Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Ciao a tutti, ho una domanda un po' banale ma che non riesco a risolvere...esiste un modo per togliere le macchie presenti sul treno ottico completo da una fotografia lunare in post processing? Per le fotografie deep sky ci sono i flat che hanno questa funzione ( tra le tante...) ma per le riprese di vido come si fa?
    Ho delle macchie ben visibili se utilizzo la lente di Barlow , ok, so che la pulizia sarebbe l'ideale... mi chiedevo pero' se esistesse un sistema simile come appunto i flat...

    Ringrazio anticipatamente e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    @iaco78
    Perdona sono un po duro di comprendonio
    Hai detto che vorresti eliminare le macchie in post produzione. cosa intendi per post produzione ? lo elabori è il risultato finale e un grafico Tif statico non un file video? per il file grafico basta usare Photo shop lo carichi da vai su filtri e premi su camera raw, premi su elimina macchie e il gioco e fatto per i file video io conosco solo Software molto costosi come Premier di adobe e Studio Video di Pinnacle, sono software professionali uno che non gli mai usati , sono ostici

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    su photoshop ci sono:

    la gomma magica,
    che come dice il nome spesso fa miracoli,
    ma non sempre capisce cosa deve togliere e cosa deve tenere....ma vale la pena fare un tentativo

    e il pennello correttivo al volo,
    una specie di santo patrono dei fotografi che riesce a capire ( anche lui non sempre... ) quale sia il problema e a metterci una toppa

    a volte funzionano molto bene, soprattutto su immagini ben contrastate
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    @Capitano @DavideP

    Ciao e innanzi tutto grazie per le risposte...
    Diciamo che non mi piace intervenire con PhotoShop sulle foto astronomiche, cerco di utilizzarlo il meno possibile specie per cancellare o mascherare i difetti...preferisco croppare se possibile o tenere il difetto...
    La mia domanda era piu' mirata ad una qualche soluzione durante la somma delle pose estratte dal video, come dei veri e propri file di calibrazione che vengono usati per le foto deep....In fondo si tratta sempre di allineare dei fotogrammi...
    Sarebbe possibile fare anche una calibrazione con dei Flat? In modo da eliminare il problema se non proprio a monte ma per lo meno non alla fine con PhotoShop...
    Ammetto che il primo messaggio non era molto chiaro riguardo a cosa andavo cercando....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Ascolta i filtri di photo shop non modificano , vai nei filtri clicca su camera raw c'eìun pugin che elimina le machi non stravolgendo il fondo non so come spiegartelo poi faro un video te lo mostro

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Pulire per bene : obbiettivi (specchi, lastre) , lente webcam, Barlow. Togliere il problema dalla radice

    A parte questo, sarei curioso, se ci fosse un metodo per togliere il problema in post elaborazione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    potresti usare un flat come una maschera di contrasto da sottrarre all'immagine solo nei punti dove hai le macchie, però devi comunque usare un programma di fotoritocco tipo photoshop, se no come fai?

    per il deep sky il software deepskystacker fa tutto in automatico, ma all'interno del suo algoritmo ci sono funzioni che sono pari pari quelle che usa photoshop....allineamento e somma dei frame, rotazione, sottrazione dei dark ecc...tutte cose che potresti fare manualmente con photoshop, ma che porterebbero via molto tempo, il software ci pensa lui con nostra gioia e gratitudine, per le foto alla luna però non so se i software di stacking permettono l'inserimento dei flat in modo automatico, ma secondo me dovrebbe essere una modalità di sovrapposizione del livello nell'albero dei livelli di photoshop, l'impostazione sottrai nello specifico credo
    Ultima modifica di DavideP; 06-03-2020 alle 17:07
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Autostakkert ha la funzione di dark e flat che corregge prima della somma dei frame. Non so la sua precisione ma è l'unico per filmati che conosco. Due volte l'ho provato sul Sole e ha funzionato solo una.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Pulire per bene : obbiettivi (specchi, lastre) , lente webcam, Barlow. Togliere il problema dalla radice
    Ciao @Salvatore, si , hai ragione...sarebbe la soluzione piu' efficace oltretutto la lante correttrice del mio Maksutov me lo chiede da molto tempo....

    Ciao @Jerry, perfetto, era quello che cercavo....non l'avevo mai vista quella funzione di AS2...Devo fare qualche prova...
    Ho cercato in rete qualche spunto ma trovo solo notizie riguardo a fotografie solari come nel tuo caso..
    Pero' leggevo che puntando il sole si sfuoca e si riprende il video...questo va contro ogni regola per ottebere un buon Flat in fotografia deep dove il punto di fuoco deve esser il piu' simile possibile tra flat e fotografia...E' la stessa procedura usata da anche da te?

    Io appena ho tempo voglio fare un paio di prove, prima con il flat generator come una normale foto deep e poi sfuocando sulla luna sperando che le zone scure dei crateri non incidano sul flat... Riaggiornero' dopo le prove e intanto grazie mille per questa importante informazione.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Fotografia lunare, rimuovere le macchie in post processing

    Sì, sul Sole devi sfuocare perché utilizzando il filtro avresti bisogno di una luce impressionante con tutti i problemi che dicevi, mentre per la Luna secondo me è meglio il pannello. Fammi sapere i risultati, ciao.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Fotografia planetaria e lunare vs visuale
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 14:00
  2. Re-processing M 33
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 12:48
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:53
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •