Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Scelta Dobson / SC

  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    Riguardo al 9.25, a parte che costa 1800€ solo il tubo, sono 35mm di differenza, qui il discorso diventa lo stesso del 180, è come dover scegliere tra il 114 e il 150 e poi si prende il 130, stessa cosa tra il 150 e il 200 e si prende il 180, il vero vantaggio non lo vedo, un giusto salto che poi bisogna vedere quanto sia evidente è di 50mm tra un diametro e l'altro, sotto un cielo buio può fare la differenza, ma se prendiamo come riferimento quello che ho scritto poco sopra, da cielo rurale ho visto un M13 con il Newton 200mm che non è molto diverso da come si vede nel 150mm, è vero che c'è la Luna e non aiuta certo a tirare fuori il meglio, ma non è neanche un oggetto tanto debole da compromettersi chissà quanto, c'è da vedere dove comincia un vero salto eclatante, forse proprio vicino ai 300mm, 250?, vedremo al prossimo novilunio nel mio caso, qualcosa in più dovrei tirar fuori, magari affilando ancora la collimazione e sperando in un cielo cristallino...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    Meteora L'avatar di Mike46
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    Dovessi decidere per un SC, ho provato a guardare ma di montature adeguate se ne trovano solo GOTO, vorrei però una montatura che mi permetta di centrare l'oggetto senza per forza ricorrere al tastierino, ma, correggetemi se sbaglio, questo lo fanno più o meno tutte.
    Non saprei però se prendere una monatatura AZ o EQ, cosa mi consigliate?

    Per quanto riguarda l'ottica, tra il celestron C8 e l'LX90 8" della Meade quali sono le differenze, quale mi consigliate? Ci sono altre marche che non ho considerato?

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    C8 e montatura eq5 manuale con uno, o due motorini opzionali.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    Concordo con il mio omonimo, tanto che, è una soluzione che ho adottato, ho acquistato una EQ5 (ha un buon treppiede tubolare in acciaio da 40 mm) manuale e poi gli ho aggiunto il kit motori [questo].
    In questo modo, hai l'inseguimento (movimenti fini tramite tastiere ma niente goto), ma il puntamento "grossolano" lo si fa allentando le frizioni e movimentandolo a mano.
    In visuale se ben bilanciato, un tubo compatto come uno SCT da 8" lo regge bene.

  5. #35
    Meteora L'avatar di Mike46
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    Penso però a una cosa, perché dovrei prediligere una montatura equatoriale se il mio scopo è solo visuale?

    Sto inoltre pensando a una cosa, osservando spesso anche con altre persone è credo molto utile la possibilità di inseguire l'oggetto celeste. Questo mi fa propendere, smentendo quanto detto in precedenza, per una soluzione GOTO, premurandomi però di sfruttarla solo per inseguire o per puntare qualcosa che, dopo aver tentato manualmente, non sono riuscito a trovare.
    In questo modo avrei ancora la bellezza dell'esplorazione ma la grandissima comodità dell'inseguimento.

    La scelta si fa quindi molto ardua: ho deciso di alzare un po' il budget ma sono ancora indeciso tra dobson (a questo punto con GOTO) e SC.
    In particolare tra lo Skywatcher 14" GOTO e il Celestron CPC800XLT.

    Voi cosa mi consigliate? (vi ricordo la mia condizione: da casa nell'hinterland di milano la maggior parte del tempo e poche volte all'anno sotto cieli più bui)

    Sbizzarritevi, sono ovviamente apprezzati anche suggerimenti su altre tipologie/modelli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Meteora L'avatar di Mike46
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    P.S: vorrei cambiare nome alla discussione perchè credo che ormai siamo OT ma non so come si fa. Credo andrebbe bene un nome tipo " Scelta Dobson / SC "
    se qualcuno può dirmi come farlo oppure se un moderatore lo fa ve ne sono grato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta Dobson / SC

    Qui la cosa da affrontare con la giusta ponderazione non è il modello e neanche la montatura se equatoriale o altazimutale, senza la fotografia sostanzialmente una equatoriale non serve, se poi uno si diletta a stazionare e sfruttare per quello che si riesce i cerchi graduati, con una equatoriale si punta come con il goto anche in manuale, l'altra persona che osserva in condivisione dello strumento, per inseguire ha sempre i movimenti micrometrici della montatura..
    Tra un CPC800 e il Dobson 14" resta quanto vale la spesa per uno o per l'altro, la trasportabilità non è più differente perché sono due volumi di una certa caratura entrambi pesi compresi, l'unico fattore che resta indiscutibile e che può fare la vera differenza è il diametro di apertura, poi tutti gli strumenti in un modo o l'altro portano a dei compromessi, non c'è quello che pensandoci bene si fa scelta azzeccata, altrimenti avremmo tutti uno strumento in quanto "nisciun è fess", GoTo si GoTo no, Equatoriale, Altazimutale, Dobson, Rifrattore, CPC, le corse in auto si fanno con i cavalli, al telescopio con il diametro di apertura, per spendere di più ci dev'essere un motivo valido e Celestron CPC800 a parte l'indubbia estetica, praticità d'uso e Brand che si fa pagare, non vale la spesa in più per avere poi meno che il Dobson 14" e la stessa pasta del SCT 8" EQ che costa pure meno...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 08-03-2020 alle 15:42
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #38
    Meteora L'avatar di Mike46
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Dobson / SC

    Mi sa che hai ragione. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla discussione perchè mi hanno dato grandi spunti di riflessione. Ora come ora propendo ancora verso il dobson, anche per una questioni di costi e rapporto qualità/prezzo (se dovessi prendere il 14 manuale, per raggiungere la cifra del cpc800xlt compro gli accessori fondamentali all'utilizzo e qualche buon oculare). Considerando poi che la mia idea sarebbe quella di utilizzare il telescopio con una torretta binoculare (utilizzavo un w.o. con il mak 127) credo che, smentitemi se sbaglio, il dobson sia uno strumento più indicato per via del diametro maggiore, ed in particolare lo s.w. essendo collassabile a due diverse altezze.

    Credo comunque che la soluzione migliore per decidere cosa fa per me sia quella di andare ad uno star party e toccare con mano vari telescopi, poi dovrò fare i conti con le mie tasche e decidere di conseguenza. Purtroppo in questo periodo dettato dal coronavirus immagino che molte iniziative siano state cancellate. Mi sapreste però indicare qualche iniziativa che si svolge nel nord italia nel prossimo periodo e all'inizio dell'estate o qualche sito dove reperire le informazioni.

    Grazie ancora a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Scelta Dobson / SC

    Puoi sentire @Angelo_C con la sua Associazione Astronomica Mirasole

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson 12/14 per un nuovo inizio

    Citazione Originariamente Scritto da Mike46 Visualizza Messaggio
    P.S: vorrei cambiare nome alla discussione perchè credo che ormai siamo OT ma non so come si fa. Credo andrebbe bene un nome tipo " Scelta Dobson / SC "
    se qualcuno può dirmi come farlo oppure se un moderatore lo fa ve ne sono grato
    dopo circa 40 messaggi non è opportuno cambiare il titolo, perché chi legge o leggerà la discussione arriverà a capire il perché si è giunti poi a una decisione piuttosto che un'altra, anche se poi vedo che comunque hai cambiato negli ultimi post.
    lasciamo così e in futuro prima di cambiare il titolo avvertite uno dei moderatori prima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 12:05
  2. Scelta oculari per dobson
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 22:57
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  5. scelta dobson
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 15:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •