Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Avevo promesso di riportare solo articoli pubblicati da fonti serie per dare una visione completa e globale dei cambiamenti climatici. Tuttavia, la strategia energetica mondiale sta cambiando drasticamente e penso sia giusto che tenti di fare una piccola storia del presente e del prossimo futuro. Purtroppo, ancora una volta, le aspettative non mi sembrano molto rosee. Alla fin fine, il Global Warm...
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Carissimo Enzo questo articolo è , a dir poco, stupendo. Adesso qualcuno mi deve dire come fa' ad accusarti di essere uno scellerato distruttore dell'ambiente. Io, non per vantarmi non è il mio stile, così come ,per fortuna, molti altri, ho sempre letto frà le righe dei tuoi articoli quello che hai perfettamente esplicitato in questo : la vera preoccupazione che nessuno si occupi dei veri problemi ambientali, delle vere energie alternative, del perchè veramente bisogna trovarne e bisogna essere attenti a non creare danni irreparabili, trascinati come sempre dal "dio" denaro e dall'apparire, e soprattutto come bisogna rendersi conto che la sopravvivenza dell'umanità non è obbligatoria per la natura ma deve essere una strenua battaglia tutta nostra che deve tenere conto della natura.
    Grande Enzo

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    anche se la corsa all'energia alternativa non sarà più associata al riscaldamento globale, questa comunque non dovrà essere abbandonata. banalmente potrei dire che prima o poi il petrolio si esaurirà e quindi servirà questo tipo di energia, ma se l'energia alternativa serve sempre a inquinare meno ben venga non tanto per la salvaguardia della temperatura terrestre ma per la salute di tutti. non credo che a qualcuno piaccia respirare smog.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    L'energia alternativa esiste già: si chiama nucleare.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    grande articolo enzo,mi sono sempre addentrato a fatica sulla questione,ma ne hai fatto un sunto veramente impareggiabile.dalla limitatissima idea che mi sono fatto,questa risulta alla fin fine la più grande battaglia contro i mulini a vento a cui l'umanità intera e futura sarà sempre soggiogata.
    il dio denaro(l'unico dio non mitologico,che sopravviverà alle varie epoche,ere,alle scoperte più tecnologiche che possiamo immaginarci,e che vivrà più dell'universo stesso,mi viene da pensare) avrà sempre il sopravvento,proprio perchè si nutre della innocente ignoranza del popolo bue,e sono proprio i princìpi più ingenuamente etici che la civiltà acquisisce man mano a rafforzarlo sempre più....non ha il coltello della parte del manico,ma ha ha in mano il manico della padella e la frittata la gira quando è il momento giusto

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....

    ma io spero che tu abbia ragione eh,forse vedo troppo pessimistica la cosa...


    ps: mi sto (ri)guardando pian piano tutta la serie di star trek in dvd che mi hanno regalato....bellissimo....la fantascienza....e la gravità artificiale,i motori a materia/antimateria,il dilitio, la velocità della luce ecc..,e magari ci arriveremo veramente,ma:
     
    "l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

    è questa cosa la vera fantascienza

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    ma io spero che tu abbia ragione eh,forse vedo troppo pessimistica la cosa...


    ps: mi sto (ri)guardando pian piano tutta la serie di star trek in dvd che mi hanno regalato....bellissimo....la fantascienza....e la gravità artificiale,i motori a materia/antimateria,il dilitio, la velocità della luce ecc..,e magari ci arriveremo veramente,ma:
     
    "l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

    è questa cosa la vera fantascienza
    Oggi è fantascienza, ma un domani?
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Scusate se vado un po controcorrente. Niente da aggiungere a quanto ben delineato da Enzo, ma per il futuro sarei un po più cauto. Molte cose, anche se lentamente, stanno cambiando. Personalmente sono ottimista che anche sul modo di fare energia si avranno sensibili cambiamenti, per forza di cose..... Probabilmente non li vedremo per la nostra epoca, ma sicuramente la successiva generazione avrà acquisito una mentalità molto diversa....
    Non sei controcorrente sei ottimista e il che non guasta, cautela ma entusiasmo altrimenti dove andiamo?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I veri problemi del Riscaldamento Globale

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
     
    "l'economia del futuro è piuttosto diversa: il denaro non esiste. l’acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. noi lavoriamo per migliorare noi stessi e il resto dell’umanità."

    è questa cosa la vera fantascienza
    Il denaro scomparirà quando al posto nostro ci saranno intelligenze artificiali.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 17:54
  2. Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:17
  3. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 09:47
  4. Un asteroide ha bloccato il riscaldamento globale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:37
  5. Il riscaldamento continua a diminuire
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •