Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Telescopio per pianeti

  1. #41
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti


  2. #42
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Prima devo dire che se non esiste tra i miei strumenti un Dobson non e perche non mi piace dobson no in realta perche io osservo dal mio terrazzo e due volte che ho comprato dobson avevo possibilita di osservare oggetti tra 60°e 90° e se un giorno cambio la casa il mio primo acquisto sara un dobson minimo 16" pero come Capitano sono contro un newtoniano sulla montatura perche e scomodo .
    Anche io penso se non ti interessa spostamento il dobson e migliore scelta e come hanno detto amici esperti con un dobson f/5 vedrai come un dobson f/8 pero un f/8 piu semplice per collimazione e ha un campo piu corretto (con la mia esperienza limitata e considerando la legge generale per telescopi) .
    Io penso miglior strumento e quello che usiamo di piu e sicuramente un strumento piu piccolo come Mak 127 o 150 o un C8 piu trasportabile di un Dobson 200 mm pero come hai detto non ti interessa spostamento.
    L'ultima cosa ,con strumenti come Mak e SC si po ossrvare anche in terrestre pero con un dobson no.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Tornando sul tema montatura alt-az vs EQ in visuale (e ripeto, in visuale), divido il concetto in due trance.

    Primo. Un newton è mooolto meglio utilizzarlo su una montatura altazimutale, per due motivi, i newton sono mediamente ingombranti (relativamente larghi rispetto la lunghezza del tubo), quindi con un discreto effetto leva, unito a un altrettanto discreto effetto vela, questi sono altamente indigesti a una montatura equatoriale non ben dimensionata.
    Inoltre un newton su equatoriale, spesso porta l'oculare in posizioni scomode se non proprio da "fachiro" e considerando che ormai pochissimi, offrono anelli di blocco che permettono di ruotare il tubo in sede (e quelli che li hanno se li fanno pagare), sarebbe meglio evitare.
    In definitiva se si vuole usare un newton, meglio una buona altazimutale o (ancora meglio secondo me) configurazione dobson.

    Secondo. Premetto che quanto segue è tutto mia personale opinione. Se l'osservazione planetaria/lunare diventa sistematica, ovvero, continuativa e soprattutto dedicando molto tempo al singolo target osservato, allora mooolto meglio l'equatoriale (meglio se motorizzata), questo per due motivi principali, questa montatura permette di inseguire con un solo movimento (manco quello se motorizzata) e soprattutto non cambia orientamento al pianeta (cosa che si nota con lunghe osservazioni), questo permette di concentrarsi esclusivamente sull'osservazione (e/o sul disegno), mantenendo il target sempre al centro (99 volte su 100 la parte migliore dell'ottica).
    Va bene anche una montatura altazimutale motorizzata, ma nelle lunghe osservazioni, su pianeti in cui si nota la rotazione nel tempo (tipo su Marte o Giove), con il cambio di orientamento del disco, si tende a perdere i riferimenti (longitudine) dei dettagli superficiali.
    Se invece l'osservazione è ancora a livello "ludico" (osservazione di alcuni minuti per target) va benissimo anche un'altazimutale manuale (dobson compreso).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 15-03-2020 alle 11:19

  4. #44
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Bresser f/8 Newton
    No, ha il focheggiatore da 2" e di conseguenza il secondario è grande, con un ostruzione maggiore che in un Newton dotato di focheggiatore da 1,25".

    Un eccellente telescopio planetario è il Cassegrain 150, o 200, in grado di competere con i rifrattori APOcromatici e molto più compatto e versatile del Newton; non ha bisogno di montature pesanti e costose. Segue la famiglia dei Maksutov-Cassegrain.

    Sulle montature, ha già detto tutto Angelo nel suo intervento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Sulla base di quello che ho capito ora propenderei per un Newton f/8 150 mm Tipo Dobson. Quale è il modello migliore sul mercato.Cosi risparmio anche un po:

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #47
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Potendo spendere un po’ di più il rifrattore Bresser 127 L come si posiziona rispetto a un Newton Tipo xt6o xt8
    Sempre in visuale e per pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Da EX possessore ti dico che il dobson che ha lincato angeloma sono più portati alla visuale per pianeti, il rifrattore da te menzionato è un acromatico, ha un residuo cromatico , si nota dopo i 100X i pianeti si visualizzano ad alti ingrandimenti , a parte la Luna, una lente acromatica oltre a indurre falsi colori a certi ingrandimenti l'aberazione cromatica impasta i dettagli per fare si che non avvenga bisogna prendere un rifrattore acromatico a f/15 è oltre a parità di apertura Il f/15 ha un cono di luce più lungo del f/9.4 con ciò il fuoco cade dove le tre frequenze ottiche sono sullo stesso piano.
    Un dobson o un Catadriotico queste anomalie non le ha mi sono spiegato?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Potendo spendere un po’ di più il rifrattore Bresser 127 L come si posiziona rispetto a un Newton Tipo xt6o xt8
    Sempre in visuale e per pianeti.
    Quel rifrattore è sorprendentemente ben riuscito, il cromatismo è contenuto ed è abbastanza economico. Un ottimo telescopio acromatico per l'osservazione planetaria.
    https://www.dark-star.it/astronomia-...bresser-127-l/
    Occhio a quello che dice della montatura.

    Meglio il Dobson, che non necessita di una montatura a parte. Il risparmio è notevole.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #50
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Telescopio per pianeti

    Quindi fra i newton interessante dobson gso 150 f8. Se doveste scegliere il miglior rifrattore nuovo sotto i 700 750 euro cosa indicherete. Intendo telescopio completo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Pianeti
    Di Ntony nel forum Planetologia
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-10-2016, 12:48
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 14:51
  3. Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina
    Di PazEr nel forum Primo strumento
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 16:48
  4. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 13:49
  5. pianeti
    Di alessandro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •