Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Il coma Del XLT e Uguale a quello Del HD? ho i miei dubbi. ti sei sbagliato, questo e il prezzo del HD
    1 699,44€ e
    questo il prezzo del XLT
    € 1,234.00 io li spenderei 400€ in più


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Miglior telescopio tutto fare

    parlavo di c11"
    l'aberrazione geometrica è talmente ai bordi che risparmierei volentieri...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    ora si che ci siamo però un c11 Xlt senza il blocco dello specchio flop flop quando superi i 40° al mio C9 XLT lo modificai poi lo munii di foc. esterno cosi eliminai il mirror flop

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    un tutto fare è difficile da trovare, abbiamo tutti esigenze molto molto diverse.

    Io avrei 2 tuttofare , il primo fisso per casa e il secondo per le uscite.

    Per le uscite come ho scritto pochi messaggi fa direi che il Nexstar 8SE è cucito a pennello per le mie esigenze. Qualità d'immagine ottima, diametro, leggero e di facile preparazione.

    Per casa non ho necessita di leggerezza e potrei benissimo rimanere con la mia N-EQ6 + Meade 10" lx200 EMC.

    secondo me un tutto fare deve essere un tele al "centro del mondo" e per la mia visione un C8 è la scelta migliore ma non critico gli altri anzi attendo altre risposte per curiosità e per magari conoscere nuovi modelli di telescopio

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    In una delle tante serate pubbliche in associazione, ho provato fianco a fianco lo "standard" e l'HD nelle versioni da 8", e in visuale (ripeto, in visuale) non c'è alcuna differenza, la coma di cui parla capitano è già di per se minima (ricordiamo che è una'aberrazione extrassiale) e ai bordi estremi del campo (ma proprio estremi).
    E poi, mi dite chi utilizza il blocco dello specchio in visuale? Cos'è? Focheggio, blocco, poi sblocco, ri-focheggio, poi ri-blocco e via così ogni volta?
    Secondo me alla terza rifocheggiatura, hai già piegato l'asta di spinta perché ti sei dimenticato lo specchio bloccato.
    E per la modica somma di 1600 €.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Avevo avuto modo anche io, di provare fianco a fianco,sia il HD che il XLT e non avevo avvertito nessuna dissimilitudine nell'osservazione diretta.
    Concordo con Angelo, chi si prenderebbe la briga di bloccare o sbloccare lo specchio ad ogni aggiustamento del fuoco?

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Vedo che in molti viaggiamo sullo stesso pensiero... Ma perché?

    Per primo il suo costo, che rientra intorno la fascia media.

    Uno SC ha di suo un ottimo fattore e cioé la sua compatezza, offre un grande diametro (relativamente grande) ed un ingombro minimo. Non richiede montature esageratamente granitiche é sempre meglio averle) poiche ha una leva molto ridotta rispetto ai rifrattori o agli schemi Newton.

    É versatile, perché ci si osserva un po' di tutto dai medi-piccoli ammassi stellari, globulari, galassie (se il cielo ci da ragione), nebulose planetarie, e anche qualche nebulosa estesa, per non parlare del planetario.

    Ha una miriade di oggetti e tools che permettono di " pimparlo" a nostro piacimento. Con le torrette binoculari non ha problemi di tiraggio e va a fuoco facilmente senza doversi preoccupare di estrattori e diavolerie varie, per esempio... Una lista infinita.

    Dove eccelle secondo me é nell' imaging planetario, dove grazie al rapporto focale F/10 si ottiene il giusto campionamento con la maggior parte delle webcam planetarie oggi in commercio associato a una barlow 2x.

    Tralasciamo la fotografia del cielo profondo, non é lo strumento affine a questo, ma cé stato e cé qualcuno che ha dimostrato che con impegno e buona mano anche questo scoglio si puo oltrepassare (pur con i suoi limiti).

    Ecco secondo me questi sono i punti principali, poi ovviamente sappiamo tutti che sono strumenti che hanno bisogno di cure e coccole per essere portarti al massimo del loro rendimento.

    Non eccelle in tutto in somma ma il suo sporco lavoro lo fa... Un buon all-rounder, con i suoi difettucci, é sempre vero che se si vuole fare tutto in ambito astronomico-amatoriale conviene munirsi di più strumenti con caratteristiche e configurazione diversa.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 06-03-2020 alle 15:31
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    @Angelo_C forse sono stato poco chiaro, il foc. esterno serve in visuale una volta che hai fatto il fuoco co il fuocheggiatore di serie blocchi lo specchio, è con la cosa che ha il foc. estrerno puoi cambiare tutti gli oculari che vuoi andrai sempre a fuoco , chiha detto che devi fuocheggiare con il pomello originale? forse non hai letto che ho posseduto il C8HD, ti pregi di provare il sistema che ho descritto so che nella tua associazione qualcuno usa questo sistema.

  9. #29
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Per come la vedo io, in visuale anche se si avvertirebbe quel poco di spostamento dello specchio, sicuramente non pregiudicherebbe minimamente l'osservazione, potrebbe creare qualche problema in fotografia, ma chi fa astrofotografia sa che il c8 non è lo strumento più adatto.

  10. #30
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Miglior telescopio tutto fare

    Chi la'Ha detto che il C8HD non è adatto all'astrofotografia? ha uno spianatore incorporato , con un riduttore di focale io usavo https://www.teleskop-express.it/ridu...ts-optics.html
    Le stelle erano capocchie di spillo Non so chi le mette in giro queste favole metropolitane basta vedere siti americani di astrofotorafia per rendersi conto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 05:07
  2. Cosa può fare un piccolo telescopio
    Di Riccardo_1 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 17:27
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  4. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •