Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio telescopio.

  1. #1
    Meteora L'avatar di Quasar3.14
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio telescopio.

    Salve ragazzi, in base alle seguenti risposte del questionario, quale pensate sia uno strumento adatto?

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg

    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.000
    € 1.500


    Per andare più nel dettaglio delle varie risposte, servirebbe un telescopio che all'inizio servirà solo per il visuale ma che non possa precludere a prescindere la possibilità di fare astrofotografia. Si possono superare le 1000 euro ma non sforare il tetto delle 1500 euro tra tubo e montatura.
    Facendo un giro in rete ho trovato su Amazon il Nexstar 6SE a poco più di 800 euro, oppure il Newton 200/1000 con HEQ5 GOTO Sysncan a 1460 euro su Skypoint.it
    Il costo doppio del Newton è giustificato ? Oppure nessuno dei due e dovrei spendere i soldi per altro...Grazie a tutti per i consigli.


    NB Ovviamente l'osservazione degli oggetti deepsky le farò quando farò qualche trasferta in cieli più bui. Normalmente mi piacerebbe osservare e fotografare solo gli oggetti più luminosi. Pianetti, pleiadi ecc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Quasar3.14; 16-03-2020 alle 16:25

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Potrebbe fare al caso tuo un buon newton 150/750 su montatura equatoriale con inseguimento automatico ,che inizialmente userai in visuale per poi passare di grado con la fotografia.
    Col budget che hai, puoi prendere il telescopio completo e anche un paio di oculari buoni, poiché quelli forniti di serie generalmente non sono un granché. Sono ottimi per iniziare, ma poi si sente inevitabilmente l'esigenza di cambiarli
    Altrimenti, ci sono i maksutov skywatcher che, a quanto pare, sono anch'essi ottimi strumenti. Vanno forte in particolare sul planetario
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Meteora L'avatar di Quasar3.14
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Ti ringrazio per la risposta e i consigli. Come oculari quali dovrebbero essere secondo te quelli imprescindibili per iniziare con un Newton? Intendo anche come marca.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio telescopio.

    puoi pensare anche a un c8 su una avx

  5. #5
    Meteora L'avatar di Quasar3.14
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    puoi pensare anche a un c8 su una avx
    Purtroppo iniziamo a salire troppo con il prezzo e non mi piace acquistare usato. Ho letto comunque molte cose positive sul c8.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Il costo del Newton 8" f5 su HEQ5 è giustificato già dalla montatura, però ti posso assicurare avendo sia il 150 che il 200 che quest'ultimo non è proprio tascabile, ha una mole abbastanza importante, buona invece l'opzione 150/750 sulla stessa montatura, per il visuale sotto cielo proprio buio ha da giocarsela nel deep il 200 ma sotto cielo mediocre posso dire che si pareggiano e il 150 è un po' più contrastato nell'immagine in quanto il fondo cielo risulta più scuro, per gli oculari dipende da quanto ci vuoi spendere, con un telescopio a corta focale che produce meno ingrandimenti e favorisce maggiore campo visivo non starei sotto ai 70° almeno per le focali medio basse, con il goto per il planetario possono andare bene anche 60°, considera però che questo strumento in tutta la sua configurazione è più dedicato alla fotografia che il planetario in visuale dove spingere con gli ingrandimenti non è come uno a focale lunga e il tubo stesso col focheggiatore laterale su EQ te lo devi giocare per ovvia rotazione sugli assi e le posizioni che prenderà il fok... In somma ci saranno da accettare dei compromessi.. io faccio solo visuale e ne uso due di questo tipo più per i bassi e medi ingrandimenti che per il planetario che comunque si fa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Quasar3.14 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta e i consigli. Come oculari quali dovrebbero essere secondo te quelli imprescindibili per iniziare con un Newton? Intendo anche come marca.
    Gli Explore scientific sono buoni praticamente tutti, non spendi tantissimo e vai sul sicuro
    Ci sono poi altri oculari economici che però non hanno nulla da invidiare a concorrenti più blasonati, tipo il famigerato planetary ED 5mm tecnosky oppure i Flat Field, piccoli e leggeri ma validissimi.
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Meteora L'avatar di Quasar3.14
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Ragazzi mi potreste dare un parere sul Meade Telescopio Maksutov MC 150/1800 UHTC LX85.
    Sia per quanto riguarda la marca(non la conosco, meglio o peggio delle varie Celestron, Skywatcher ecc), la montatura e l'ottica. Grazie come sempre per l'aiuto.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio.

    Sembra un buon strumento, personalmente non lo conosco. Però ho sentito parlare benissimo anche dei maksutov skywatcher, dai un'occhiata anche a questi
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. Consiglio telescopio
    Di Davide Lomonaco nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-04-2018, 12:55
  2. Consiglio telescopio
    Di FalconX nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 18:33
  3. Consiglio telescopio
    Di RobertoM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 19:42
  4. Consiglio su telescopio
    Di luca11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 12:55
  5. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •