Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Parliamo di fochegiatori?

    Questa dei fochegiatori è una questione poco trattata..
    Sono nel buio più totale a scegliere un nuovo focheggiatore per un eventuale sostituzione al Newton 200, per potermi fidare della collimazione ho controllato piazzando quello del 150 con biadesivo, giusto per vedere com'era l'asse rispetto al proprio già compromesso..
    Girando in rete a parte la demoltiplica che ne farei tranquillamente a meno non trovo nessun riferimento tecnico (anche solo scritto) che differenzia uno da un altro, si è sempre detto che il Dobson GSO Deluxe abbia una buona meccanica, penso riguardi anche il focheggiatore, a vedere dalle foto e per affiliazione commerciale mi pare di capire che i TS siano gli stessi montati sul GSO: https://www.teleskop-express.it/foch...ts-optics.html
    Adesso la demoltiplica, il draw tube annerito e i riferimenti metrici di messa a fuoco (che a me non servono) sembrebbe siano gli unici fattori che portano uno a costare il doppio dell'altro, ma è solo questo oppure anche la meccanica? quale potrebbe essere un altro candidato? già visto prodotti Cina e-commerce sembrano fatti bene un paio, ma mi devo fidare? che mi dite..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Per chi visualizza con precisione la demotiplica serve prova ad alti ingrandimenti senza demoltiplica e scrivi se sei capace do fare il fuoco! prova ad aumentare a circonferenza del tuo foc. cosi facendo hai ottenuo un piccola demoltiplica vedrai che a 200X il fuoco è più facile

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Cosa intendi per aumentare la circonferenza, quella del pignone sulla cremagliera? il mio fok ha il problema che pignone e cremagliera sono disintegrati, probabilmente grazie ai fotografi e reflex di 3kg, quando parto per far avanzare il draw tube questo fa su e giù e mi sposta tutto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Intendevo una delle due Rotelle, aumenta il diametro per adesso anche con con una guaina alneno di due millimetri per effetto della velocità angolare rallenti la velocità prova

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Ha, ho capito, una manopola più grande e una più piccola, posso montare una del Newton 76 che sono la metà, il problema del fok mi resta, prima o poi dovrò cambiarlo, anche se non è un problema grave ma psicologicamente vedere che si muove l'oculare mi da ai nervi, pensa se sono con l'occhio al plossl 6mm e quando muovo la manopola mi sposta su e giù l'oculare che goduria..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Non capire male dei aumentare il diametro di quella esistente sul newton 200 Chiaro?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...il problema del fok mi resta, prima o poi dovrò cambiarlo...
    Direi di si, se il cinematismo è compromesso, io lo cambierei, se poi non ritieni necessaria la demoltiplica, puoi anche orientare il tuo budget verso un focheggiatore "mono" di buona qualità, se non addirittura un elicoidale.


    Relativamente al giusto consiglio di Capitano, si riferiva a una cosa del genere http://www.sidus.org/tecnicaDintorni...rdfocuser.html autocostruibile facilmente.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Si la demoltiplica fai da te l'avevo in qualche modo capita, per quello elicoidale ho visto che hanno montaggio per rifrattore, ma non ho visto kit con base per il Newton, cercherò meglio, quello che mi chiedevo è come distinguere la qualità o meno, sono fatti esternamente simili tutti e valutare solo dal brand non mi pare troppo furbo, ci scrivono poco sulla fabbricazione e questo li rende tutti di un livello apparente..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Non sono un esperto, ma avevo letto di alcuni tipi di fok, nei quali, il draw tube scorreva su un tot numero di cuscinetti, sinceramente adesso non ricordo di quale fok si trattasse.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Parliamo di fochegiatori?

    Andrebbero provati direttamente, come si fà per il resto della strumentazione, io "paciugai" diversi focheggiatori su altrettanti dobson a vari raduni/starparty/incontri osservativi, prima di montare l'attuale moonlite sul mio dob.

    Se non ricordo male (non so se l fa ancora) la geoptik aveva degli ottimi elicoidali non rotanti che utilizzava sui suoi "formula 25" come optional al posto di quello standard, magari dovresti informarti se li hanno ancora come "spare part".



    EDIT: @Free ormai la maggior parte dei focheggiatori commerciali sono così (i primi furono i feather touch, seguiti da moonlite, poi baader titanium e poi tutti gli altri, fino all'hexafoc bresser), il problema è che anche con questa conformazione, se le tolleranze sulle misure sono di tipo "cinese" (aka, a basso costo), i giochi compaiono lo stesso.
    Tanto per ribadire l'importanza della meccanica, vedi TeleVue che continua a fare dei "normali" focheggiatori a sede vincolata per i suoi tubi, ma con tolleranze meccaniche talmente strette, che risultano dei magnifici e solidissimi focheggiatori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 15-03-2020 alle 13:07

Discussioni Simili

  1. parliamo della cometa 67P/C-G ...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-2016, 12:33
  2. Mentre a due passi da Viterbo parliamo di INQUINAMENTO LUMINOSO...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 16:45
  3. E ora parliamo di Gaminede...
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 20:00
  4. EQ8 - parliamo un poco, dai..
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-10-2013, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •