Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sole ,prima prova

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Sole ,prima prova

    Oggi prima prova fotografica con il Daystar cromosfera, direi che non è andata benissimo,seeing pietoso ed inesperienza abbinati al poco tempo hanno completato il tutto, non so cosa usare per elaborare perchè Registax dopo l'allineamento dei punti mi da il quadro bianco senza immagine, Autostakker boh mi da queste righe orizzontali,e PS non so come cambiare il colore,insomma un mezzo disastro,ma imparerò se avete consigli...Sole prova.jpg
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #2
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    No posso offrirti aiuto per migliorare ma ti posso dire di andare avanti sei sulla buona strada !
    Ciao
    Silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Secondo me è meglio un singolo scatto, la superficie del sole è in continuo mutamento, non credo che i software di stacking riescano a trovare dei punti di riferimento per fare la sovrapposizione, però è una mia idea..... @turi lo vecchio so che è esperto nella fotografia del sole, magari se ci legge ci può dare dei consigli
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Buongiorno, mi piace molto riprendere il Sole, ma non sono proprio un esperto in elaborazioni.
    L'immagine sembra affetta dai famigerati anelli di Newton, questi possono essere rimossi
    meccanicamente, in pratica occorre inclinare la camera di ripresa fino a quando non spariscono.
    I software, solitamente, non hanno problemi per l'allineamento delle immagini specie in h-alpha.
    Personalmente uso avistack, ma autostakkert dovrebbe andare bene, il fatto che però faccia tutto
    lui non mi piace, preferisco avere il controllo delle immagini da scartare.
    Colorare un'immagine del sole non ha alcun significato, comunque si può aggiungere del colore,
    ma è una cosa arbitraria che personalmente mi rifiuto di fare.
    Le uniche elaborazioni le faccio in PS, regolo i livelli se necessario, poi utilizzo solo smart sharpen,
    questo filtro apre una finestra, bisogna selezionare lens blur e poi giocare con i soli due parametri
    disponibili. Di solito regolo il primo a 300 mentre per il secondo parto da 1 ed al massimo arrivo a 4,
    dipende dall'immagine.
    Se l'immagine è buona in partenza non serve altro.

    Saluti

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Buongiorno,grazie per le info,ma cosa intendi per inclinare ..girare la camera?
    Grazie.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Presumo che intendesse dire che la camera di ripresa debba non essere perfettissimamente ortogonale, ma vado ad intuito:
    Gli anelli di Newton, desiderabili in un doppietto, si manifestano quando le due lenti sono perfettamente collimate e non incidono negativamente (anzi...) sull'immagine finale; potrebbe essere che se gli stessi si manifestano sulla superficie del sensore (che non è trasparente come una lente) te li tieni...

    Forza e coraggio, vedrai che ne vieni a capo!

  7. #7
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Fazio ha già risposto in maniera più che corretta.

    aluti

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Oggi ho riprovato a fare qualche altra prova, dapprima ho utilizzato le stesse impostazioni, e non è cambiato nulla, ho provato anche a cambiare il tuning ma niente i cerchi erano sempre li, ma la cosa che non capisco è come mai non riuscivo ad andare pienamente a fuoco,poi mi sono messo a parlare con un amico lui ha un Lunt però, e mentre parlavamo mi è venuto in mente che forse la camera era troppo vicina al filtro, ho preso allora una prolunga e magicamente i cerchi sono spariti vi allego una foto anche se ovviamente è quella che è prova sole 2.jpg ho aumentato l'esposizione per mettere in evidenza le protuberanze ma a parte questo i cerchi non ci sono , poi purtroppo il Sole è girato dalla parte non più visibile dal mio balcone,credo di essere sulla buona strada con la prolunga.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sole ,prima prova

    Sei sulla strada buona , prova con la giusta distanza ti manca ancora un pelino
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. prima prova M42
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 22:56
  2. Prova sul sole.16 ottobre
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 16:02
  3. Sole prima prova ASI120MC-S
    Di Cespe nel forum Sole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-2015, 18:24
  4. Sole 13/03/15 - prima prova con la reflex
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 23:44
  5. Prova sul sole con la dsrl è 80ED
    Di Giuseppeca nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •