Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Astrofisico e neofita

  1. #1
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Astrofisico e neofita

    Ciao a tutti,
    in primis, complimenti per il bel forum! Mi iscrivo solo ora ma devo ammettere che vi leggo da parecchio tempo.

    Mi chiamo Fabrizio e sono uno studente laureando in Astrofisica e Cosmologia. Questo mi pone in una situazione un po' strana, perché paradossalmente conosco le dinamiche ed i meccanismi di emissione dei corpi celesti molto meglio delle tecniche e della strumentazione amatoriale per osservarli. Il mio interesse per il cosmo è sbocciato tardi, durante la tesi triennale in Fisica, ma è stato tanto forte da farmi trasferire a Bologna per proseguire gli studi che ora sto concludendo. In questi due anni, pur affascinato dal mondo degli astrofili, me ne sono sempre tenuto lontano pensando che, per quanto uno sia bravo ed abbia la strumentazione migliore, non potrà mai competere con gli osservatori ed i telescopi professionali. Insomma, una qualunque immagine sul sito dell'ESO straccerà ogni mio tentativo osservativo/fotografico, per quanto sudato, perciò non vale la pena spenderci tempo né soldi.
    Sebbene l'ultima affermazione rimanga vera nella sua interpretazione più arida, devo ammettere che ultimamente, la sera, passo un sacco di tempo con il naso all'insù; per quanto la mia giornata sia stracolma di dati, misure e spettri di galassie lontane, questo non sostituisce il desiderio di dare un'occhiata al cielo "di persona". Ho avuto l'occasione di usare un vecchio newton per qualche sera - un tubo pesante per la sua montatura e forse un poco scollimato, dotato di due oculari base - e nonostante i soggetti osservati fossero sempre gli stessi (Luna, Venere, Orione e poco altro) non mi sono affatto stancato, tutt'altro.