Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ciao a tutti ^_^/

  1. #1
    Meteora L'avatar di OrionStarMax
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ciao a tutti ^_^/

    Eccomi! mi presento, sono Ignazio e vivo a Ciampino, da sempre appassionato di astronomia,
    ma mai con strumenti seri, ho passato la mia infanzia con un cannocchiale 20x con cui però
    riuscivo a vedere i satelliti galileiani, venere e saturno con gli anelli solo grazie al cannocchiale 50x dell'amico.

    Dopo tanti anni a sbirciare i vari forum e a farmi venire tante voglie ecco che finalmente inizio gli acquisti.

    Sono partito con un Binocolo Celestron UpClose G2 20x50 con obbligatorio treppiedi e adattatore per il binocolo,
    con cui mi sono deliziato a vedere la luna in visione binoculare e a fare qualche orrenda foto appiccicando il cellulare
    all'obiettivo.

    WhatsApp Image 2020-03-10 at 22.03.36.jpeg

    Ovviamente non contento mi sono spulciato tutte le possibilità che ci sono per avere qualcosa di più potente,
    ma mantenendo sempre dimensioni compatte, anche perchè non ho molto spazio in casa, e volendomi godere
    principalmente luna e pianeti ho puntanto su un:

    Orion StarMax 10022 un Maksutov-Cassegrain da 90/1250

    oltre agli oculari in dotazione da 25 e 10 ho comprato anche un oculare zoom Seben SZ1 7,5-22,5mm
    che mi dovrebbe permettere di arrivare a 166x che è ben al disotto del limite teorico dei 180x

    Spero di arrivare ad intravedere le bande di Giove e separare gli anelli di saturno, oltre che veleggiare
    sopra i crateri della luna, e magari fare qualche foto ricordo di tutto ciò avendo preso un
    apparecchietto di plastica che fissa il cellulare all'oculare XD

    Spero di avere fatto un buion investimento, 199€ il telescopio + 27€ l'oculare zoom

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao a tutti ^_^/

    Benvenuto! per l'area da cui osservi anche uno strumento più grande sarebbe servito a poco più di quello a cui può prestarsi il tuo Mak 90, le bande equatoriali di Giove le vedrai a molto meno di 160x, e non ci saranno problemi per i crateri lunari, staccherai dal disco planetario anche l'anello di Saturno, si farà fatica a vedere la separazione della Cassini, ma con un buon seeing tutto è possibile, intanto c'è la nebulosa di Orione e altri oggetti più luminosi che potresti provare a puntare, come il presepe, il doppio del Perseo, globulari più luminosi, naturalmente senza la Luna e fare quello che si può, nelle sezioni hai la possibilità di leggere un po' di guide utili, come il Vademecum nella sezione "primo strumento"...
    Ultima modifica di frignanoit; 10-03-2020 alle 21:42
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Ciao a tutti ^_^/

    Benvenuto!

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ciao a tutti ^_^/

    Ciao e benvenuto!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao a tutti ^_^/

    benvenuto tra noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di OrionStarMax
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ciao a tutti ^_^/

    Grazie a tutti per il benvenuto, frignanoit, per area intendi Ciampino o Luna e Pianeti?

    sfortunatamente la maggiorparte delle mie osservazioni saranno fatte dal balcone di casa mia, per fortuna sono al terzo piano e davanti a me non ci sono grosse luminarie e punta in periferia/campagna, anche se il balcone è in direzione Roma, anche questo aspetto mi limiterà non poco la volta celeste osservabile, comunque proprio in questi giorni si osserva benissimo Venere e in teoria anche andromeda.

    Non credevo che potessi arrivare ad avere una risoluzione così elevata da vedere così chiaramente le cose che hai accennato, lo spero vivamente, credevo che un apertura da 90 non permettesse tanto, comunque vi terrò aggiornati e nell'attesa andro a studiacchiarmi i manuali pubblicati
    Ultima modifica di OrionStarMax; 11-03-2020 alle 15:48

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao a tutti ^_^/

    Citazione Originariamente Scritto da OrionStarMax Visualizza Messaggio
    cmq
    occhio a non usare abbreviazioni stile sms vietate dal regolamento.
    leggi bene il nostro regolamento!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti!
    Di ManFromAnotherPlace nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-07-2016, 15:28
  2. Ciao a tutti!
    Di Liliana nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 09:24
  3. Ciao a tutti!!
    Di danerac nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2016, 09:29
  4. Ciao a tutti!
    Di steffo nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 11:04
  5. Ciao, ciao a tutti...
    Di valentino66 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •