Risultati da 1 a 10 di 39

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consigli per montatura altazimutale

    Ciao a tutti,

    premetto che sono stato indeciso se aprire questo thread nella sezione "telescopi e montature", ma dato che si tratta a tutti gli effetti del mio primo acquisto scrivo qui. Se poi i moderatori vogliono spostarmi, nessun problema!

    Dunque, quando torneranno tempi migliori vorrei allestire allestire un setup per l'uso esclusivamente visuale. Se sull'ottica ho pochi dubbi - Mak 5" o 6", a seconda di cosa offre il mercato, magari da affiancare in un futuro ad un acro corto per i grandi campi - sulla montatura ho alcune domande a cui non sono riuscito a rispondere.

    Un fattore importante è che non avrò una postazione fissa (dannati lampioni), ma mi basterà fare due rampe di scale e camminare un centinaio di metri per raggiungere un praticello tranquillo: è abbastanza comodo, non fosse per l'ovvia mancanza di corrente elettrica. Pensavo quindi di comperare una montatura altazimutale, perché è relativamente leggera e solida, rapida da montare, intuitiva nell'uso visuale e spesso permette di montare in parallelo un secondo telescopio (per ora non mio, ma di un amico).

    Escluse le montature di portata piuttosto ridotta - come NexStar Slt di Celestron, AZ GoTo di Skywatcher e simili - le altre altazimutali sono quasi tutte manuali, anche se con frizioni e moti micrometrici. Parlo, per capirci, di Skywatcher Skytee o HDAZ, Vixen APZ, Explore Scientific Twilight, William Optics Easy Touch etc etc. Ora, qualcuno osserva con queste montature? Diventa difficile inseguire ad alti ingrandimenti? E trovare qualche doppia immersa in campi stellari, senza GoTo?

    Cercando qua e là mi sono imbattuto in alcune eccezioni. Ad esempio la iOptron AZ sembra perfetta per il "grub & go" con la sua batteria integrata che alimenta go-to con GPS, però costa un sacco ed è introvabile da usata. Poi ci sono montature semi-artigianali, come le svizzere di Aok o le americane DiscMounts, che sembrano molto ben fatte e possono montare encoders per il puntamento passivo, ma costano ancora di più e sono proprio di nicchia. A proposito di puntamento passivo, ho letto un gran bene della giapponese T-Rex di Kokusai Kohki, che però è fuori produzione ed anche lei introvabile da usata. Qualcuno conosce altre montature altazimutali con sistemi di puntamento passivo "push-to", stile Dobson?

    Per finire, non ho volutamente preso in considerazione le montature ibride tipo AZ-EQ, molto belle ma credo poco trasportabili e forse anche sprecate per l'uso esclusivamente visuale. Sbaglio?

    Un grazie sentito a chi avrà la pazienza di leggere tutto!

    Fabrizio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Montatura altazimutale per newton 150
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 10:04
  2. Montatura altazimutale stampata in 3D
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-07-2019, 19:59
  3. La montatura altazimutale. Guida all'uso.
    Di Save nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-2019, 01:19
  4. Montatura altazimutale computerizzata
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 22:07
  5. Montatura altazimutale AZ4
    Di Davide1975 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 14:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •