6. #16
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    beh la 183m ha valori di gain differenti, gain 11 e offset 30...poi col monocromatico il discorso cambia, in banda larga il gain non lo alzo di molto e in banda stretta invece lo alzo un po' di più per avere più rapporto segnale-rumore. Ti do un consiglio: dicono che i cmos a colori di ultima generazione danno il meglio di sé con pose brevi, prova magari a fare molte più pose con gain leggermente più alto, anche perché il rumore diminuisce anche col numero di pose... più ne fai meglio é. La 183 poi ha una full well capacity bassina, per cui con pose lunghe saturi subito le stelle, ecco perché magari ti appaiono così... fai delle prove e facci sapere

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Per le stelle ingrossate potrebbe essere anche un problema di guida. Non è detto che una cattiva guida provochi per forza stelle allungate, se gli errori sono distribuiti in modo uniforme saranno dei palloni o dei rettangoli poco allungati.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  8. #18
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Si potrebbe essere però a tuo giudizio se guardiamo il light che ho postato poco più su quello non strechato come ti sembrano le stelle ? Grazie per la risposta !
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Spero stasera nonostante la presenza della luna riuscire e fare un po’ diprove ... cambiando il gain e come da istruzioni proverò a 120 gain ed offset 50 variando il tempo di esposizione ... grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Rosetta dicembre

    Ops non avevo visto quella foto, comunque è così scura che non si riesce a capire bene, le stelle potrebbero essere già grosse ma l'istogramma tagliato nasconde l'alone e non si riesce a valutare. Io comunque in modo molto approssimativo mi regolo così quando provo un nuovo soggetto:

    - soggetto che si vede bene nel singolo light in tutta la sua estensione -> ok, verrà una foto spettacolare
    - soggetto nel quale si vedono solo le zone più luminose -> ci provo, a patto di integrare tantissimo senza aspettarmi chissà che
    - soggetto solo appena abbozzato o invisibile -> lascio perdere

    Tutto questo con uno scatto che tenga il fondocielo abbastanza alto. Nel dubbio meglio prendere più segnale e avere un fondocielo più luminoso che tagliare l'istogramma.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Rosetta
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-2020, 14:16
  2. La Rosetta
    Di Jeck nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2019, 08:50
  3. Nebulosa Rosetta
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 21:49
  4. Rosetta - 2
    Di Yarosia nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 14:17
  5. Rosetta
    Di Yarosia nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 11:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •