Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Meteora L'avatar di marziovilla
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Val d'Ossola
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Ciao Javad, benvenuto in questo bellissimo forum. Ho visto le foto che hai pubblicato, in particolare quella relativa alla montatura t-Sky con i due tubi montati. Visto che tale configurazione e' praticamente uguale alla mia ( mak 180 al posto del c8)vorrei chiederti 3 domande:
    hai problemi di stabilita' nell'utilizzo di tale configurazione?
    su che treppiede e' posta la montatura?
    Dato che vorrei costruire una postazione fissa per tale configurazione, secondo te qual è l'altezza ideale della base della montaura rispetto al piano di appoggio del treppiede, al fine di evitare posizioni particolarmente scomode (considerando ovviamente l'altezza della persona)?
    Ti ringrazio per gli eventuali chiarimenti
    Marzio

  2. #22
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Wow, complimenti Javad!
    Grazie per le foto, è esattamente l'idea che ho in mente, anche se inizierò con qualcosa di più piccolo - e con una montatura sola!

    ho fatto camparazione tra il mio Mak 180 e C8 e ho visto piu dettalgi sulla Luna con C8 anche per un filo
    Questo mi fa riflettere. Di sicuro per ora non posso permettermi il Mak 180 e infatti pensavo al 150: se dici che sul planetario il C8 va meglio di entrambi grazie al suo diametro, allora potrei seguire la tua idea (anche perché di C8 se ne trovano molti di più).

    Visto che tale configurazione e' praticamente uguale alla mia
    A questo punto allargo le mie domande anche a Marzio: sotto un cielo suburbano, avete mai sentito il bisogno di un aiuto per il puntamento? Non avete mai rimpianto una montatura con Go-To o sistemi simili? Marzio, anche tu hai sostituito i morsetti originali?

  3. #23
    Meteora L'avatar di marziovilla
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Val d'Ossola
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Ciao Fabvisco, ho sostituito solo il morsetto dove posiziono il mak 180 (mi da piu' tranquillita').
    Anch'io osservo da cieli suburbani e nonostante possegga una montatura equatoriale ( Ioptron 30 pro con goto), l' 80% delle mie osservazioni le faccio con la montatura altazimutale manuale in quanto, secondo me, e' piu' immediata e intuitiva oltre che "costringerti" a studiare il cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Prima metto due foto per dire Antonio come metto il binocolo sulla staffa L

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Citazione Originariamente Scritto da marziovilla Visualizza Messaggio
    Ciao Javad, benvenuto in questo bellissimo forum. Ho visto le foto che hai pubblicato, in particolare quella relativa alla montatura t-Sky con i due tubi montati. Visto che tale configurazione e' praticamente uguale alla mia ( mak 180 al posto del c8)vorrei chiederti 3 domande:
    hai problemi di stabilita' nell'utilizzo di tale configurazione?
    su che treppiede e' posta la montatura?
    Dato che vorrei costruire una postazione fissa per tale configurazione, secondo te qual è l'altezza ideale della base della montaura rispetto al piano di appoggio del treppiede, al fine di evitare posizioni particolarmente scomode (considerando ovviamente l'altezza della persona)?
    Ti ringrazio per gli eventuali chiarimenti
    Marzio
    Ciao Marziovilla,uno dei motivi che sostuito il C8 con Mak 180 era il peso di Mak 180 che pesa quasi 2 kg piu di C8 ,per stabilita io non vedo nessun problema e vibrazioni e quasi 1 secondo forse anche meno con x120 pero io ho cambiato il cavalletto EQ5 con un cavalletto Meade che quasi pesa come EQ5 pero con le gambe 50 mm di diametro pero se mettevo su cavalletto EQ6 poteva essere piu stabile pero quel configurazione uso per fori di casa normalmente e per casa uso quel figurazione che ho messo foto ora.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Citazione Originariamente Scritto da fabvisco Visualizza Messaggio
    Wow, complimenti Javad!
    Grazie per le foto, è esattamente l'idea che ho in mente, anche se inizierò con qualcosa di più piccolo - e con una montatura sola!


    Questo mi fa riflettere. Di sicuro per ora non posso permettermi il Mak 180 e infatti pensavo al 150: se dici che sul planetario il C8 va meglio di entrambi grazie al suo diametro, allora potrei seguire la tua idea (anche perché di C8 se ne trovano molti di più).


    A questo punto allargo le mie domande anche a Marzio: sotto un cielo suburbano, avete mai sentito il bisogno di un aiuto per il puntamento? Non avete mai rimpianto una montatura con Go-To o sistemi simili? Marzio, anche tu hai sostituito i morsetti originali?
    Chiedo scusa pero ho dimenticato il messagio precedente ragiungere che io non sono d'ccordo con postazione fissa almeno per strumenti come C8 o Mak 180 pero io penso per altezza normale tra 110 e 120 cm va bene (io osservo seduta).
    Ciao Fabzisco,come ho detto prima il Mak 150 e ottimo strumento per alta risolozione pero non e come un C8 capace di mostrare ammasso globulari in stelle ,in realta anche io osservo in un posto come tua pero tra Mak 150 e C8 c'e 50 mm differenza per racolto di luce pero un grande vantagio di Mak e che non perde collimazione,comunque io penso anche Mak va bene.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Ho dimenticato dire che condivido quello che ha detto Marziovilla ,anche io ho due montature go to pero solo uso per le stelle doppie e serate publico .

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Citazione Originariamente Scritto da javad alizadeh Visualizza Messaggio
    prima metto due foto per dire Antonio come metto il binocolo sulla staffa
    fantastico, sembra la stazione spaziale internazionale! io tempo fa avevo in mente di mettere insieme due rifrattori 80/400 ma poi mi sono fermato per la scarsa raccolta di luce che avrebbe vanificato gli sforzi, mi piacerebbe però provare la torretta binoculare sul Newton per vedere com'è, penso che terminato questo ultimo progetto sarà il prossimo obiettivo, per adesso penso a completare la montatura con il GoTo, poi mi lancio con la torretta, oculari al seguito costerà quanto un telescopio... ne parleremo..comunque complimenti vivissimi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #29
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Grazie Antonio ,per torretta, devo dire purtroppo non vedo tanti astrofili esperti che utilizzano torretta invece io penso almeno per i pianeti veramente utile ,io osservo ore ore senza stancarmi perche torretta mi rilassa molto ,quando osservo con la torretta non e nessun steres per chiudere un ochion!aproposito non so come entrare in astrofirend ,io entro il forum con Tapatalk e quando clicco su Astrofirend per un momento scompare pagina e dopo torna come prima.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Pianeta L'avatar di javad alizadeh
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Signa Firenze
    Messaggi
    34
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per montatura altazimutale

    Per il binoscopio con due 80/400 non sono d'ccordo perche uno dei amici ha costruito con due rifrattore 127 mm pero non poteva fondere immagine sopra x50 (se non sbaglio) e dopo anche io che avevo voglia di costruire con due 120 ED smssso di pensare di costruire binoscopio e ho presso binocolo APM 120/660 .

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Montatura altazimutale per newton 150
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 10:04
  2. Montatura altazimutale stampata in 3D
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-07-2019, 19:59
  3. La montatura altazimutale. Guida all'uso.
    Di Save nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-2019, 01:19
  4. Montatura altazimutale computerizzata
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 22:07
  5. Montatura altazimutale AZ4
    Di Davide1975 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 14:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •