Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di OrionStarMax
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Orion Starmax 10022 Mak 90/1250

    Mi è finalmente arrivato il mio Orion Starmax 10022 un Maksutov-Cassegrain 90/1250 su montantura mini dobson, assieme ai suoi oculari 25mm e 10mm e l'oculare zoom della seben 7,5-22,5mm.

    Orion-Telescopio-Dobson-MC-90-1250-Starmax-DOB.jpg
    71ZlgPceUVL._SL1500_.jpg

    L'ho subito montato e da esordiente totale ho montato l'EZ finder II al contrario... e non capivo perchè non vedevo il red dot, ma meglio lasciare perdere.

    Ho subito provato l'oculare da 25mm(50x) in dotazione, mi è sembrato eccellente anche grazie al generoso diametro della parte in vetro da cui si osserva (scusate se mi mancano ancora i tecnicismi) una volta allineato il finder con la "O" (Ristorante) di una insegna luminosa di cui ad occhio nudo vedevo solo una vaga macchietta su cui ho centrato il red dot.

    Abbandonata l'osservazione terrestre, passo a puntare il cielo, un venere evidentissimo mi stuzzicava parecchio, ma puntando elementi puntiformi mi sono reso conto quanto è importante una base ben stabile per fare le osservazioni, morale metto via il treppiedi amazon basic che utilizzavo per il binocolo, unica soluzione posare la montatura dobson su un tavolo, con quello la traballante situazione è migliorata parecchio, dopodichè ho dovuto fare i conti con altri fastidi, a parte il seeing pessimo, puntando su una stella la vedevo sbriciolata.

    Utilizzando l'ocuare da 10mm (125x) o quello zoom fino a 7,5mm (166x) mi sono reso conto a che velocità scappano via gli oggetti, pertanto nasce l'esigenza di inseguire e quì è compito della montatura dobson, per i movimenti orizzontali, ruotare la base in legno con pollice e indice ai lati della base è agevole e permette movimenti fluidi e precisi, il problema è il movimento verticale, una volta allentata la ghiera sbloccando il movimento verticale, utilizzo la leva di blocco sblocco del tubo alla montatura per effettuare i movimenti, ma il movimento non è fluido e fa un l'effetto elastico, al rilascio torna un po indietro, vedendo dove agisce la ghiera di blocco, una volta allentata la ghiera, il peso del tubo forza verso il basso e fa attrito li, ciò è molto fastidioso, migliora un po effettuare i movimenti verticali agendo direttamente sul tubo, ma l'effetto elastico permane.

    Sto sbagliando io a uasare la montatura dobson?
    devo lubrificare con un po di olio?

    grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Starmax 90 scollimato?
    Di Solaire nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2019, 09:38
  2. Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 20:55
  3. Dobson 250/1250
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 09:15
  4. Dobson 250-1250 sw
    Di alesciacca nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 15:58
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •