Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Tra i telescopi amatoriali, un tutto fare è proprio uno strumento che non eccelle in nulla e che fa tutto bene, i Newton sono sostanzialmente a rapporto aperto pur essendo di diametro importante, i rifrattori più di tanto diametro a disposizione difficile da ottenere, il catadiottrico SC in particolare 8" ha diametro, un rapporto f10 giusto per fare sia planetario e cielo profondo discretamente, costi ancora accessibili, trasportabilità buona, poca manutenzione, secondo me non ha rivali, poi col portafoglio classe oro si può parlare di tutto, ma per l'astrofilo medio può essere lo strumento giusto, (ho tenuto fuori la fotografia)..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Un mio caro amico ha un Celestron 8SE (SC)...e devo dire che e' un eccellente telescopio...leggero...super trasportabile e con acclimatamento rapido. Anche sul Deep Sky se la cava molto ma molto bene. Se dovessi scegliere anche io un telescopio da mettere sul podio,ovviamente tenendo conto dei costi e soprattutto della maneggevolezza di trasporto,opterei per un 8SE...non a caso sto cercando questo per sostituire eventualmente il mio Mak 127 . Ovviamente il mio sogno resta il CPC 925 HD EDGE DELUXE oltre che,come gia' sapete,il Dobson da usare esclusivamente per il Deep Sky ahhahahah

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Quanto a trasportabilità, sia per pesi che ingombri, il Mak 127 te lo puoi portare a spasso in bicicletta, o su un Ciao; il C8 non lo so... ma ci vuole almeno uno scooter di media dimensioni, secondo me. E io porto in giro un Newton 150/1200 su un Honda SH 300.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Miglior telescopio tutto fare

    io voto l'8" ma su forcella CPC

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    o su un Ciao;
    a trovalo oggigiorno... un Ciao!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Infatti credo che avere un CPC oggi giorno significa avere il massimo della stabilita' ...confort e precisione grazie al gps incorporato e allo stesso tempo con la frizione inclusa...e' possibile usare il telescopio anche in modalita' totalmente manuale. Ovviamente CPC 800 oppure come ripeto CPC 9.25 ancora trasportabile e pesi nella norma. Il problema dei CPC ricade solo sul costo,a mio parere, assai elevato. Ovviamente CPC serie EDGE DELUXE ancora meglio ....visto che tra le tante migliorie....ha anche le bocchette delle prese d'aria utili ad accellerare il processo di acclimatamento....cosa assai importante e fondamentale a mio parere.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Miglior telescopio tutto fare

    se non si fanno foto di un certo tipo la serie HD è del tutto inutile e, opinione personale, sempre e comunque troppo cara.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di bronxod85
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    66
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Ero anche io di questa opinione etruscastro ...ma credimi dopo quello che ho letto e quanto mi e' stato detto da chi ha un CPC Deluxe edge hd ho cambiato idea. Ma non tanto per le foto .....ma per le bocchette dell' aria con la possibilita' di inserire come optional le ventole per l' acclimatamento. Ho detto CPC EDGE HD solo ed esclusivamente per questo ...perche' i tempi di acclimatamento a differenza dei classici CPC si sono ridotti di molto.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Io sono d'accordo con etruscastro, spendere tanto in più (rispetto al modello standard) per due bocchette e due ventoline, visto che in visuale il "plus" è praticamente nullo, penso sia non necessario, ad esempio ci sono questi aggeggi (tranquillamente autocostruibili) che fanno egregiamente il loro lavoro.

  9. #19
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    @Angelo_C non mi pare proprio che la Serie HD ha solo le bocche di aereazione , che ne dici del meccanismo dello spostamento del primario che ne dici del blocco dello specchio che ne dici del correttore di coma incorporato forse non ricordo qualcosa altro ma dai costicchia però... chi lo ha posseduto non può parlare bene , ho posseduto anche i sct normali

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Miglior telescopio tutto fare

    e tu pagheresti 1600€ in più per questo?
    per due bocchette e il blocco dello specchio primario?
    ma neanche se fotografi con un KAF 8300, perché ti conviene sempre e comunque un RC.

    no, mi dispiace, in visuale la XLT è identico all'HD, e se devo fotografare vado di altre configurazioni...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 04:07
  2. Cosa può fare un piccolo telescopio
    Di Riccardo_1 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 16:27
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 21:14
  4. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •