Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    @Angeloma perché non vedi i dischi di Airy?

    Secondo me le possibili cause possono essere:

    - Lo scrivo per chi legge la discussione a titolo informativo, ottiche acclimatate e strumento collimato, sicuramente non é il tuo caso perché sei un astrofilo esperto.

    -Le ottiche sono talmente mal lavorate che non sono corrette al limite di diffrazione, ma malamente manco buone per usarle come specchio per radersi, si dice comunque che ottiche sotto strehl 0.8 ( il limite teorico) possano far vedere ugualmente l' immagine di diffrazione con tutto cio che si porta dietro (aberrazione sferica, astigmatismo ecc).

    -Il seeing é sempre deletiero, del livello 4 in giù su una scala da 10.

    Piccola nota, il disco di Airy di uno strumento da 12" é piuttosto piccolo rispetto ad uno da 5". Ma per questo basta usare ingrandimenti adeguati, e 600x sono idonei, mai provato con meno?

    Aggiungo anche, che, nel tuo caso ci sono gli spider che complicano la situazione, di conseguenza bisogna scegliere una stella adatta, magari di terza o di quarta grandezza.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #42
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Grazie, Salvatore.
    Mah! Ho provato di tutto. Se il seeing è penoso, si vedono delle frittelle. E qui ci siamo.
    Se il seeing è molto buono, si separano agevolmente binarie con separazione intorno a 1 arc/sec e anche meno; niente disco di Airy, niente anelli: solo due puntini di luce. Ho provato più volte a distanza di tempo e le stelle rimangono dei minuscoli puntini anche a 600x. Però, se diaframmo a 50mm, si vedono sia il disco che gli anelli...
    Va be', pigliamola così com'è!

    Però mi garbava tanto osservare Epsilon Lyrae col Mak 127 a 300x: dischi di Airy e anelli a profusione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Diaframmando diventa più facile. Magari una questione di PU? Ma non si direbbe neanche visto il caso tuo.
    Col 24" mi é capitato di vedere la Polaris B bella netta col suo anellino, mentre Polaris A era più confusa con diversi anelli attorno sfrangettati. E il disco centrale bello impresso. Due serate su un tot di una decina di osservazioni, il seeing ovviamente era eccellente e lo specchio ben stabilizzato a 1200 x, ma si notavano anche a 600. Usavo un banale oculare a poche lenti e dal campo ristretto, a 1200 con la barlow 2x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #44
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Alle stesse condizioni, potrei arrivare a un migliaio d'ingrandimenti. Proverò appena possibile, con le giuste condizioni di seeing.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 05:07
  2. Cosa può fare un piccolo telescopio
    Di Riccardo_1 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 17:27
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  4. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •