Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    anche se la corsa all'energia alternativa non sarā pių associata al riscaldamento globale, questa comunque non dovrā essere abbandonata. banalmente potrei dire che prima o poi il petrolio si esaurirā e quindi servirā questo tipo di energia, ma se l'energia alternativa serve sempre a inquinare meno ben venga non tanto per la salvaguardia della temperatura terrestre ma per la salute di tutti. non credo che a qualcuno piaccia respirare smog.
    sė... ma quale energia alternativa? Io non ne vedo ancora di realmente efficiente...

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po pių cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrā acquisito una mentalitā molto diversa....
    vorrei anch'io essere ottimista... Tuttavia, sai perchč č nata la corsa all'automobile negli Stati Uniti (e quindi al petrolio)? Principalmente perchč lo sterco dei cavalli rendeva irrespirabile l'aria delle cittā (non solo CO2 ma molto di pių). Il motore a benzina č quindi stato giudicato un passo ecologico per non inquinare... Ma poi il solito dio denaro ha fatto il resto. Temo che l'uomo non impari mai. O meglio: non ha un cervello predisposto alla razionalitā nobile e globale, ma solo al suo tornaconto. Speriamo nel prossimo tentativo verso un cervello veramente intelligente di madre Natura. Per creare il miglior dinosauro c'ha messo ben 180 milioni di anni... L'uomo di secondo grado (o ciō che sarā il "secondo" tentativo) ha ancora tempo...

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    vorrei anch'io essere ottimista... Tuttavia, sai perchč č nata la corsa all'automobile negli Stati Uniti (e quindi al petrolio)? Principalmente perchč lo sterco dei cavalli rendeva irrespirabile l'aria delle cittā (non solo CO2 ma molto di pių). Il motore a benzina č quindi stato giudicato un passo ecologico per non inquinare... Ma poi il solito dio denaro ha fatto il resto. Temo che l'uomo non impari mai. O meglio: non ha un cervello predisposto alla razionalitā nobile e globale, ma solo al suo tornaconto. Speriamo nel prossimo tentativo verso un cervello veramente intelligente di madre Natura. Per creare il miglior dinosauro c'ha messo ben 180 milioni di anni... L'uomo di secondo grado (o ciō che sarā il "secondo" tentativo) ha ancora tempo...
    Continuando nel mio ottimismo caro Enzo, mi sento di dirti questo: non avremo bisogno di tempi cosė lunghi per far migliorare le cose..... credete di pių in voi stessi.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Continuando nel mio ottimismo caro Enzo, mi sento di dirti questo: non avremo bisogno di tempi cosė lunghi per far migliorare le cose..... credete di pių in voi stessi.
    Io credo in me stesso! E' negli altri che non credo !!!

  5. #15
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    sė... ma quale energia alternativa? Io non ne vedo ancora di realmente efficiente...
    č per questo che bisogna continuare la ricerca...
    lo stadio attuale per l'energia alternativa č paragonabile al periodo in cui i computer erano grandi quanto stanze...ora lo si puō mettere addirittura in tasca o quasi..
    spero che questo campo sull'energia segua lo stesso percorso di efficienza fatta dai pc
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #16
    Meteora L'avatar di fabriz
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    č per questo che bisogna continuare la ricerca...
    lo stadio attuale per l'energia alternativa č paragonabile al periodo in cui i computer erano grandi quanto stanze...ora lo si puō mettere addirittura in tasca o quasi..
    spero che questo campo sull'energia segua lo stesso percorso di efficienza fatta dai pc
    per i computer si č trattato di un miglioramento della tecnica, aiutato dal progresso sviluppato anche grazie ai computer stesso. altri miglioramenti della tecnica hanno portato a trasformazioni meccaniche sempre pių efficienti
    quello che occorre č un miglioramento della tecnica, che permetta di sfruttare la quantitā di energia disponibile nel modo qualitativamente migliore, cioč senza sprechi. i dinosauri ci hanno messo parecchio, ma loro non erano stati inventati molto adattabili. noi, dal fuoco nella grotta al residence con piscina e Spa ci abbiamo messo pochissimo
    grazie per il tuo articolo, che mi fa sentire un pō meno "solitario".

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Mi sento di essere un po' ottimista come Sandro, caro Enzo,anche perchč l'ottimismo fā nascere e crescere la fantasia e quindi le idee.
    Mi dirai, anche il pessimismo, ma lo fā per spirito di sopravvivenza, perchč si č messi alle strette, e non sempre lo fā.
    Comunque bisogna promuovere una ricerca a tutto campo ed attenta sempre a tutti i risvolti possibili. Share gas, idrati di metano, maree, solare non invasivo e relegato a piccoli ma efficientissimi singoli impianti, minieolico non invasivo di supporto, migliore sfruttamento della geotermia e dell'idroelettrico; poi finalmente fare un lavoro serio sulla fotosintesi, come dici tu, sulla fusione fredda e su quella calda, sulla sicurezza ed il perfezionamento del nucleare, sull'idrogeno finalmente, sul solare in orbita e/o sulla Luna.
    Certo non dobbiamo esagerare con la CO2 ma ancor pių con altri pericolosi (molto pių pericolosi ) inquinanti dell'aria e , soprattutto, dell'acqua che č in assoluto il bene maggiormente in pericolo (visto che parliamo sempre dell'aria).
    Ma la sfida pių grande č il "dio" denaro (forse dovremmo cominciare a chiamarlo il "diavolo") e quė forza Sandro e forza tutti.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localitā
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Condivido in pieno il pensiero di Enzo.

    Non conosco la situazione all'estero, ma in Italia tutto ciō che č collegato alle fonti energetiche alternative č controllato dalle mafie, basti pensare allo scandalo del CIP6, che permette ai produttori di energia prodotta con fonti "assimilate al rinnovabile" (addirittura bruciando scarti derivanti dalla lavorazione del petrolio!!!) di venderla sul mercato a prezzi maggiorati. Se non č mafia questa io sono Napoleone.

    Queste mafie, inoltre, detengono il potere dei mezzi di comunicazione, orientando in questo modo l'opinione pubblica, diffidano e minacciano chi osa criticarle.

    Per questi motivi, non penso che da noi si possa avviare una ricerca seria sulle energie alternative.

  9. #19
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da fabriz Visualizza Messaggio
    per i computer si č trattato di un miglioramento della tecnica, aiutato dal progresso sviluppato anche grazie ai computer stesso. altri miglioramenti della tecnica hanno portato a trasformazioni meccaniche sempre pių efficienti
    quello che occorre č un miglioramento della tecnica, che permetta di sfruttare la quantitā di energia disponibile nel modo qualitativamente migliore, cioč senza sprechi. i dinosauri ci hanno messo parecchio, ma loro non erano stati inventati molto adattabili. noi, dal fuoco nella grotta al residence con piscina e Spa ci abbiamo messo pochissimo
    grazie per il tuo articolo, che mi fa sentire un pō meno "solitario".
    giusto
    io ho l'esempio dei pannelli fotovoltaici dato che mio fratello lavora in questo campo.
    non ricordo con precisione quanti metri quadri servano per sostenere 3kwatt...come č successo per i pc bisognerebbe cominciare a ridurre le dimensioni di tali pannelli per produrre lo stesso quantitativo di energia.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #20
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Mi sento di essere un po' ottimista come Sandro, caro Enzo,anche perchč l'ottimismo fā nascere e crescere la fantasia e quindi le idee.
    Mi dirai, anche il pessimismo, ma lo fā per spirito di sopravvivenza, perchč si č messi alle strette, e non sempre lo fā.
    Comunque bisogna promuovere una ricerca a tutto campo ed attenta sempre a tutti i risvolti possibili. Share gas, idrati di metano, maree, solare non invasivo e relegato a piccoli ma efficientissimi singoli impianti, minieolico non invasivo di supporto, migliore sfruttamento della geotermia e dell'idroelettrico; poi finalmente fare un lavoro serio sulla fotosintesi, come dici tu, sulla fusione fredda e su quella calda, sulla sicurezza ed il perfezionamento del nucleare, sull'idrogeno finalmente, sul solare in orbita e/o sulla Luna.
    Certo non dobbiamo esagerare con la CO2 ma ancor pių con altri pericolosi (molto pių pericolosi ) inquinanti dell'aria e , soprattutto, dell'acqua che č in assoluto il bene maggiormente in pericolo (visto che parliamo sempre dell'aria).
    Ma la sfida pių grande č il "dio" denaro (forse dovremmo cominciare a chiamarlo il "diavolo") e quė forza Sandro e forza tutti.
    imitare la fotosintesi č una sfida intrigante. sarebbe sufficiente imitare quella dei batteri senza scomodare le piante anche perchč i primi sono pių facili da manipolare e studiare
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 17:54
  2. Riscaldamento globale: č tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:17
  3. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 09:47
  4. Un asteroide ha bloccato il riscaldamento globale
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:37
  5. Il riscaldamento continua a diminuire
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •