Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di barnardos
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    M65 da principiante; si accettano critiche e consigli!

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che provo a fotografare nel cielo profondo.
    Ho utilizzato un rifrattore 115/800, senza spianatore o riduttore (sto aspettando che arrivi il corriere...), per di più usando la montatura in altazimutale (ero partito con l'idea di osservare semplicemente il cielo!) e con la camera planetaria Asi 224!
    Ho eseguito 130 scatti da 18 secondi (circa 40 minuti di ripresa) dal balcone di casa (con il lampione davanti!), 70 dark ( c'è un rapporto tra il numero di light e quello dei dark ?).
    Non sono ancora in grado di riprendere i flat ( e infatti non li ho ripresi!).
    Ho elaborato con DeepSkyStacker, provando varie configurazioni, e sistemato il possibile con Gimp ( che ancora conosco poco).
    Non è un'immagine bella come quelle che vedo su questo forum, ma mi sono emozionato quando ho visto che ero stato in grado di riprendere qualcosa distante parecchi milioni di anni luce.
    Mi farebbe piacere ricevere consigli da chi ne sa più di me (la vignettatura la vedo anche io!)
    Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di barnardos; 14-03-2020 alle 22:45

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M65 da principiante; si accettano critiche e consigli!

    È nella lista della mia prima e spero quanto prima lunedì "spero meteo a favore" , per una sessione osservativa di oggetti varia categoria con il Newton 200, per quello che è la mia piccola esperienza in ripresa hai fatto già molto e devi continuare aggiungendo tecnica, sia teorica che pratica, quando vedi che hai un problema e non trovi risposta o consigli per risolverlo, cerca lo stesso problema in rete e com'è stato risolto, poi fai delle prove, se non ci lavori sopra non lo risolvi con la teoria perché non hai riferimenti pratici, vedrai che ogni passettino in più farà bagaglio per la prossima ripresa e andra sempre meglio..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M65 da principiante; si accettano critiche e consigli!

    Citazione Originariamente Scritto da barnardos Visualizza Messaggio
    farebbe piacere ricevere consigli da chi ne sa più di me (la vignettatura la vedo anche io!)
    Grazie ancora.
    Anche io ho iniziato da poco, ho una configurazione non proprio sovrapponibile ma simile alla tua (focale stretta e quindi oggetti piccoli, dove le cose si complicano ancora di più) e come te ho i lampioni in faccia, non uno ma tre e di luce fortissima (strada di connessione principale), così forte che se non fotografo soggetti oltre una certa elevazione, mi abbagliano pure l'inseguitore (che perde il target).
    La situazione è migliorabile (sembra un po' la mia prima foto a una galassia... non che sia migliorato tantissimo adesso! Ma qualcosa in più l'ho imparata), quindi vedrai che con il DSO, anche senza strumenti dedicati, c'è da divertirsi.
    Ultima modifica di etruscastro; 14-04-2020 alle 09:24 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M65 da principiante; si accettano critiche e consigli!

    Ciao, complimenti per la prima...
    E' un buon punto di partenza...il soggetto nonostante sia Luminoso richiede molta piu' integrazione , 40 minuti sono proprio pochi...E' fondamentale fare I file di calibrazione quindi attrezzati subito per I flat che fanno la differenza....
    Un altra cosa da mettere a posto e' il punto di fuoco. Sei decisamente fuori fuoco.
    Ciao e alla prossima
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 00:11
  2. 5 consigli ad un principiante
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 10:08
  3. Consigli per principiante
    Di mtt_87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 16:27
  4. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 13:02
  5. Consigli per un principiante
    Di Andrea I. nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •